118

 

 

 

 

118 è il numero di telefono attraverso il quale si attiva il Servizio di Emergenza-Urgenza  Sanitaria (S.E.U.S.) territoriale, un servizio  pubblico, gratuito, attivo 24 ore su 24.
Il servizio 118 si fonda su un'organizzazione complessa, che coinvolge diverse  professionalità, commisurata alle esigenze del territorio, per popolazione ed estensione, la cui efficienza, tuttavia, è subordinata al suo corretto utilizzo da parte dell'utente.
Perchè il soccorso sia sempre tempestivo ed efficace occorre quindi ricorrere al servizio 118 solo nelle reali situazioni di emergenza o urgenza, rivolgendosi alle altre articolazioni dell'assistenza sanitaria sul territorio in tutti gli altri casi.
Cosa fare di fronte ad un'emergenza
Comporre il numero "118" ed esporre con calma il problema all'operatore, cercando di essere il più possibile precisi nelle  risposte. In  particolare vi sarà chiesto:

 

 1. DA  DOVE  CHIAMATE:  comune,  località  o  zona:  indirizzo,  numero  civico,  riferimenti  indicativi  (es.  bar,  banche, monumenti,  uffici  pubblici.) che aiutino  il  personale dell'ambulanza a riconoscere e trovare il luogo ove è richiesto l'intervento.
 2. NUMERO TELEFONICO DELL'APPARECCHIO DA CUI CHIAMATE: è essenziale che l'apparecchio sia lasciato libero dopo la chiamata per consentire eventuali ulteriori comunicazioni. Controllate che la cornetta sia ben posizionata.
 3. COSA È ACCADUTO: incidente e/o malore.
 4. LE CONDIZIONI DEL PAZIENTE: è cosciente?, respira?, sanguina?, ha dolore?
 
Le domande poste sono essenziali per un intervento realmente tempestivo ed efficace.

                                          

Documenti e Modulistica