12 Giugno 2016 “COLORS’ DAY” Giornata dell’attenzione al malato ospedalizzato

Dalle 9,30 alle 12,30 presso tutti i reparti degli ospedali SS Annunziata, G. Moscati, Castellaneta e Grottaglie.  

Obiettivi:

Sensibilizzare l’opinione pubblica istituendo una giornata di attenzione al malato ospedalizzato.

Migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo dei pazienti ospedalizzati;

Trasformazione del tempo e degli spazi della cura, in luogo e occasione di crescita, scoperta, socializzazione, espressione e conoscenza di sé;

attraverso:

  • La presenza in tutte le attività, di volontari della gioia di Mister Sorriso ed in particolare nei reparti pediatrici dove gli “Artisti della cura” diventano per il bambino un amico davvero speciale che lo fa sorridere, che lo ascolta, che crea giochi e magie per sognare e immaginare insieme a lui, che si prende cura del suo “essere bambino” oltre che malato.
  • la lettura di poesie e brevi brani e monologhi, interpretati da attori dell'Associazione Troisi (presso tutti i reparti degli ospedali SS Annunziata, G. Moscati, Castellaneta e Grottaglie)
  • la lettura di favole da animare, presso i reparti Pediatria degli Ospedali SS Annunziata e Castellaneta
  • Esecuzione di brani di musica classica e leggera (senza amplificazione) a cura degli artisti dell?Accademia “Francisco Tàrrega” (presso alcuni reparti degli ospedali SS Annunziata, G. Moscati, Castellaneta e Grottaglie)
  • Teatro marionette, presso i reparti Pediatria degli Ospedali SS Annunziata e Castellaneta

 

Beneficiari:

Tutti i pazienti ricoverati presso tutti i reparti degli ospedali SS Annunziata, G. Moscati,  Castellaneta e Grottaglie, il personale medico/sanitario dei reparti.

Descrizione di alcune attività:

  • Le attività previste, fanno sì che i Reparti beneficino di un’atmosfera piacevole di socializzazione tra i degenti, le famiglie e il personale, e che i bambini ricoverati trascorrano del tempo stimolante, educativo e di creatività durante il ricovero.

Data di pubblicazione:

07/06/2016

Ultimo aggiornamento:

07/06/2016