“DonaEMOzioni”, campagna di sensibilizzazione della Regione Puglia sulla donazione del sangue

Si chiama "DonaEMOzioni" la Campagna di comunicazione e sensibilizzazione della Regione Puglia sulla Donazione del Sangue che si svolgerà nel corso dell'estate 2018, tra giugno e settembre, con eventi itineranti su tutto il territorio regionale.

La Regione Puglia, su impulso del Presidente Michele Emiliano, e con il coinvolgimento e supporto delle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue e dei Servizi Trasfusionali, ha approvato in Giunta questa mattina la delibera di istituzione di una Campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la Donazione del Sangue "Dona EMOzioni", con l'obiettivo di diffondere e promuovere la cultura della donazione di sangue tra tutti i cittadini pugliesi ed in particolare tra i più giovani.

 

"Noi siamo autosufficienti grazie ai donatori – ha detto il direttore del Dipartimento regionale Politiche per la salute Giancarlo Ruscitti nel corso della conferenza stampa di questa mattina – anzi spesso riusciamo anche a soccorrere le regioni vicine. Il nostro problema è l'estate, nei mesi di luglio e agosto abbiamo bisogno di più sangue. Con l'avvio della campagna di sensibilizzazione che sancisce la bontà del rapporto tra le istituzioni e le associazioni, vogliamo monitorare la donazione e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani. L'iniziativa si svolge con la collaborazione dei sindaci dei territori coinvolti".

Ruscitti ha poi sottolineato come "avendo la Puglia aumentato la sua capacità chirurgica, diminuendo la mobilità passiva, ci sia più necessità di aumentare il fabbisogno di sangue".

 

"Noi vogliamo continuare a lavorare con le associazioni e con i colleghi che lavorano il sangue – ha concluso Ruscitti – perché, con la popolazione che invecchia sempre di più a livello nazionale e con una riduzione dei donatori storici, non vorremmo trovarci di fronte ad una carenza di volontari e di cultura civica nelle scuole. Dobbiamo raggiungere potenzialmente tutti i donatori, soprattutto quelli più giovani, e far capire loro che il gesto della donazione, oltre ad essere un gesto bello, è un gesto per la comunità".

 

"L'avvio di una vera e propria campagna di comunicazione sulla donazione del sangue – ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – dà seguito ad un mio impegno, personale oltre che amministrativo e politico, che nasce da lontano. Ho sempre pensato infatti che questo semplice gesto di donare il proprio sangue ad altri più bisognosi, rappresentasse il segnale minimo indispensabile per poter parlare di un Paese civile, generoso e solidale. Ecco perché oggi sono particolarmente contento di annunciare una campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione del sangue che possa toccare, coinvolgendoli, tutti gli animi della nostra regione. Insieme, possiamo davvero compiere una piccola grande rivoluzione, con un semplice gesto d'amore".

 

Sei le tappe itineranti (Polignano, Taranto, Bari, San Severo, San Foca di Melendugno, Mesagne) per questa prima edizione del progetto che prevede, tra luglio e settembre 2018, un roadshow su tutto il territorio regionale con un programma di raccolte di sangue ed emocomponenti accompagnate da eventi collaterali di varia natura, come ad esempio convegni tematici, spettacoli, esibizioni, gare sportive amatoriali, degustazione di prodotti tipici, etc. (di i programmi delle sei tappe).

 

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i rappresentanti di CIVIS Puglia, VOLONTARI ITALIANI SANGUE della REGIONE PUGLIA.

 

"Il CIVIS Puglia – hanno detto i rappresentanti in conferenza stampa - anche quest'anno partecipa alla campagna promossa dalla Regione Puglia. Istituzioni e Volontariato Insieme, binomio vincente per promuovere e contribuire a diffondere la Cultura della Donazione del Sangue ed Emocomponenti. Le nostre storie seppur diverse, si incontrano e rafforzano l'unico e comune obiettivo strategico della 'Cultura del Dono in tutte le sue forme'. Taranto,
Polignano, San Foca, Mesagne, San Severo e Bari saranno le splendide cornici di una serie di eventi che ci vedrà Protagonisti Attivi. Il mettersi in gioco è una fondamentale caratteristica del Volontario, che con Passione e facendo Squadra, garantirà il bene più prezioso per chi ne ha bisogno! #donasangue #donavita #donaEMOzioni".


