Attivato il Laboratorio A.A.A. - Attività Assistita dagli Animali (Pet Therapy)

Su proposta ed in collaborazione con l’Associazione Onlus “Ovunque Andrai” di Taranto, viene realizzato per il terzo anno consecutivo il Laboratorio A.A.A. - di Attività Assistita dagli Animali (Pet Therapy), rivolto alle persone con gravi Disabilità Intellettive e Disturbi del Comportamento, utenti del “Centro Diurno  art.26” del Dipartimento di Riabilitazione della ASL TA, Viale Magna Grecia 418.

Il Progetto si prefigge di fornire un supporto integrativo alle attività riabilitative e terapeutiche a cui normalmente gli utenti vengono sottoposti attraverso un trattamento riabilitativo personalizzato.

In tale progetto vengono coinvolti gli operatori del Centro che, in collaborazione con i tecnici dell’Associazione Social Sport Dog di Bari, e la supervisione dei tecnici ASL, cureranno le fasi di elaborazione e di buona riuscita del progetto.

Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 a partire da lunedì 11 aprile p.v., ed avranno frequenza settimanale con sessioni di circa un’ora a cui parteciperanno 12/15 utenti a sessione.

Saranno protagonisti alcuni cani che hanno frequentato corsi di Istruzione ed Addestramento Avanzato e Specialistico, in possesso di Abilitazione e che vengono costantemente monitorati sia dal punto di vista sia sanitario e sia comportamentale.

I principali obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere sono:

-Rilassamento e benessere globale

-Stimolazione comunicativa ed osservativa della variazione nella espressione verbale ed extraverbale

-Stimolazione multisettoriale attiva e passiva

-Stimolazione delle capacità cognitive, emozionali e manuali attraverso esperienze pratiche

-Integrazione funzionale con altre attività laboratoriali e riabilitative.

Le attività potranno essere aperte a persone disabili in età evolutiva e/o età adulta che trovano giovamento da i tale trattamento riabilitativo integrativo, su segnalazione dei servizi UTR e previa valutazione dell’equipe del Dipartimento di Riabilitazione con sedute aggiuntive da concordare.

Eventuali segnalazioni e/o informazioni possono essere richieste al Servizio Sociale del Centro Diurno ASL TA  Tel. 099.7786944/0997786903.

Responsabile del Progetto : Alfredo Porfido Istruttore Cinofilo – Formatore e Preparatore in Pet Therapy

Equipe Dipartimento di Riabilitazione: Dott.ri   C. Sferra e A. Portacci E.P. -  C. Scialpi TdR –  M. Tamburrano A.S.

 Dirigenti: Dr. D. Casciano Responsabile Centro Diurno, Dr. C. Minosa neurologo  Dr. M. De Luca Direttore DART

Data di pubblicazione:

07/04/2016

Ultimo aggiornamento:

08/04/2016