Articolo: L’applicazione del National Early Warning Score (NEWS) nelle emergenze territoriali

Una corretta valutazione delle condizioni cliniche del paziente riduce la mortalità e l’accesso improprio in terapia intensiva. La letteratura scientifica suggerisce l’uso, per gli infermieri che lavorano in ospedale, del National Early Warning Score (NEWS), mentre nel Servizio d’Emergenza 118 l’attribuzione del codice colore identifica le condizioni cliniche di criticità dei pazienti (D.M. 15/05/1992). La sopravalutazione o la sottovalutazione della gravità del paziente spesso causa l’assegnazione di un codice colore errato.

Obiettivo: stabilire se l’applicazione dello score NEWS in ambito extraospedaliero, in particolare da parte del personale sanitario dei mezzi di soccorso, possa condurre ad una attribuzione più appropriata del codice colore d’emergenza quindi una diminuzione degli accessi impropri e della mortalità.
Metodo: il campione è composto dagli interventi d’emergenza nelle provincie BARI-BAT dal 1 febbraio a novembre 2017. Per calcolare il punteggio NEWS sono stati valutati i parametri vitali oltre all’ ossigenoterapia. Lo score ottenuto ha definito il nuovo codice colore che è stato successivamente confrontato con il sistema di codifica in uso. La frequenza dei diversi codice colore, tra i due metodi, è stata analizzata utilizzando il test statistico Chi quadrato con p≤0,05.
Risultati: l’applicazione del NEWS, nell’ extra-ospedaliero, ha comportato una differenza significativa nell’assegnazione dei codici colore di fine missione (p = 0,0001) con un aumento dei codici bianchi (5,17%), verdi (62,63%) e rossi (18,90%), e una riduzione dei gialli (13,30%).
Discussione: il codice colore non è sempre assegnato in modo appropriato (accuratezza 35%). L’inserimento del punteggio NEWS alla "Scheda Paziente Digitale” potrebbe ridurre la mortalità e la frequenza dei ricoveri impropri.
Parole chiave: National EWS; Triage; Emergenza extraospedaliera

 

Nella sezione "Documenti e Modulistica" è possibile consultare l'articolo completo pubblicato su Scenario.

» Articolo: L’applicazione del National Early Warning Score (NEWS) nelle emergenze territoriali
Download

Data di pubblicazione:

23/04/2019

Ultimo aggiornamento:

23/04/2019