Programma Polignano a Mare di concerto con il Libro  Possibile
04-07 luglio 2018

  • 04-07 luglio 2018 – stand delle Associazioni e Federazioni di Donatori di Sangue: distribuzione dei gadgets della campagna regionale di promozione della donazione
  • 04-07 luglio 2018 – punti vendita del circuito della manifestazione "Il libro possibile": distribuzione del segnalibro celebrativo della campagna regionale di promozione della donazione
  • 06 luglio 2018 - Piazza Aldo Moro –19:30: diamo il meglio di noi - La donazione degli organi è un atto nobile e meritorio. Intervengono Michele Emiliano, Antonio Decaro, Domenico Vitto, Vito Montanaro, Giovanni  Campobasso, Loreto Gesualdo, Giorgina Specchia, Domenico Visceglie, Pasquale Pedote
  • 07 luglio 2018 – Piazza Aldo Moro - ore 08:00 – 12:00: raccolta di sangue con autoemoteca                  
  • 08 luglio 2018 – Sede ASL BA sita in Piazza Sant'Antonio – ore 08:00 – 12:00: raccolta di sangue

 

Programma Taranto
05-10 luglio 2018

  • 05 luglio 2018 – ore 11:00 – Sala degli Specchi Comune di Taranto: presentazione eventi con Rinaldo Melucci, Giovanni Campobasso, Stefano Rossi, Emilio Maria Serlenga, Salvatore Vitiello, Michelangelo Giusti, CIVIS Taranto. Donazione da parte del CIVIS Taranto di due defribillatori al Comune e al CONI.
  • 08 luglio 2018 - ore 10:00 - Piazza Garibaldi: passeggiata cittadina per le vie del centro cittadino. Il percorso prevede partenza e arrivo in piazza Garibaldi dove saranno allestiti i gazebo delle associazioni che forniranno informazioni utili sulla donazione e distribuiranno i gadgets della campagna regionale. In piazza sarà presente anche l'autoemoteca dell'ASL TA nella quale sarà possibile sottoporsi all'esame gratuito dell'emoglobina e della pressione
  • 08 luglio 2018 - ore 21:00 – Piazza della Vittoria: concerto del gruppo musicale "Terraross" introdotto da alcune brevi testimonianze e riflessioni sull'importanza della donazione
  • 09 e 10 luglio 2018 – dalle 17:00 alle 21:00 –Ospedale SS. Annunziata: apertura straordinaria pomeridiana del Servizio Trasfusionale
  • 09 e 10 luglio 2018 – Ospedale Militare di Taranto: apertura straordinaria della Sezione Trasfusionale


Programma San Severo
9 e 13 luglio 2018

Due giornate di sensibilizzazione rivolte soprattutto ai giovani con il coinvolgimento delle associazioni accreditate con il CCM (Comitato Consultivo Misto) ASL FG e la partecipazione della Squadra Virtus Volley quale testimonial della campagna di donazione sangue.

In entrambe le date sarà effettuata una raccolta di sangue serale con autoemoteca, dalle 17 alle 21, in collaborazione con le Associazioni e Federazioni locali di Donatori di Sangue ed i Servizi Trasfusionali di San Severo e di "Casa Sollievo della Sofferenza".


Programma Bari
17 luglio 2018

Raccolta straordinaria di sangue organizzata dall'Associazione Ciao Vinny in collaborazione con Acsi, Ordine Ingegneri Bari, Seguaci della nord, Associazione AMichi, Associazione Seconda mamma, Circolo tennis Bari, Pink calcio femminile, Fondazione Ordine Avvocati Bari, Associazione Marcobaleno, Associazione AIPD , Pvg volley femminile, Commercianti di via Pasubio e alcuni gruppi che collaborano con la protezione civile.


Programma San Foca
04 agosto 2018

  • ore 10.00 - sede LEGA NAVALE SAN FOCA: conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali ed i rappresentanti delle Associazioni e Federazioni di donatori;
  • ore 16.00 - lungomare SAN FOCA: distribuzione di materiale informativo e gadgets della campagna di promozione regionale;
  • ore 21.00 - lungomare SAN FOCA: spettacolo di cabaret e musica a cura di CIAKKY SHOW.


Programma Mesagne
21-23 agosto 2018

  • martedì 21 e mercoledì 22 agosto: incontri formativi e promozionali rivolti ai giovani, ed in particolare agli universitari, con invito a degustazione serale dei prodotti tipici locali nell'ambito di una sagra cittadina;
  • giovedì 23 agosto: raccolta serale nel centro cittadino con autoemoteca ASL BR, con l'allestimento dei gazebo delle Associazioni locali (Fidas Mesagne, Avis Mesagne e Fratres Brindisi) e dell'ASL BR. Sarà effettuata anche una campagna di prevenzione con misurazioni gratuite dei livelli di pressione arteriosa e glicemia.

Nel corso delle tre giornate è inoltre prevista la proiezione sui maxi-schermi pubblicitari dislocati in vari punti della città di video sulla donazione, con testimonianze ed informazioni sul fabbisogno regionale, oltre ad eventuali riprese in diretta delle donazioni in collaborazione con alcune TV locali.

 

 

Fonte: Press Regione

 

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

28/06/2018

Ultimo aggiornamento:

28/06/2018