Corsi di formazione obbligatori in materia di celiachia rivolta ad operatori del settore Alimentare

Corsi di formazione obbligatori in materia di celiachia rivolta ad operatori del settore Alimentare

    Il Direttore della Struttura Complessa Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, dott. Armando Durante, rende noto che anche per il corrente anno hanno avuto inizio le attività corsuali destinate agli Operatori del Settore Alimentare che producono, somministrano o vendono alimenti privi di glutine, secondo quanto previsto dalla Regione Puglia con Delibera di Giunta Regionale n. 2272/2012 e successive modificazioni, nell' ottica di tutelare la salute dei soggetti affetti da celiachia e favorire il normale inserimento nella vita sociale e migliorare la loro qualità della vita riducendo le difficoltà organizzative che spesso investono i momenti di socializzazione, grazie alla possibilità di fruire, per il pasto fuori casa, di alimenti sicuri in relazione al "rischio glutine”.

     Ciascun corso, la cui partecipazione è gratuita, organizzato in collaborazione con la locale sezione Associazione Italiana Celiachia (AIC)-Puglia ha la durata di circa 4 ore (2 ore di formazione teorica e 2 di formazione pratica condotte da docenti ASL e A.I.C.) e si svolge presso strutture di questa ASL.

     Al termine delle attività corsuali viene somministrato un questionario finale di valutazione, che se superato positivamente, dà diritto a ricevere l’apposito attestato, conforme all’ allegato A della Delibera di Giunta Regionale n. 2272/2012, avente validità quadriennale, che abilita alla manipolazione di prodotti alimentari non confezionati privi di glutine per celiaci.

     Il corso può altresì essere seguito da parte di Operatori del Settore Alimentare che, pur non avendo l’obbligatorietà al conseguimento del titolo, desiderano comunque approfondire le problematiche dell’alimentazione gluten free.

     Tutti coloro che sono interessati alla frequenza delle prossime edizioni del suddetto corso, possono richiedere il modulo di adesione (anche via fax o mail) al seguente recapito: S.C. SIAN ASL TARANTO Viale Virgilio n. 104 74121 Taranto - Tel. 0997786454 (Direttore) – 0997786491 (dott. Solito) – 0997786473 (fax) – e mail:  sian@asl.taranto.it

     Le date e le sedi di svolgimento del corso saranno comunicate ai discenti con congruo anticipo ai fini della partecipazione.

 

Data di pubblicazione:

09/09/2016

Ultimo aggiornamento:

09/09/2016