Medical Cannabis Mediterranean Conference

Il 14 settembre al Centro Congressi della Fiera del Levante si terrà la Medical Cannabis Mediterranean Conference con quatto eventi di formazione accreditati Ecm. 

Un congresso mediterraneo dedicato all'uso terapeutico della cannabis.

Il 14 settembre a Bari, presso la Fiera del Levante si terrà la Medical Cannabis Mediterranean Conference organizzata dall'Aress Puglia in collaborazione con il Policlinico di Bari. L'evento, unico nel panorama nazionale ed europeo, si articola in quattro sessioni, si giova della partnership di due realtà associative - LaPiantiamo e GrowIT -  e coinvolge esperti italiani ed esteri.
Nella sessione plenaria del mattino si parla di effetti terapeutici della cannabis sulla sclerosi multipla, sul cancro e sul dolore cronico e neuropatico e della prima cannabis di Stato prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.
Nella sessione plenaria del pomeriggio è la dimensione esistenziale del paziente il tema di fondo, tra informazione dello stesso, consenso e contesto socio-familiare dei pazienti che assumono cannabinodi con finalità terapeutica. In parallelo, nel pomeriggio, ci sono anche due workshop dedicati ad aspetti diversi: nel primo si parla si parla di aspetti medico-legali, modalità e responsabilità prescrittive mentre nell'altro workshop si approfondisce il tema della fitochimica della cannabis medica, delle norme di Buona Preparazione dei preparati magistrali e degli sviluppi futuri di questo settore.

"Abbiamo voluto organizzare un evento di formazione e di approfondimento su un tema sempre più dibattuto, al centro di un importante confronto culturale - dice Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario Aress Puglia - va sottolineato che per la Regione Puglia l'impegno è ancora più ampio, poichè proprio negli stessi giorni si discute in III Commissione Consiliare Sanità il disegno di legge che autorizzerebbe la realizzazione di un centro regionale per la produzione della cannabis medica dotato delle più adeguate competenze tecnico-scientifiche".

 
Ciascuno dei quattro moduli è accreditato per tutte le professioni sanitarie e per 4,5 crediti. Ci si può iscrivere sul portale ECM del Policlinico di Bari - partner dell'iniziativa - nella sezione "personale non dipendente". 

In allegato il programma dettagliato delle sessioni di formazione e dei workshop, con scheda riepilogativa. A destra il link al Portale Ecm del Policlinico di Bari per l'iscrizione agli eventi. 

» I sessione
14 settembre - Mattina Download

» II sessione
14 settembre - Pomeriggio Download

» Workshop medico
14 settembre Download

» Workshop farmaceutico
14 settembre Download

» Scheda Ecm
Scheda Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

08/08/2017

Ultimo aggiornamento:

09/08/2017