XVI Corso di aggiornamento per operatori dei registri tumori

Il corso di aggiornamento annuale per operatori dei Registri Tumori quest’anno si svolgerà a Salerno il 12-13 ottobre 2016.

I temi del corso

“I tumori delle giunzioni retto-sigma e esofago-gastrica, i tumori del distretto testa-collo e i sarcomi dei tessuti molli”

La prima sessione è dedicata alle problematiche della gestione dei tumori a cavallo tra il retto e il colon, ne verranno esplorate le particolarità cliniche, del trattamento e quindi l’approccio nella registrazione con esempi e casi pratici. La seconda sessione è dedicata alla giunzione esofago-gastrica, con la stessa metodologia divulgativa e, nuovamente, con esempi, casi pratici ed esercizi riassuntivi.

La terza e la quarta sessione sono riservate all’approfondimento del complesso dei tumori del distretto testa-collo ed una parte pratica con esercizi e discussione.

L’ultima sessione prevede un primo focus sui sarcomi dei tessuti molli, dei quali si approfondirà la peculiarità clinica e dell’approccio terapeutico, soffermandosi anche sulla caratterizzazione istologica ed, ovviamente, sugli aspetti legati al mondo dei registri tumori. Saranno previste ampie sessioni di discussione e esercizi.

Vai al sito AIRTUM per i dettagli del corso ed il materiale informativo, cliccando sul link nella sezione "Vedi anche:" alla destra di questo contenuto.

Data di pubblicazione:

05/10/2016

Ultimo aggiornamento:

05/10/2016