Evento formativo “Percorsi diagnostici e terapeutici per i DCA: il team approach multidisciplinare

Il 6 maggio 2016, presso l’Aula Magna del Polo Universitario ASL BR in Piazza Di Summa a Brindisi, si svolgerà l’evento formativo “Percorsi diagnostici e terapeutici per i DCA: il team approach multidisciplinare” rivolto a tutte le figure professionali del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Brindisi.

I DCA (Disturbi del comportamento alimentare) rappresentano quadri patologici, la cui incidenza e complessità diagnostica e terapeutica necessitano di un costante confronto tra figure professionali dei diversi Servizi.

I dati riportati in letteratura mostrano che il 5% delle ragazze di età compresa tra i 15 e i 18 anni può presentare qualche disturbo collegato all'alimentazione (considerando anche i disturbi sottosoglia) e che il rapporto tra femmine e maschi è di circa 9 a 1, ma il numero dei maschi è in crescita soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale.

Sono infatti comparsi i disturbi alimentari maschili, assenti fino a dieci anni fa, con espressioni nuove della patologia (Bigoressia e Ortoressia) così come sono in aumento i disturbi infantili con forme purtroppo estremamente severe e difficili da trattare. I dati della letteratura mostrano un’altra difficoltà emergente, ossia collocare le forme mutevoli dei DCA negli gli alberi decisionali delle nosografie condivise. Per il successo del trattamento sono fondamentali la diagnosi precoce e un trattamento tempestivo affidato ad un'équipe di specialisti, comprendente medici, psichiatri, psicologi e nutrizionisti.

L’evento, a cura del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Brindisi, in collaborazione con l'Università di Bari e con il Dipartimento di Salute Mentale di Taranto, ha lo scopo di interfacciare le diverse esperienze cliniche per discutere le strategie terapeutiche nella pratica clinica.

In allegato il programma.

                                  

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 26 aprile 2016  

» Programma Percorsi diagnostici e terapeutici per i DCA: il team approach multidisciplinare
Programma Download

Data di pubblicazione:

27/04/2016

Ultimo aggiornamento:

27/04/2016