C.S.M. Gagliano Del Capo

Via San Vincenzo n.1 PTA-DSS, ex hub vaccinale, primo piano - 73034 Gagliano del Capo LE

responsabile: Dirigente Responsabile U.O.S.V.D. Dott. Pietro Durante

telefono: 0833. 540588

email: csm.gagliano@asl.lecce.it

orari:

Dal Lunedi al Sabato: dalle 8.00 alle 14:00

Prenotazione visite: accesso diretto

Pagamento visita e/o ticket: nessuno ( completamente gratuito)

N.B.: Le visite con eventuale referto richieste per motivi non sanitari ( p.e.: rinnovo patente di guida, porto d’armi, commissioni, etc...) prevedono il pagamento di un importo secondo le tariffe ASL.

Comuni: Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di leuca, Patù, Salve, Specchia, Tiggiano, Tricase.

Il Centro di Salute Mentale (C.S.M.) assicura l’assistenza e gli interventi programmati e urgenti, nella sede propria, negli ambulatori, nei presidi distrettuali, presso il domicilio privato e presso il domicilio sociale dei pazienti.

Il CSM opera in linea con i principi della Psichiatria di Comunità ed in équipe multiprofessionale.

In particolare:

  • svolge attività di accoglienza e  analisi della domanda degli utenti e dei loro familiari;
  • assicura la presa in carico dei pazienti;
  • definisce  e attua i programmi terapeutico-riabilitativi e socio riabilitativi, in stretta integrazione operativa tra le diverse professionalità nelle diverse situazioni, tramite interventi ambulatoriali, domiciliari e di rete
  • assicura il collegamento con i medici di base, con i reparti ospedalieri e con gli altri servizi territoriali;
  • svolge azioni di filtro sui ricoveri al fine di limitarli ai casi di comprovata necessità;
  • verifica e valuta la qualità degli interventi e delle procedure ai fini del miglioramento continuo del servizio;
  • garantisce un servizio di informazione e di assistenza per gli utenti e le loro famiglie;
  • assicura la tenuta dei dati di attività, le cartelle cliniche e i progetti terapeutici degli assistiti del territorio di competenza.

La prima visita è prenotabile presentandosi direttamente o tramite telefono e avviene, di norma, secondo un criterio territoriale, ovvero secondo la località di residenza del cittadino.

Il contatto con il CSM avviene per accesso diretto. Prima di rivolgersi al Centro di Salute Mentale è comunque consigliabile consultare anche il proprio medico di famiglia: l’utente può presentarsi di persona per sottoporre la propria situazione personale o di un familiare  per il quale si ritiene opportuno un parere specialistico.

La visita psichiatrica è una consulenza che consiste in uno o più colloqui durante i quali si valuta il disagio psichico per un eventuale ingresso nei percorsi di cura.

Dopo la conclusione del percorso di accoglienza e di valutazione, l’utente può concordare, in funzione dei bisogni clinici emersi, un’assunzione in cura mediante un trattamento specialistico di tipo psichiatrico, psicologico o psicoterapeutico.

La presa in carico, infine, è il percorso di cura rivolto agli utenti con disturbi psichici gravi e bisogni complessi.

Il CSM è quindi il presidio deputato alle attività ambulatoriali psichiatriche e psicoterapiche e al coordinamento e all’attivazione di quelle domiciliari.

I CSM svolgono una funzione di riferimento e filtro rispetto alle strutture psichiatriche quali il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) per i ricoveri ospedalieri, il Centro Diurno (CD) per le prestazioni semiresidenziali, le strutture residenziali quali Comunità Riabilitative Assistenziali Psichiatriche (CRAP) Comunità Alloggio (CA) e Gruppi Appartamento (GA).

All’interno del C.S.M., sono stati attivati dei percorsi di cura specifici e differenziati per i disturbi psichici all’esordio, che sappiano intercettare le domande di cura della popolazione e garantire una valutazione approfondita delle esigenze di salute dei giovani (Programma SPRINT DSM ASL Lecce).

EQUIPE:  - Medici Psichiatri: I. Russo,  R. Caracciolo, M. Sartoretto ( presenti in base alla turnazione con Ambulatorio di Ugento) Psicologi: V.Chiffi ( presenti in base alla turnazione con Ambulatorio di UgentoInfermieri:S.L.Nuccio, S.Del Popolo, A.R. Sciurti, A. Serafino - Tecnico della Riabilitazione: L. Greco (presente in base alla turnazione con Ambulatorio di Ugento) - OTA: R.Russo

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 23/05/2023