News

  1. DALLA GESTIONE DEL RISCHIO ALLA SICUREZZA DEI PAZIENTI

    Inserito da: S.S. FORMAZIONE

    Data di pubblicazione:

  2. LA MALATTIA COME PERCORSO DI UN SEGNALE MOLECOLARE

    ABSTRACT


    I rapidi progressi della moderna ricerca scientifica molecolare si traducono nella necessità di aggiornare velocemente la pratica clinica e l'approccio al paziente per centrare, nel modo più intelligente, il bersaglio del proprio mandato, a cominciare dalla Salute della Persona.
    La Allergologia, nel moderno panorama della Sanità, è un punto di osservazione privilegiato per gli aspetti diagnostici e terapeutici di interesse per tutte le branche della Medicina. Essa risulta coinvolta da molte variabili, a volte impreviste, presenti nelle abitudini e nei comportamenti della attuale società.
    Disporre di una possibilità di feed-back continuo fra tutti coloro che, con incarichi diversi, operano all'interno della stessa Azienda è fondamentale, in un Sistema Complesso come quello sanitario, per mirare ad obiettivi convergenti.

    Inserito da: S.S. FORMAZIONE

    Data di pubblicazione:

  3. CURA E CULTURA DELLA GENTILEZZA

    Data di pubblicazione:

  4. LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEI SANITARI

    Inserito da: S.S. FORMAZIONE

    Data di pubblicazione:

  5. LA QUALITÀ DELLA COMUNICAZIONE NELLE PRATICHE DI CURA

    ABSTRACT

    In tutti i percorsi assistenziali, la comunicazione tra l’equipe dei curanti, il destinatario delle cure e i familiari è uno spazio fondamentale. ciò, se possibile, assume un rilievo ancora maggiore negli ambiti che si occupano di cronicità o di patologie a possibile esito infausto. Possibili incomprensioni, oltre che sulla relazione, possono determinare effetti negativi sulle stesse cure.

    Non sempre, infatti, le esigenze dettate dalla necessità dell’uso di un linguaggio tecnico, da parte del curante, che deve illustrare protocolli e metodologie “evidence-based”, incontrano il mondo emotivo dei destinatari delle cure, ove ogni parola può avere una risonanza tale da minacciare l’equilibrio della persona e da inficiare le usuali capacità di comprensione e contenimento, del singolo o del gruppo familiare. si pensi, a mo’ di esempio, al momento della comunicazione della diagnosi in oncologia o in ematooncologia: da quel momento la persona si trova nello stato di dover fronteggiare il fantasma della morte, nella condizione che è stata definita “la sfida di atlante”, in cui cambia ex abrupto la prospettiva esistenziale, per la persona e per la cerchia degli affetti più cari.

    La successiva fase della “contrattazione” con il medico (cosa accadrà? quanto tempo mi rimane?) necessita di risorse comunicative all’altezza del compito.

    Questa iniziativa formativa si pone l’obiettivo di individuare un possibile linguaggio comune che consenta a tutta la “famiglia dei curanti” (sanitari, paziente, familiare, operatori volontari o del privato sociale) di condividere i passaggi obbligati del percorso di cura valorizzando ogni possibile riscrittura di nuove rappresentazioni o desideri, attuali e, per quanto possibile, progettuali, in maniera autentica ed in linea con le credenze e i valori di ogni singola persona.

     

    Inserito da: S.S. FORMAZIONE

    Data di pubblicazione:

  6. STOP SMOKING - SEMINARIO 31 MAGGIO 2023 - DSS MANFREDONIA

    ABSTRACT

    Il seminario, promosso dalla ASL FOGGIA, in collaborazione con l’UOC di Medicina del Lavoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed inserito nel progetto di Total Worker Health, è rivolto a tutti i lavoratori dell’Azienda Sanitaria.

    Inserito da: S.S. FORMAZIONE

    Data di pubblicazione:

  7. FOOD EDUCATION E WORK HEALTH PROMOTION

    ABSTRACT

    L’obiettivo del corso è quello di migliorare la consapevolezza, la comprensione e l’educazione alimentare dei lavoratori, favorendo l’acquisizione di strumenti utili che possano contribuire alla modifica degli stili di vita e di conseguenza alla promozione del benessere individuale e dell’intera Azienda.

    link per iscrizione: https://forms.office.com/e/AkkPEU2Y7w

    Inserito da: S.S. FORMAZIONE

    Data di pubblicazione:

  8. ELENCO AMMESSI AL CORSO "LO STATO DELL'ARTE DELLA PSICOTERAPIA TRA PUBBLICO E PRIVATO" - 12 MAGGIO 2023 – SAN SEVERO

    Inserito da: S.S. FORMAZIONE

    Data di pubblicazione:

  9. ELENCO AMMESSI CORSO "SPIAGGIAMENTI DI FAUNA MARINA. RICONOSCIMENTO DI SPECIE" - LESINA 11 MAGGIO 2023

    Data di pubblicazione:

  10. ELENCO AMMESSI AL CORSO "PIANIFICAZIONE NAZIONALE ALIMENTAZIONE ANIMALE. AGGIORNAMENTI NORMATIVI"

    Elenco ammessi al corso di formazione "PIANO NAZIONALE ALIMENTAZIONE ANIMALE. AGGIORNAMENTI NORMATIVI" che si terrà il 4 MAGGIO 2023 a San Severo presso aula formazione ASLFG Via Teresa Masselli

    Data di pubblicazione: