DGR n.1116/2014. Linee guida in materia di telemedicina

Intesa ai sensi dell’art. 8, comma 6, della Legge 5 Giugno 2003, n. 131 tra il Governo, le Regioni e le Province di Trento e Bolzano sul documento recante “Telemedicina ‐ Linee di indirizzo nazionali”. Recepimento.

Telemedicina

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 1116 del 4 giugno 2014 la è stata recepita dalla Regione Puglia l'Intesa Stato-Regioni sul documento "Telemedicina - Linee di indirizzo nazionali".

Con lo stesso provvedimento la Giunta ha dato mandato ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliero Universitarie e degli IRCCS pubblici di attenersi a quanto stabilito dalle suddette linee guida nella organizzazione dei percorsi di cura e di assistenza sanitaria basate sulla telemedicina, promuovendo l’attuazione di tale modalità di erogazione dei servizi sanitari in un’ottica di miglioramento dell’assistenza e di contenimento della spesa.

Nell'ambito dell'attuazione dei servizi di sanità in rete, assume grande rilevanza la definizione di modalità tecnico-organizzative finalizzate a consentire lintegrazione socio-sanitaria ed a sostenere forme innovative di domiciliarità.

La telemedicina può in particolare contribuire a migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria e consentire la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza, oltre al costante monitoraggio di parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d'insorgenza di complicazioni in persone a rischio o affette da patologie croniche.

» INTESA_TELEMEDICINA.pdf
Download

Data di pubblicazione:

02/11/2014

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016