Salute in Fiera: tutti i numeri del successo

Più di 200 eventi tra convegni, agorà e incontri, oltre 300 pazienti che hanno aderito al percorso della cronicità, 200 nuove dichiarazioni di volontà per la donazione di organi. 

La Salute in Fiera è stata occasione di confronto, incontro e discussione ma anche un luogo di prevenzione e cura. Convegni, agorà, presentazioni e open lab hanno permesso di analizzare insime con i diretti interessati (professionisti e cittadini) i cardini principali dell'idea di sanità sviluppata dal governo regionale.

Grande attenzione ha suscitato lo spazio dedicato alla donazione di organi, tessuti, midollo e sangue: 200 persone hanno sottoscritto, presso lo sportello dell’Aido la dichiarazione di volontà per essere donatori di organi. “Abbiamo realizzato un percorso sulla donazione degli organi, dei tessuti, del sangue e del midollo e abbiamo voluto farlo mostrando i volti e raccontando le storie delle donne e degli uomini le cui vite sono testimonianza reale dell’importanza del dono”, ha commentato il direttore del Dipartimento della Salute della Regione Puglia, Giovanni Gorgoni. Le testimonianze, dunque, hanno preso il posto delle relazioni accademiche. Tra le più importanti vi è stata quella della 100esima donatrice di midollo della Puglia, una 30enne, alla quale è seguito un filmato che, in modo schematico e semplice, spiega le fasi della donazione.

Hanno riscosso gradimento e registrato una grande presenza di pubblico tutti e nove i convegni: fra i più importanti quelli sulle donazioni, le vaccinazioni, sulla presentazione del primo rapporto regionale tumori; sui Pta, i Presidi territoriali di assistenza, sulle Rems, le strutture residenziali sanitarie che garantiscono l’esecuzione delle misure di sicurezza, sostituendo i vecchi ospedali psichiatrici giudiziari; sui “Bersagli Sant’Anna”, in collaborazione con l’omonima Scuola Superiore di Pisa, che riguarda i sistemi valutativi in sanità.

La tematica del Convegno organizzato dalla ASL FG " LE NUOVE POLITICHE DEL GOVERNO FARMACEUTICO TRA APPROPRIATEZZA, ADERENZA E SPRECHI" , ha catturato l'attenzione anche dei non addetti ai lavori  per la peculiarità di quanto trattato.

Tutti i Convegni sono stati seguiti quotidianamente da una platea media di oltre 150 persone, per un totale di 1.400 partecipanti.
Partecipate anche le 16 agorà, sull’autismo, le medicine complementari, le scienze omiche, sulle donazioni di sangue e la telecardiologia, solo per citarne alcune, con una presenza di 30/40 persone ad appuntamento, per un totale di circa 600 presenze.
200, infine, i partecipanti ai cinque workshop e openlab, spazi di confronto e partecipazione, aperti a cittadini e associazioni di volontariato, per parlare di disabilità, terzo settore e altri temi di grande interesse.

I visitatori che – dopo aver prenotato via web - si sono sottoposti gratuitamente e quasi senza attesa ai controlli cardiologici, pneumologici e diabetologici sono stati quasi 300. In 500 hanno approfittato della presenza del medico di base. Per ciascuno di essi è stata aperta una cartella medica elettronica che sarà a disposizione anche dopo la Fiera. L’autoemoteca in cui si è alternato il personale dei Centri trasfusionali della Asl di Bari (ospedali Di Venere e San Paolo nel capoluogo, ospedali di Molfetta, Putignano e Monopoli), ha raccolto in media otto sacche al giorno: ma è stato pari almeno al doppio quotidianamente il numero delle richieste di donazione da parte dei visitatori, a conferma del radicato spirito solidale della gente di Puglia, che ha commosso l’Italia in occasione del disastro ferroviario tra Andria e Corato. In 25 al giorno hanno effettuato il controllo dei nei, nell’ambito delle iniziative a prevenzione dei melanomi, nella postazione allestita dalla Clinica dermatologica del Policlinico di Bari.  Oltre 50 al giorno i visitatori che si sono sottoposti a visita oftalmologica per la campagna di prevenzione del glaucoma nel camper dell’Unione Italiana Ciechi.

“I temi presentati in Fiera sono stati concordati e scelti con tutti gli attori del sistema sanitario e, a loro volta, dettati dalle sollecitazioni quotidiane giunte loro dal rapporto diretto con il cittadino - utente - paziente. Questo spiega la partecipazione e il gradimento registrati – ha concluso Giovanni Gorgoni – insieme al canale comunicativo scelto, quello del racconto diretto, delle testimonianze

» Convegno ASL FG :LE NUOVE POLITICHE DEL GOVERNO FARMACEUTICO TRA APPROPRIATEZZA, ADERENZA E SPRECHI
Download

» foto 2
Download

» foto 3
Download

Inserito da :

URP ASL FG

Data di pubblicazione:

21/09/2016

Ultimo aggiornamento:

21/09/2016