Sistema Tessera Sanitaria

L'art. 50 del D.L. 269/2003 (convertito con modificazioni in legge n. 326/2003) affida al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) l'incarico di sviluppare un sistema informatico (cosiddetto Sistema Tessera Sanitaria) per il monitoraggio della spesa sanitaria.

In particolare, il MEF cura il collegamento delle aziende sanitarie locali (ASL), delle aziende ospedaliere (AO), degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e dei policlinici universitari, delle farmacie, pubbliche e private, dei presidi di specialistica ambulatoriale, delle strutture per l’erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa e degli altri presidi e strutture accreditati per l'erogazione dei servizi sanitari.

Inoltre, il MEF rende disponibile il collegamento dei medici (avvalendosi, ove possibile, delle infrastrutture regionali esistenti) per la trasmissione telematica dei dati delle ricette e delle certificazioni di malattia.

Attraverso il sistema TS è realizzata inoltre la dematerializzazione della ricetta medica (secondo quanto previsto dal DM 2/11/2011).

Una componente fondamentale del progetto è il sistema di accoglienza centrale (SAC) che consente la trasmissione telematica dei dati previsti dall’art. 50 e dai suoi decreti attuativi. Per ulteriori informazioni consultare il portale del Sistema TS


Gli obblighi informativi

Ai sensi di quanto previsto dalla citata normativa con cadenza mensile le strutture specialistiche pubbliche e private del SSR e le farmacie convenzionate inviano telematicamente al SAC i dati delle ricette farmaceutiche e specialistiche erogate.

Le ASL, attraverso il sistema informativo Edotto, assicurano l'allineamento tra l'anagrafe degli assistiti della Regione Puglia e l'anagrafe degli assistiti del sistema TS (comunicazioni relative alla iscrizione al SSR, alla scelta/revoca del medico di base, alle esenzioni ticket), comunicano i dati delle farmacie convenzionate e delle strutture private accreditate.

Inoltre, le ASL, le AO e gli IRCCS comunicano tempestivamente al sistema TS i dati dei medici prescrittori e certificatori, nonchè l'assegnazione agli stessi dei ricettari.


Collegamento in rete dei medici (ricetta elettronica)

Ai sensi dell'art. 4 del DPCM 26/3/2008, la Regione Puglia si è avvalsa della possibilità di assicurare il collegamento dei medici per la trasmissione telematica delle prescrizioni mediante il sistema di accoglienza regionale (SAR), utilizzando l'infrastruttura del progetto SIST Puglia (Sistema Informativo Sanitario Territoriale).

La trasmissione telematica delle ricette da parte dei medici prescrittori è a regime in Puglia dal 31/1/2012, ai sensi del Decreto del 21/7/2011 del MEF.

 


Dematerializzazione delle ricetta medica

Anche per quanto concerne il processo di dematerializzazione la Regione Puglia si è avvalsa della possibilità di utilizzare l'infrastruttura del SIST Puglia (DGR n. 240/2013).

Documenti e Modulistica