Scuola Secondaria di 1° grado - Food & Go

OBIETTIVO GENERALE

  • Promuovere stili di vita sani e attivi nelle giovani generazioni;
  • Promuovere la conoscenza dei prodotti locali e il loro consumo.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Veicolare informazioni adeguate sui corretti stili di vita e indurre la consapevolezza del legame tra alimentazione e salute;
  • Sviluppare l’educazione al gusto degli alimenti semplici come premessa per un’alimentazione corretta;
  • Migliorare le capacità di lettura delle etichette al fine di operare una scelta consapevole nei consumi alimentari;
  • Stimolare i ragazzi a provare i gusti dei diversi cibi;
  • Confrontarsi con le abitudini e gli stili alimentari di ragazzi provenienti da altri paesi;
  • Conoscere le risorse agroalimentari del proprio territorio e la loro produzione;
  • Promuovere la sicurezza alimentare;
  • Promuovere l’attività fisica.


DESTINATARI
Intermedi: Docenti e famiglie.
Finali: Studenti della Scuola Secondaria di I grado


AZIONI PREVISTE
La proposta formativa sarà sviluppata dai docenti nel corso dell'anno scolastico, attraverso le seguenti linee di sviluppo:

  1. LINEA DI SVILUPPO 1: EDUCAZIONE ALIMENTARE E NUTRIZIONALE ATTRAVERSO LA STORIA DI “MISTER FOOD”. Educare i ragazzi alla corretta alimentazione e promozione dell’attività fisica, utilizzando come strumenti didattici i personaggi di “Mister Food e Miss Frog” che, attraverso una storia “a tappe”, stimoleranno la riflessione sugli errori alimentari che determinano conseguenze per la salute.
  2. LINEA DI SVILUPPO 2: PROMOZIONE DELLA “DIETA MEDITERRANEA”. Promuovere la Dieta Mediterranea come modello alimentare salutare da adottare nel quotidiano e riscoprire i valori della tradizione alimentare di un tempo per cercare un confronto con il mondo di oggi.
  3. LINEA DI SVILUPPO 3: ALIMENTAZIONE E TERRITORIO. Consolidare le informazioni nutrizionali ricevute attraverso la realizzazione di attività quali “Adotta un alimento” cioè scegliere un alimento, costruire la sua “Carta d’identità” (indagine storico/geografica, tecniche di produzione e valore nutrizionale) e realizzare una “Campagna Promozionale del prodotto adottato” al fine di conoscere e promuovere il consumo di prodotti tipici a km zero. Creazione di una “Raccolta di ricette tipiche” del territorio pugliese al fine di riscoprire i valori della tradizione alimentare di un tempo.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Ai docenti: realizzare le attività didattiche previste da ciascuna linea di sviluppo.
  • Agli studenti: sviluppare ed elaborare i percorsi didattici attivi previsti dal progetto.
  • Alle famiglie: supportare i ragazzi nelle attività di ricerca dei prodotti e piatti tipici della tradizione locale.

Documenti e Modulistica