Disturbi del Comportamento alimentare: incontri con i familiari

Comincia mercoledì 19 ottobre un ciclo di sei incontri con i familiari dei pazienti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare. L'appuntamento è dalle 17 alle 20 presso l'ambulatorio in via Vanvitelli 1 a Margherita di Savoia. 

I disturbi del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate da una preoccupazione estrema per il peso e per la propria immagine corporea. Le ripercussioni possono essere significative non solo per chi ne soffre, ma anche per i familiari. La compromissione psicologica infatti non resta circoscritta all'individuo, ma coinvolge anche la famiglia che spesso vive un senso di impotenza. 

Proprio ai familiari dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare è rivolto il ciclo di incontri che comincia mercoledì 19 organizzato nell'ambito delle attività svolte dall'ambulatorio dei Disturbi del Comportamento alimentare del Dipartimento di Salute Mentale. Gli incontro si terranno il 19 ottobre, il 2 il 16 e il 30 novembre, il 14 dicembre e il 18 gennaio dalle 17 alle 20 in via Vanvitelli 1 a Margherita di Savoia (info 0883.577452 ambulatriodcabt@gmail.com). 

Durante gli incontri, a partecipazione libera, saranno affrontati temi legati ai fattori di rischio o ai modelli di comunicazione. Si parlerà di come affrontare i pasti e di quali possono essere gli strumenti di associazionismo a supporto dei familiari. 

L'ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare è attivo da due anni e ha già in carico cento pazienti: si tratta per lo più di donne giovani con problemi legati all'anoressia. 

Gli incontri saranno tenuti da personale del Dipartimento di Salute Mentale già impegnato nella gestione dell'ambulatorio dei Disturbi del comportamento alimentare, coordinati dallo psichiatra Filippo Iovine, e da personale dell'associazione Cibiamoci: Lucia Corsini (psichiatra), Maria Dell'Olio (psicologa), Nicoletta De Lorenzo (psicologa), Mara Di Molfetta (psicologa), Mara Di Molfetta (dietista), Stefania Giammarino (biologa nutrizionista), Chantal Lattarulo (psicologa), Carlo Sileo (nutrizionista). 

In allegato la brochure. 

» Brochure
Disturbi del comportamento alimentare Download

Inserito da :

Maria Micaela Abbinante

Data di pubblicazione:

17/10/2016

Ultimo aggiornamento:

26/10/2016