Fiera del Levante: Grande partecipazione al convegno organizzato dalla ASL di Foggia

“Le nuove politiche del governo farmaceutico tra appropriatezza, aderenza e sprechi”: grande partecipazione al convegno organizzato dalla ASL Foggia

“La giornata è stata proficua e partecipata da tutte le Aziende Sanitarie del territorio regionale che hanno centrato l’obiettivo del convegno, cioè porre a sistema le eccellenze realizzate e gli strumenti messi a punto nella gestione della spesa e nel governo della prescrizione farmaceutica”. Così il Direttore Generale della ASL Foggia, Vito Piazzolla, in chiusura del convegno svoltosi ieri presso la Fiera del Levante di Bari.

“Le nuove politiche del governo farmaceutico tra appropriatezza, aderenza e sprechi” il tema del seminario che ha visto la partecipazione attenta di tutti gli attori, pubblici e privati, del sistema farmaceutico.

Promosso dal Dipartimento Regionale per la Promozione della Salute e organizzato dalla ASL Foggia, il convegno ha toccato, in particolare, i temi della gestione del marketing delle case farmaceutiche; del governo dei prezzi; dei comportamenti prescrittivi professionali, ma anche dei comportamenti dei fruitori (pazienti) che devono essere orientati ad un più responsabile utilizzo dei farmaci.

Dopo gli interventi dei direttori di Dipartimento Farmaceutico di tutte le ASL, dei Policlinici e degli IRCCS pugliesi, il convegno si è concluso con una tavola rotonda moderata da Piazzolla a cui hanno preso parte i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, il Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute Giovanni Gorgoni e il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, membro della Commissione di Igiene e Sanità del Senato e presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari.

Ad aprire i lavori, invece, il neo commissario straordinario dell’Agenzia Regionale Sanitaria (AReS) della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti.

Punto su cui tutti hanno concordato: la considerazione che curare la salute equivalga ad un investimento per il futuro.

Comunicato stampa in allegato

DA URP ASL FG 

Al fine di agevolare le richieste pervenute all'URP dalle persone interessate alle tematiche trattate nel convegno ASL FG,  si pubblicano le relazioni che le /i Docenti del convegno cortesemente  stanno trasmettendo .

» Comunicato stampa
Download

» Foto relatori
dott. Giancarlo Ruscitti - A.R.E.S. Download

» Foto relatori
dott.ssa Daniela Ancona - ASL BT Download

» Foto relatori
dott.ssa Angela Chielli - ASL BA Download

» Foto relatori
dott.ssa Marisa Dell'Aera - Policlinico di Bari Download

» Foto relatori
dott. Ermanno Mastandrea - ASL FG Download

» foto relatori
dott.ssa Rossella Moscogiuri - ASL TA Download

» Foto pubblico
Download

» Le Nuove Politiche del Farmaco - Relazione Dott. PAOLO STELLA - A.R.e.S. Puglia
Download

» Gara regionale su acquisizione farmaci - Relazione Dott.ssa ANGELA CHIELLI - ASL BARI
Download

» Cultura, strumenti e metodi della governance farmaceutica: il sistema integrato di interventi - Relazione Dott.ssa ROSSELLA MOSCOGIURI - ASL TARANTO
Download

» Farmaci biosimilari - Relazione Dott. ERMANNO MASTANDREA - ASL FOGGIA -
Download

Inserito da :

a.r.

Data di pubblicazione:

13/09/2016

Ultimo aggiornamento:

27/09/2016