Salute in “rosa” iniziative previste 22-28 aprile - "Open Week-Porte aperte alle donne in oltre 170 ospedali con i Bollini Rosa"

Continuano nella ASL di Taranto le iniziative previste nella settimana, dal 22 al 28 aprile, “ Open Week-Porte Aperte alle Donne”.

Presso il Presidio Ospedaliero SS. Annunziata, premiato con  due Bollini Rosa , perchè inserito nell’elenco degli oltre  170 ospedali italiani “vicini alle donne”,  sono previsti anche nella settimana prossima  incontri aperti alla popolazione  sugli aspetti di prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

Martedì  26 aprile nell’auditorium del Padiglione Vinci si terranno due incontri ai quali la popolazione di terra jonica è invitata a partecipare.

Alle ore 9 relazionerà il dr. Emilio Stola, Direttore della S.C. di Ostetricia e Ginecologia, sul tema “La patologia uterina emorragica”.

Seguirà alle ore 10,30 l’incontro su “l’Andamento dello screening mammografico nella ASL di Taranto a sei anni dall’avvio”. Il dr. Giuseppe Melucci, Responsabile della S.S. di Radiologia Senologica parlerà degli aspetti organizzativi dello screening mammografico avviato nella azienda tarantina nel gennaio del 2009 e presenterà i risultati raggiunti nel corso dei primi sei anni di attività.

Lo screening è un servizio proposto, in offerta attiva, alle donne, in età compresa tra i 50 e i 69 anni, alle quali viene inviata una lettera che prevede un appuntamento per sottoporsi ad un esame mammografico gratuito.

Le iniziative “Open  Week” proseguono anche mercoledì 27 aprile con l’incontro su “La prevenzione, la diagnosi e la terapia del carcinoma del collo dell’utero”.  Relatore sarà il dr. Stola.

Oltre agli incontri aperti alla popolazione di informazione su alcune patologie femminili,  la ASL di Taranto ha previsto in questa settimana, dedicata al benessere delle donne, anche la possibilità di usufruire di consulenze  e visite gratuite per problemi ginecologici, per la prevenzione della obesità, ascolto e consulenza a donne che si riconoscono un disturbo del comportamento alimentare e a familiari di donne affette da tali disturbi. Anche per lo screening mammografico sono state prenotate donne che non avevano ancora usufruito di tale servizio.

 La salute si veste di “rosa” anche a Taranto

Data di pubblicazione:

22/04/2016

Ultimo aggiornamento:

22/04/2016