Progetto “Sport in Cammino”

Gruppi di cammino e palestre gratuite: l’attività motoria come leva per la prevenzione sanitaria

Il Coni regionale, in collaborazione con la Regione Puglia e la Federazione Medico Sportiva Italiana, ha avviato a livello regionale il progetto “Sport in Cammino”, che prevede attraverso l’attività motoria, un’azione di prevenzione sanitaria e tutela della salute.

Il progetto è rivolto principalmente a soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all’eccesso di consumo alimentare che traggono benefici psico-fisici dall’attività motoria. In più si rivolge anche alla popolazione sana che intende attuare un percorso di prevenzione.

Il progetto prevede, in ciascun centro sportivo individuato, un medico dello sport che effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell’attività fisica idonea. Poi ciascun utente sarà affidato a un istruttore laureato in Scienze Motorie per la formazione di gruppi (ciascuno di circa 20 persone, con due incontri a settimana) che da settembre alterneranno la loro attività tra percorsi di cammino con itinerari prestabiliti - curando anche l’aspetto culturale e turistico - e attività fisica in 100 centri socio-sportivi in altrettante città della Puglia.

La partecipazione gratuita ai corsi avverrà inviando il modulo di partecipazione, via email o a mano, alla Segreteria Organizzativa del Coni Puglia (mail: sportincammino@gmail.com; infotel 0805343660).

Per maggiori informazioni clicca qui.

» REGOLAMENTO UTENTI - Guida
Download

» Modulo di partecipazione utenti SPORT IN CAMMINO
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

21/06/2016

Ultimo aggiornamento:

24/06/2016