Coordinatore per la sicurezza

Le disposizioni normative previste dal D. Lgs. 81/2008  definiscono le misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e gli obblighi del datore di lavoro, del responsabile dei lavori, del coordinatore per la progettazione e la esecuzioni dei lavori. L'art. 91 e 92 del D. Lgs. 81/2008  definiscono gli obblighi del coordinatore per la progettazione e esecuzioni dei lavori, l'art. 98 del D. Lgs. 81/2008 , invece puntualizza i requisiti che devono possedere le figure tecniche. Tra i requisiti è richiesta la partecipazione ad un corso di formazione specifico i cui contenuti, modalità e durata sono regolamentati nell'allegato XIV del D. Lgs. 81/2008 . L'attestato di partecipazione non è richiesto per coloro che, non più in servizio, abbiano svolto l'attività tecnica per almeno cinque anni in qualità di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, coloro che producano certificato universitario attestante il superamento di un esame relativo ad uno specifico insegnamento del corso di laurea nel cui programma siano presenti i contenuti minimi di cui all'all. XIV, coloro che sono in possesso di attestato di partecipazione ad un corso di perfezionamento universitario con medesimi contenuti minimi, o coloro che sono in possesso di laurea magistrale LM-16. Il corso è strutturato in 120 ore di cui 24 ore da dedicare alla parte pratica attraverso esercitazioni di piani di sicurezza e di coordinamento, discussioni sull'analisi dei rischi, all'organizzazione dei cantieri, alle lavorazioni e alle loro interferenze, simulazioni di ruolo ecc.