Rete Oncologica in Puglia - Come ridurre la mobilità passiva

Il 6 luglio p.v. si terrà a Bari presso la Sala Congressi dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II un approfondimento sul tema.

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, accredito obbligatorio compilando la scheda di iscrizione al link www.motoresanita.it

Il 28 marzo la Regione Puglia ha formalizzato la nascita della rete oncologica. Lo scopo è coordinare al meglio i centri oncologici esistenti, creando una rete integrata che veda partecipi tutti gli attori del sistema coinvolti a partire dagli oncologi, i chirurghi, i radioterapisti, i servizi di diagnostica, la riabilitazione e la psiconcologia, non dimenticando l’apporto fondamentale dei MMG parte integrante e sostanziale della neonata rete.

 

L’obiettivo fondamentale è la gestione ragionata dell’innovazione indicando centri di differente livello, con centri prescrittori dei farmaci innovativi in linea con l’appropriatezza prescrittiva. Inoltre vi è la necessità di una rete diffusa nel territorio per garantire cure adeguate ai cittadini senza trasferimenti lunghi e onerosi.

 

Nel frattempo l’obiettivo principale è quello di limitare la mobilità passiva dei pazienti, spesso dovuta ad una immotivata sfiducia ed a una non conoscenza delle possibilità di cura presenti in Regione, a partire dai centri di riferimento per le quattro principali patologie tumorali e cioè il tumore mammario, del polmone, della prostata e del colon retto. Infine compito della rete sarà l’implementazione dei progetti di screening e la formulazione di indicatori con verifica periodica al fine di valutare i progressi assistenziali per cui la Regione Puglia ha formalizzato l’istituzione della rete stessa.

 

 

In allegato il programma dell’evento.

» OncoPuglia programma
Download

Inserito da :

Redazione PugliaSalute

Data di pubblicazione:

02/07/2018

Ultimo aggiornamento:

02/07/2018