PrevenTour 2018

domenica 22 aprile, dalle 10 alle 20
piazza Sant'Oronzo
 

Ritorna il PrevenTour 2018, iniziativa patrocinata dalla ASL e organizzata dall’Associazione “Europa Solidale” Onlus, nelle prossime settimane vedrà una gioiosa carovana portare la prevenzione sanitaria nelle piazze delle principali città di Puglia, Calabria e Basilicata.
Il PrevenTour, infatti, porta la prevenzione direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici.
Scopo ultimo è sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione da realizzarsi mediante controlli ed esami sanitari periodici, e non solo quanto appaiono i sintomi di una patologia.
Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica prossima, 22 aprile, in piazza Sant’Oronzo a Lecce sarà allestito un villaggio della prevenzione.
Qui i cittadini riceveranno materiale informativo e potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, nonché a controlli della postura, della pressione e della glicemia, il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli dimostrazioni di manovre salvavita, controllando anche la postura.
Sottoporre i cittadini a un test che valuta la funzionalità cognitiva (abilità di memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio e visuospaziali) e somministrare loro un questionario di percezione soggettiva di disturbi cognitivi.
A Lecce la direzione scientifica del PrevenTour 2018 è del dottor Antonio Palumbo, il primario facente funzioni del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce che, sarà in piazza con alcuni suoi collaboratori per realizzare gratuitamente audiometrie e visite dell’apparato uditivo ai cittadini. Queste attività, in particolare, saranno realizzate nel Laboratorio mobile di audiometria della Maico e della Otosalus, aziende che sostengono l’iniziativa.
È importante portare la prevenzione delle patologie dell’apparato uditivo direttamente nelle piazze per sensibilizzare i cittadini: secondo una recente indagine condotta a livello nazionale, infatti, più della metà degli italiani, il 54% del campione intervistato, non si è mai sottoposto al test audiometrico, mentre il 31% negli ultimi 5 anni ha effettuato solo un test dell'udito.
Eppure l’11,7% della popolazione italiana, oltre uno su dieci, presenta problemi uditivi, che vanno da una lieve ipoacusia a una vera e propria sordità passando per gli acufeni, ovvero i fastidiosi fischi nell'orecchio.

» locandina PrevenTour 2018
Download

» foto conferenza stampa
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

19/04/2018

Ultimo aggiornamento:

19/04/2018