Medicina di precisione, workshop sui primi risultati di Tecnomed Puglia

Al Cnr NANOTEC di Lecce il 13 settembre si sono riuniti ricercatori e medici per il workshop sui primi risultati di Tecnomed Puglia, polo di Nanotecnologia con sede al campus Ecotekne.

Tecnomed Puglia opera nel settore della Medicina di precisione mediante approcci innovativi basati sulle nanotecnologie e ha come sfida della moderna medicina mettere in pratica clinica gli enormi progressi compiuti dalle scienze di base.

 

Con il coordinamento della Struttura Speciale Health Marketplace della Regione Puglia, il Tecnopolo ha come nucleo fondatore l'Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Lecce, l'IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari e il Centro di malattie neurodegenerative e dell'invecchiamento cerebrale dell'Università di Bari all'Ospedale Panico di Tricase.

 

Obiettivo della Regione Puglia è inserire il tecnopolo come Hub “Scienze della Vita” in un futuro network italiano di poli di eccellenza nel settore Biopharma, così come previsto anche nel Piano nazionale di resistenza e resilienza (PNRR), per affrontare con approcci di ultima generazione patologie oncologiche e neurologiche.

 

Il Tecnopolo della Puglia è di supporto alle attività imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico (start-up, spin-off, ecc.) del territorio pugliese, per sviluppare a livello industriale i risultati della ricerca traducendoli in prodotti accessibili sul mercato e, quindi, al personale clinico e ai pazienti, con significative ricadute occupazionali.

Approfondisci su Press Regione

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

15/09/2022

Ultimo aggiornamento:

15/09/2022