News

  1. COMUNICAZIONE RINVIO PROVA SELETTIVA PROFILO COLLABORATORE AMMINISTRATIVO - MODIFICA ORARIO COLLOQUIO

    Data di pubblicazione:

  2. RE-PROFILING EMERGENCY MEDICAL SERVICES IN GREECE

    L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ SCEGLIE IL MODELLO-PUGLIA

    PER LA RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO GRECO

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato il Sistema Sanitario della Regione Puglia come modello potenzialmente idoneo ad essere trasferito ai fini dell’auspicata riforma del Sistema Sanitario Greco. Per permettere questo processo virtuoso, la Puglia, per il tramite dell’Agenzia Regionale Sanitaria - AReSS, ha accolto, nelle scorse settimane, la “study visit” di una delegazione di professionisti della Sanità greca interessati ad approfondire la conoscenza delle nostre strutture sanitarie, l’organizzazione dei servizi territoriali e del complessivo Sistema Sanitario alla luce delle recenti riforme.

    La  study visit ha avuto luogo nelle giornate del 27, 28 e 29 novembre u.s. e ha ospitato una delegazione composta da due rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e tre medici membri del Governo greco, accompagnati dalla dott.ssa Francesca Avolio, Responsabile del Settore Internazionalizzazione e Relazioni con la UE dell’ AReSS Puglia.

    Le giornate di studio hanno preso il via con la presentazione del modello organizzativo della Sanità pugliese illustrato dal dott. Giovanni Gorgoni, Commissario Straordinario dell’AReSS Puglia. Gli ospiti hanno poi avuto modo di visitare diverse strutture sanitarie che ad oggi maggiormente rispecchiano il modello Puglia già rinnovato.

    Numerosi i casi esemplari oggetto delle visite di studio: il Policlinico di Bari con il modello organizzativo del Dipartimento di Emergenza Urgenza presentato dalla Dirigente, dott.ssa Rosa Melodia, e il servizio di Telecardiologia presentato dal Direttore Ottavio Dicillo; la ASL BT con il modello organizzativo del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta presentato dal dirigente dott. Cosimo Cannito; il San Nicola Pellegrino di Trani presentato dal Direttore dott. Aldo Leo; un esempio di gestione dell'Emergenza in un ospedale privato accreditato, l'Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti presentato dal Direttore del Dipartimento di Emergenza  dott. Domenico Argentieri; la ASL Taranto con l’outpatient clinics Integrated Health Community Centers - Massafra presentata da Direttore di Distretto dott. Gregorio Colacicco; la ASL Brindisi con il servizio di Telemedicina e la gestione remota dei pazienti presentata dal Direttore di Distretto dott Franco Galasso.

    L’innovazione tecnologica e la telemedicina sono stati considerati strategici nella scelta dei casi di studio poiché, se applicati anche in Grecia, potranno ovviare alla carenza dei servizi nelle zone rurali e periferiche dove ancora, purtroppo, non sono garantiti adeguati standard sanitari alla popolazione.

    Il successo della visita della delegazione greca rappresenta la continuazione di un percorso avviato a gennaio 2017 quando la nostra Regione è stata contattata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità che, per conto della Commissione Europea fornisce assistenza tecnica allo Stato Greco nella definizione di un modello sostenibile di  riforma del Sistema Sanitario. La Puglia, virtuosa per le riforme del Sistema Salute e, contemporaneamente, più similare per contesto geopolitico alla Grecia, è stata individuata come la più idonea a realizzare il trasferimento di buone pratiche.

    Il primo step di questo gemellaggio ha visto la elaborazione, ad opera dell’AReSS Puglia, di un Rapporto sullo stato dell’arte del Sistema Sanitario greco con particolare riferimento ai punti di debolezza riscontrati nel sistema dell’emergenza, della medicina sul territorio, e della rete ospedaliera, attraverso una verifica sul campo delle strutture e incontri mirati con gli Stakeholder più rappresentativi, proponendo una possibile rivisitazione del sistema di erogazione delle cure basato su un modello di assistenza sostenibile, di qualità, sicuro, all’altezza degli standard medi europei.

    La study visit  ha infine aggiunto un importante tassello al trasferimento di buone pratiche, dando la possibilità ai rappresentanti del Governo greco di vedere direttamente sul campo come sono organizzati i nostri Dipartimenti dell’Emergenza (pubblici e privati accreditati), i Presidi Territoriali Assistenziali (PTA), i Centri Polifunzionali Territoriali (CPT), i nostri servizi di telemedicina e monitoraggio remoto, attraverso casi che, ad oggi, risultano essere tra i più maturi.

