Articolo: Phone CPS, l’efficacia del “chest pain score” nel triage telefonico

Il dolore toracico è la principale causa di allerta per il sistema d’emergenza sanitaria. La sua valutazione, da parte dell’infermiere della Centrale Operativa 118, richiede un approccio competente e immediato con l’ausilio di scale validate che facilitano la diagnosi precoce e ne riducono gli esiti potenzialmente fatali.

Obiettivo: valutare mediante dispatch telefonico l’efficacia della scala Chest Pain Score (CPS) nella gestione del rischio cardiovascolare, in alternativa alla Scheda Dolore Toracico (SDT) attualmente in uso nella C.O. 118 Bari/Barletta-Andria-Trani.
Materiali e metodi: lo studio di tipo osservazionale, è stato condotto presso la Centrale Operativa 118 Bari/BAT nel periodo 20 maggio - 31 dicembre 2012. Dei venticinque infermieri in organico, dieci sono stati formati per la compilazione della scheda CPS; i restanti quindici hanno proseguito con la compilazione della scheda SDT. In entrambi i campioni sono stati esaminati i referti degli elettrocardiogrammi (ECG) per poter misurare gli indicatori (veri positivi, falsi positivi e falsi negativi). Gli stessi indicatori hanno permesso di attribuire il Valore Predittivo Positivo (VPP), la Sensibilità (SE) e la Specificità (SP) delle schede. È stato utilizzato il test statistico del chi quadro (?2), con p≤0,05.
Risultati: considerati gli indicatori veri positivi, falsi positivi e falsi negativi in entrambe le schede dopo aver visionato gli ECG, è stato possibile calcolare gli indici di selettività, che risultano essere per la scheda CPS Sensibilità 75%, Specificità 25% e Valore Predittivo Positivo 29%; per la scheda SDT Sensibilità 99%, Specificità 2,6% e Valore Predittivo Positivo 25%.
Conclusioni: lo studio evidenzia la maggiore Specificità della scheda CPS rispetto alla scheda SDT, ma una minore Sensibilità rispetto alla stessa. La scheda CPS ha il Valore Predittivo e la Sensibilità vicini ai dati riportati in letteratura. Pertanto sarebbe auspicabile l’inserimento di tale scheda nel database della C.O. 118 Bari, in sostituzione della SDT attualmente in uso.
Parole Chiave: Dispatch, Triage, Chest Pain Score.

 

Nella sezione "Documenti e Modulistica" è possibile consultare l'articolo completo pubblicato su Scenario.

» Articolo: Phone CPS, l’efficacia del “chest pain score” nel triage telefonico
Download

Data di pubblicazione:

19/04/2019

Ultimo aggiornamento:

23/04/2019