Segnalazione tecnologie sanitarie da valutare con procedure HTA

Il Documento strategico licenziato dalla Cabina di Regia ex L. 190/2014 approvato in Conferenza Stato - Regioni il 21/09/2017 e inerente al Programma Nazionale HTA dei Dispositivi Medici prevede che le proposte di valutazione delle tecnologie sanitarie nell'ambito del Programma possano essere avanzate da:

  • Ministero della Salute e organismi ad esso afferenti
  • Regioni
  • Aziende sanitarie, per il tramite delle Regioni
  • Professionisti del Servizio Sanitario Nazionale, per il tramite delle Regioni
  • Società scientifiche
  • Produttori e loro associazioni
  • Cittadini/Pazienti e loro associazioni.

 

Possono essere avanzate proposte riguardanti tecnologie sia emergenti, ovvero ancora prive della marcatura CE, che in iniziale diffuzione, diffuse o presunte obsolete, per l'eventuale valutazione o rivalutazione dell'uso appropriato nel SSN.

 

Possono essere avanzate anche proposte relative a singoli dispositivi, che devono essere considerate con riferimento alla tecnologia che li caratterizza e a tutti i dispositivi che la utilizzano, qualora non si tratti di dispositivi di cui viene segnalata e motivata l'infungibilità.

 

Nel caso di dispositivi di cui viene segnalata l'infungibilità devono essere acquisite prove scientifiche rilevanti a dimostrazione.

 

N.B.

Il modulo per la notifica delle tecnologie sanitarie è disponibile per la compilazione online all'indirizzo http://htadm.agenas.it una volta completata la segnalazione potrà essere scaricato un documento pdf di riepilogo da inviare contestualmente all'indirizzo "hta@arespuglia.it".

Documenti e Modulistica

» Documento strategico Programma nazionale HTA
Download

» Modulo segnalazione tecnologie per valutazione HTA
Download

Valutazione delle tecnologie emergenti

» Terapia ad onde d’urto in vulnologia
Download

» Registratore ECG portatile a singola derivazione per smartphone
Download

» Cerenkov luminescence imaging (CLI) per la valutazione intraoperatoria dei margini chirurgici
Download