Criticità Sistema Emergenza Urgenza e Rete 118

La Direzione Strategica si fa portavoce delle esigenze degli operatori in sede regionale

Dopo alcuni incontri in seno al Comitato Aziendale della Rete Emergenza Urgenza Territoriale 118, convocati per dirimere una controversia contrattuale precedente all’insediamento dell’attuale Direzione Strategica, ci siamo fatti portavoce delle esigenze degli operatori dell’emergenza urgenza territoriale in sede regionale”. Così il Direttore Generale Vito Piazzolla, in merito alle criticità riguardanti, in particolare, la Rete 118.

Nonostante gli sforzi e le procedure messe in atto nell’ultimo anno – continua Piazzolla – permangono difficoltà, ormai decennali, a coprire tutte le postazioni, soprattutto quelle particolarmente disagevoli a causa delle distanze e della orografia del territorio della Provincia di Foggia. Una cronica criticità legata alla carenza di Medici, ma soprattutto al loro diniego ad accettare le postazioni collocate nei comuni più piccoli e periferici.
Postazioni che non siamo riusciti ad assegnare neppure con lo scorrimento dell’ultima graduatoria in concomitanza con il Piano emergenza Estate 2015. Su ventisette idonei, solo sei hanno accettato una delle diciannove postazioni vacanti e, di questi sei, tre si sono dimessi a distanza di pochi mesi”.

La grave carenza è stata affrontata sino ad oggi grazie anche all’impegno degli operatori in servizio e utilizzando tutti gli istituti contrattuali possibili e previsti dalla normativa nazionale e regionale, in modo da consentire la regolare turnazione e la copertura del servizio. Nulla è stato revocato di quello che la contrattualistica vigente consente di utilizzare.

La Direzione Strategica, inoltre – aggiunge il Direttore Sanitario Antonio Battista - ha avviato di recente un corso di formazione nell’auspicio che nuove risorse, favorevoli ad occupare le postazioni attualmente scoperte, possano sopperire a tali carenze”.

 

Continua in allegato

 

» Comunicato stampa
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

07/07/2016

Ultimo aggiornamento:

07/07/2016