"Alla Ricerca dell'Isola Interiore Perduta"

Il Progetto “Alla ricerca dell’isola interiore perduta”, progetto socio riabilitativo nell’ambito del disagio psichico attraverso la navigazione a vela, è stato realizzato dall’APS Velaki Well being sailing a.s.d. in collaborazione con i Centri di Salute Mentale Area 4 – Area 5 – Area 7 dell’ASL BA.

Il Progetto, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sport Servizio sport per tutti – Programma Operativo 2013 – Promozione dello sport e delle attività motorie-sportive (art. 11 c. 1 lett. a) L.R. 33/06 e s.m.i.), ha coinvolto n. 14 utenti dei CSM Aree 4-5-7 dell’ASL BA residenti nei comuni di Monopoli, Polignano a Mare, Mola di Bari, Noicattaro, Rutigliano, Putignano e Bari.

Le attività progettuali hanno avuto inizio nell’aprile 2015 e si sono concluse nel febbraio 2016.

Il progetto si è articolato in cinque fasi di addestramento teorico-pratico, con il coinvolgimento diretto di operatori tecnico-sportivi e di operatori sanitari psichiatrici.

Una delle fasi progettuali ha previsto la partecipazione di tre utenti al “Corso di Formazione Operatore Vela Solidale” organizzato dall’UVS (Unione Vela Solidale) a Rimini nell’aprile 2015.

Un’altra fase progettuale ha previsto la partecipazione di alcuni utenti, selezionati in base ai livelli raggiunti di esperienza velica, a due distinte regate veliche organizzate dalla Associazione APS Sportiva GV3 di Brindisi: la Regata Solidale svoltasi a Brindisi in data 06/06/2015 e la Regata Velica Internazionale Brindisi-Corfù con partenza dal porto di Brindisi il 10/06/2015.

Nel corso del progetto si è svolta anche una crociera-scuola nei mari della Grecia Ionica.

Nell’ultima fase del progetto tre utenti hanno partecipato al Corso A.D.I. (Aiuto Didattico Istruttore) organizzato dalla FIV (Federazione Italiana Vela), che costituisce il primo gradino nel percorso di formazione di istruttore velico.

Gli obiettivi progettuali sono stati raggiunti in misura considerevole, anche oltre le aspettative iniziali, tanto che alcuni utenti hanno ormai conseguito abilità tecniche tali da poter gestire in autonomia una imbarcazione a vela.

I risultati del progetto sono stati presentati a Bari il 16/03/2016 presso il Circolo della Vela alla presenza di funzionari dell’Assessorato allo Sport della Regione Puglia, di rappresentanti della Università di Bari e delle associazioni veliche, di rappresentanti dell’associazionismo e del volontariato.

L’evento conclusivo del progetto si svolgerà a Monopoli in data 06/04/2016 alle ore 18.30 presso il Castello Carlo V, gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Nel corso della manifestazione sarà proiettato il video-documento del progetto e saranno consegnati agli utenti gli attestati di partecipazione, alla presenza di rappresentanti istituzionali e del Dipartimento di Salute Mentale ASL BA.

» Brochure Evento
Download

Data di pubblicazione:

05/04/2015

Ultimo aggiornamento:

27/06/2016