Concluso il primo “Anno Sociale” del Comitato Consultivo Misto

Con l'Assemblea del 16 giugno scorso, si è concluso il primo anno di attività del neo Comitato Consultivo Misto della ASL BR, ricostituito nel mese di marzo 2015 ai sensi del nuovo Regolamento adottato in seguito a nuove direttive della Regione Puglia.

Con la Presidenza di Flavio Dipietrangelo dell'AVULSS e la costante collaborazione con la Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale dell’Azienda Sanitaria di Brindisi, l'anno sociale 2015-2016 ha visto la partecipazione di 25 associazioni di volontariato, operanti sul territorio provinciale in diversi ambiti dell’assistenza socio-sanitaria.

Come riportato nella relazione del Presidente del Comitato Consultivo Misto, l’attività è iniziata con la redazione di un Documento di Analisi e Proposte in merito ai servizi erogati dall'Azienda Sanitaria, discusso con le Direzioni Generale e Sanitaria. In particolare ha trovato attenzione il problema sollevato dall'AISM relativo ai tempi di attesa per l'effettuazione di Risonanze Magnetiche per i soggetti affetti da sclerosi multipla, i quali, soprattutto nel primo anno successivo alla diagnosi, dovrebbero monitorare l'evoluzione della patologia ogni 3 mesi. Tale problema ha trovato l'accoglimento della Direzione, con l'istituzione di una "corsia preferenziale", che prevede 4 risonanze riservate giornalmente a quanti soffrono di malattie neurodegenerative.

Parimenti ha trovato pieno sostegno da parte dell'Azienda Sanitaria la partecipazione delle associazioni del CCM ad iniziative pubbliche di beneficenza, come "Solo per un sorriso" a Natale 2015, e di sensibilizzazione alla donazione, come la "Giornata del Dono", tenutasi il 29 maggio 2016.

Altro lavoro che ha richiesto notevole impegno da parte delle associazioni accreditate è stato quello dell'organizzazione della Conferenza dei Servizi della ASL BR avvenuta in collaborazione con la Struttura Informazione e Comunicazione Istituzionale. L’importante evento, svoltosi nel mese di maggio 2016 in 4 incontri pubblici organizzati nei Comuni sede dei 4 Distretti Socio-Sanitari, è stata occasione per esporre alla cittadinanza non solo le strategie dell'Azienda Sanitaria, ma anche le tante attività delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.

L'impegno del Comitato Consultivo Misto è stato anche di tipo progettuale, contribuendo ad arricchire un'idea già presentata in passato dall'associazione Federspev: realizzare presso l'ex Ospedale Di Summa un “Centro di Medicina Sociale”, ovvero un ambiente dove le associazioni possano, in totale gratuità ed in sinergia con l’Azienda Sanitaria, svolgere un servizio informativo specifico per determinate fasce di utenza (disabili, anziani non autosufficienti, malati reumatici, etc.), formare volontari, eseguire semplici esami diagnostici.

Accanto a tale progetto, che dovrebbe trovare piena attuazione nel prossimo anno, il CCM ha anche elaborato un progetto per le scuole tramite il tavolo "Donazione e Salute" con l'obiettivo di divulgare la cultura della donazione organi e sangue già a partire dalla scuola primaria. Questa sarà la prima attività prevista dopo l'estate, insieme a iniziative pubbliche di informazione sulla medicina di genere e al 2° Corso per Cittadini Esperti in programma in ottobre.

Anche con questa nuova esperienza di un Comitato Consultivo Misto completamente rinnovato,  si conferma l’efficacia della sinergia tra Azienda e il mondo del volontariato per il miglioramento dell’offerta dei servizi rivolti al cittadino.

Ricordiamo che le associazioni in possesso dei requisiti di accreditamento ai sensi delle nuove disposizioni, possono presentare istanza al Direttore Generale in qualsiasi momento utilizzando la modulistica presente sul sito istituzionale.

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

 

Brindisi, 22 luglio 2016

Data di pubblicazione:

22/07/2016

Ultimo aggiornamento:

22/07/2016