    La collaborazione avviata potrà trovare seguito attraverso una comune strategia per il reperimento di importanti risorse che consentano di proseguire sulla strada dell’innovazione, anche attraverso prossime candidature a bandi Interreg Italia-Grecia. 

    Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della Organizzazione Mondiale della Sanità al seguente link:

    http://www.euro.who.int/en/countries/greece/news/news/2017/12/greece-and-italy-exchange-experiences-on-organization-of-health-services

    Data di pubblicazione:

  3. CONVEGNO ONCOLOGIA TARANTO

    Il 18 dicembre si terràa a Taranto, presso l'Auditorium Tarentum in Via Regina Elenna 122, l'evento "ONcology Taranto Puglia". Si discuterà di Rete Oncologica Pugliese,Registri Tumori e risultati di salute di Terra dei Fuochi.

    In allegato la locandina dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  4. SCADENZA BANDO A TEMPO DETERMINATO D.C.S. 50/2017

    Data di pubblicazione:

  5. Avviso selezione pubblica registro tumori

    Il calendario per l'espletamento delle prove selettive per l’assunzione a tempo determinato di n. 5 posti nel profilo professionale di collaboratore tecnico e n. 1 posto nel profilo professionale di collaboratore amministrativo cat. D  è pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso al seguente link

    Data di pubblicazione:

  6. SCLEROSI MULTIPLA

    Si terrà il giorno 14 Dicembre 2017 dalle ore 13.00 alle ore 19.00  presso la sede dell’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale - Regione Puglia – AULA CONVEGNI, 5° piano, l’incontro accreditato ECM  avente come oggetto: “GESTIONE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA: EFFICIENTAMENTO CLINICO-ORGANIZZATIVO”, i cui contenuti possono essere sinteticamente riassumibili in:
    Aggiornamento da parte dei centri SM già Certificati dell’andamento degli indicatori in ottica di Efficacia ed Efficienza relativamente la gestione del PDTA
    Implementazione del Modello di Governo Clinico Organizzativo Regione Puglia: PDTA Paziente SM (valido per l’accreditamento istituzionale/certificazione ISO 9001:2015)
    Il concetto del “Risk Based Thinking” e Auditing interno come strumenti per la gestione del Rischio
    Status avanzamento Iter Certificativo ISO 9001:2015 dei Centri SM
     
    In allegato la locandina dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  7. Segnalazione Tecnologie Sanitarie

    Nella Sezione Ricerca e Innovazione afferente al Servizio Valutazione Integrata in Sanità è disponibile il Modulo “Segnalazione tecnologie sanitarie da valutare con procedure HTA” validato nell’ambito del Programma Nazionale HTA dei Dispositivi medici.

    Le proposte di valutazione delle tecnologie sanitarie nell’ambito del Programma possono essere avanzate, oltre che dal Ministero e dalle Regioni, da:

    • Aziende sanitarie, per il tramite delle Regioni
    • Professionisti del Servizio Sanitario Nazionale, per il tramite delle Regioni
    • Società scientifiche
    • Produttori e loro associazioni
    • Cittadini/Pazienti e loro associazioni

    Per i dettagli consultare la sezione https://www.sanita.puglia.it/web/ares/hta-ricerca-e-innovazione

    Data di pubblicazione:

  8. BANDO REGISTRO TUMORI E ORFS

    E' stato pubblicato sull'Albo Pretorio dell'AReSS, nella sezione Concorsi, un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di n. 5 posti nel profilo professionale di collaboratore tecnico e n. 1 posto nel profilo professionale di collaboratore amministrativo cat. D.

    E' possibile scaricare le domande di partecipazione al seguente link.

    Data di pubblicazione:

  9. ESPERTI PROGETTO SCIROCCO

    E' stato pubblicato sull'Albo Pretorio dell'AReSS, nella sezione Concorsi, un avviso per la selezione di n° 1 project manager e n° 1 esperto di comunicazione, nell'ambito del progetto "Scirocco".

    Al presente link è possibile scaricare le domande di partecipazione.

    Data di pubblicazione:

  10. AVVISO SHORT LIST

    E' stato pubblicato sull'Albo Pretorio dell'AReSS, Al seguente link , un " AVVISO AL PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI, IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROGRAMMI COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI, ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE TECNOLOGIE SANITARIE, STUDIO, CONSULENZA E RICERCA".

