DISCOVERY IODIO

OBIETTIVO GENERALE

Realizzare un percorso di conoscenza sulla iodocarenza e sul valore nutrizionale dello iodio in linea con il Protocollo di Intesa tra Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Università e della Ricerca, Istituto Superiore Sanità e Associazione Italiana Tiroide, Associazione Medici Endocrinologi, Società Italiana di Endocrinologia, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e Comitato Associazioni Pazienti Endocrini.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Aumentare la consapevolezza delle buone pratiche alimentari, con riferimento particolare all'uso moderato di sale iodato.

 

DESTINATARI

Intermedi: Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Finali: Alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado.


AZIONI PREVISTE

Il materiale didattico è disponibile alla consultazione online sul sito dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia, nella sezione Progetto Iodoprofilassi per le Scuole.

I contenuti didattici sono differenziati per ordine, Scuola Primaria e Secondaria, e grado, Primo e Secondo. Comprendono la descrizione del Progetto, Diapositive con testo esplicativo, due schede conoscitive per gli insegnanti (preliminare e finale) e una scheda di valutazione per l’apprendimento degli alunni.

La formazione dei docenti è sostenibile in forma di webinar o in presenza, in collaborazione con la rete di professionisti operanti nelle Aziende Sanitarie Locali della Regione Puglia.

La durata media della formazione è di circa 2 (due) ore, con un numero massimo di partecipanti pari a 12 docenti.

L’attivazione in classe è a cura dei docenti formati, se richiesto un operatore sanitario potrà condurre in remoto l’incontro d’aula, per una durata complessiva di ’60-’90.

 

MATERIALI DISPONIBILI (PER FRUIZIONE IN REMOTO)

  • Scuola Primaria: “Le Avventure del Signor Iodio”, in formato di documento elettronico e video;
  • “Alimentazione e Iodoprofilassi”, in formato di documento elettronico;
  • Progetto.

 

Referente: Dott.ssa Daniela Agrimi. Osservatorio Regionale per la Prevenzione del Gozzo.

Documenti e Modulistica