Conference of Partners EIP ON AHA

370 i partecipanti alla sesta conferenza dei Partenariato europeo per l'innovazione nell'invecchiamento attivo e in salute (EIP su AHA) svoltasi il 27 e 28 febbraio.

I partner EIP-AHA hanno discusso su come allinearsi alle azioni previste dal mercato unico digitale e dalla trasformazione digitale nel settore della salute e dell'assistenza.
 
All'incontro ha partecipato anche la Regione Puglia che ha presentato alcune tra le best practice seguite in questi anni sul tema dell'invecchiamento attivo e in salute. In particolare ha presentato l'esperienza del  Reference site WIFI.
 

"Il mondo sta entrando nell'era digitale e dobbiamo cogliere questa opportunità per modernizzare e riformare i nostri sistemi sanitari in modo che possano superare le sfide del XXI secolo." Così ha aperto i lavori della conferenza Vytenis Andriukaitis, commissario per la salute e la sicurezza alimentare della Commisssione europea.
 
Il programma della conferenza includeva valutazioni che riflettevano le priorità della prossima comunicazione della Commissione sul futuro della salute e dell'assistenza digitale:

  • accesso sicuro ai cittadini e condivisione dei dati sanitari: un registro europeo della sanità elettronica e un'infrastruttura europea dei dati sanitari per promuovere la ricerca, la prevenzione delle malattie e la medicina personalizzata;
  • accelerare l'implementazione di nuovi modelli di assistenza abilitati digitalmente.

 
I partner hanno fatto il punto sui risultati finora raggiunti dal partenariato europeo e riflettuto su come promuovere e sostenere queste priorità.
 
In Puglia, seguendo le direttive della strategia del Digital Single Market, le PMI e i ricercatori locali hanno sviluppato nuovi prodotti innovativi e depositato numerosi brevetti realizzati con il supporto dei finanziamenti regionali previsti dalla strategia Puglia SmartHealth2.0 inserita nelle azioni UE  a sostegno dell'innovazione per un invecchiamento attivo e in buona salute.
 
Alcuni esempi. Il sistema Hospital at home eHealth system, realizzato in Puglia, è attualmente sul mercato in Europa e negli Stati Uniti; questo sistema ha ridotto i costi di ospedalizzazione del 41%. La regione ha anche utilizzato 45 milioni di euro dai fondi di coesione dell'UE per implementare la tecnologia per il monitoraggio a distanza dei pazienti con malattia renale cronica.

 

Maggiori informazioni sull'azione del Refence Site WIFI sono disponibili sul Portale della Salute e nella scheda informativa sul Portale della Commisssione europea.

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

13/03/2018

Ultimo aggiornamento:

13/03/2018