     

    Data di pubblicazione:

  11. CONFERENZA ASSISTENZA PRIMARIA

    Si svolgerà a Roma dal 7 al 9 novembre 2017 la II Conferenza nazionale sull'Assistenza Primaria, dal tema "Dall'Offerta di servizi all'Iniziativa - La partecipazione attiva di tutti gli attori".

    In allegato il programma dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  12. ALBO NUCLEO ISPETTIVO

    Si comunica che è stato pubblicato un Avviso Pubblico per la costituzione dell'elenco componenti temporanei del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (NIRS).

    E' possibile inoltrare la domanda di partecipazione attraverso il portale http://www.sistema.puglia.it/ al seguente link.

    In allegato il bando relativo.

    Data di pubblicazione:

  13. EVENTO AIFA

    Si terrà il 13 ottobre a Bari, presso la sala della Regione Puglia, via Gentile 52, 5° piano, l’evento dal titolo: I registri di monitoraggio AIFA: potenzialità e sostenibilità del SSN/SSR.

    In allegato il programma dell’evento.

    ABSTRACT

    I Registri di monitoraggio sono strumenti innovativi introdotti da AIFA nel 2007 principalmente allo scopo di verificare l’appropriatezza prescrittiva, dopo l’autorizzazione di un medicinale per una specifica indicazione terapeutica.

    Inizialmente i registri coinvolgevano un numero ristretto di aree terapeutiche, oggi invece, coinvolgono decine di aree terapeutiche e specialistiche e varie figure di tipo regolatorio, clinico e amministrativo: l’AIFA, le Regioni, le Aziende farmaceutiche, i medici ed i farmacisti. La loro costituzione ha rappresentato una rivoluzione metodologica nella rimborsabilità dei nuovi medicinali da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Dopo 10 anni dal loro avvio, sembra opportuno effettuare un bilancio del meccanismo dei registri.

    Data di pubblicazione:

  14. Mediterranean Conference

    Data di pubblicazione:

  15. Avviso di selezione Promoter Fiera: COMUNICAZIONE

    Tutti i candidati che hanno presentato domanda per l’Avviso di selezione per n°4 hostess/steward/promoter per la 81 Fiera del levante – ORFS ed Health Marketplace, sono invitati a presentarsi il giorno giovedì 7 settembre p.v. alle ore 11.00 presso la sede dell’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale muniti di documento di riconoscimento.

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso di selezione Promoter Fiera

    E' stato pubblicato nella sezione Albo pretorio dell'AReSS avviso di selezione per n. 4 hostess/steward/promoter per la 81^ Fiera del Levante - ORFS ed Health Marketplace.

    Il bando è disponibile al seguente link:

    https://www.sanita.puglia.it/ServizioAlbopretorioWeb/registroItem.ctrl?aziendaParam=aress

    Data di pubblicazione:

  17. FORUM MEDITERRANEO 2017

    Si terrà presso la Fiera del Levante di Bari, il 12 e 13 settembre, il Forum 2017 Mediterraneo in Sanità, su “Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da SUD”.

    In allegato il programma dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  18. Progetto di accoglienza minori stranieri non accompagnati. Attivazione progettualità. Ammissibilità candidati. Rettifica ed integrazione deliberazione n°127/2017.

    Si rende noto che, la Commissione esaminatrice, nominata con deliberazione n. 136 del 2017 ha concluso l'attività di valutazione dei titoli dei candidati di cui agli avvisi pubblici di cui alla deliberazione n. 122 del 2017.

    La pubblicazione degli elenchi degli ammessi e la relativa valutazione dei titoli è visionabile al seguente link:

    https://www.sanita.puglia.it/web/ares/bandi-di-concorso

    Data di pubblicazione:

  19. Progetto di accoglienza minori stranieri non accompagnati

    Si rende noto che nella Sezione Amministrazione Tarsparente/Bandi di Concorso, è stata pubblicata la Deliberazione del Commissario straordinario n. 127/2017, recante "Ammissione ed esclusione candidati Progetto di accoglienza minori stranieri non accompagnati – Selezione per titoli e colloquio di n. 1 progettista e n. 1 coordinatore". il documento è reperibile al segunete link.

    https://www.sanita.puglia.it/web/ares/bandi-di-concorso

     

     

    Data di pubblicazione:

  20. AVVISO RINVIO SELEZIONE PROGETTO DI ACCOGLIENZA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

    AVVISO DI RINVIO SELEZIONE PROGETTO DI ACCOGLIENZA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI - RIF. D.C.S. N.121 -N.122

    PER INFORMAZIONI CONTATTARE 080.5403628

    Data di pubblicazione: