News

  1. COMUNICAZIONE PROROGA TERMINI DI SCADENZA ATTIVITA’ DI RICERCA NELL’AMBITO DELLE MALATTIE RARE

    Considerata l’imminente scadenza dell’Avviso Pubblico Finanziamento per svolgere attività di ricerca nell’ambito delle malattie rare attraverso l’individuazione di tre network delle competenze e successiva assegnazione di tre borse di studio per tre giovani ricercatori pugliesi - Deliberazione C.S. n. 45 del 19/03/2018-  al fine di garantire il rispetto del principio di massima partecipazione, i termini di scadenza dell’Avviso Pubblico innanzi menzionato si intendono prorogati fino alla ore 12.00 del 20/04/2018. 

    Data di pubblicazione:

  2. COMUNICAZIONE RIAPERTURA TERMINI DI SCADENZA N1 BORSA DI STUDIO RETE MALATTIE RARE

    Considerata la scadenza dell’Avviso Pubblico per istituzione, l’assegnazione e la gestione di n.1 borsa di studio per l’analisi ed il monitoraggio della Rete Malattie rare pugliese - Deliberazione C.S. n. 46 del 19/03/2018 -  a ridosso delle festività pasquali ed al fine di garantire il rispetto del principio di massima partecipazione, si intendono riaprire i termini di scadenza dello stesso fino alla ore 12.00 del 20/04/2018.

    Data di pubblicazione:

  3. Valutazione delle tecnologie sanitarie: cittadini e pazienti protagonisti

    In Regione Puglia un corso sul tema della Valutazione delle tecnologie sanitarie - Health technology assessment (HTA), organizzato da AReSS Puglia e Cittadinanzattiva

    Come possono i cittadini e i pazienti partecipare alle scelte della Sanità pubblica: è questo il tema al centro del corso di formazione che si sta svolgendo in questi giorni presso la sede della Regione Puglia, organizzato da AReSS Puglia – Agenzia Regionale strategica per la Salute e il Sociale – e Cittadinanzattiva con la sua “Scuola civica di alta formazione” (www.scuolacivica.it),  in collaborazione con SiHTA e FIASO.

    Data di pubblicazione:

  4. AVVISO PUBBLICO SHORT LIST - RINVIO SCADENZA

    Con riferimento all'avviso al pubblico per la formazione di una short list di esperti, in progettazione e gestione di programmi comunitari, nazionali e regionali, attività di valutazione tecnologie sanitarie, studio, consulenza e ricerca, (DSC n.42/2017), aggiornamento short list, si comunica che la nuova scadenza dell’avviso in oggetto è il:26 APRILE 2018.

    Data di pubblicazione:

  5. PROGETTO SCIROCCO - MEETING IN SVEZIA

    IN SVEZIA PER IL MEETING DEL PROGETTO SCIROCCO

    ARESS PUGLIA PRONTA A COORDINARE LA PROSSIMA FASE: GEMELLAGGI E FORMAZIONE PER LA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE

     

    Si è svolta a Lulea (Norbotten, Svezia), il 6 e 7 marzo 2018, l’assemblea dei partner di SCIROCCO “Scaling Integrated Care in Context”, il progetto che sta approntando l’assessment di uno dei risultati chiave del gruppo di lavoro B3 della Partnership Europea per l'Invecchiamento Attivo e in Salute:  il Maturity Model, un modello concettuale per le Regioni, utile a verificare la loro maturità rispetto alle cure integrate.

     

    Il partenariato di SCIROCCO è composto dall’AReSS Puglia, Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale, insieme a EHTEL - European Health Telematics Association Vrije Universiteit Brussel (capofila) e ad altri 8 partner appartenenti a sei Paesi europei tra Università, Autorità regionali del Sistema Socio-sanitario ed Enti erogatori di servizi.

     

    Nel corso della Project Assembly, i partner hanno discusso la road map del progetto che attualmente vede entrare nel vivo il work package n°7 “Twinning and Coaching”, fase coordinata proprio dall’AReSS Puglia che permetterà l’applicazione del Maturity Model in 5 Regioni – Paesi Baschi, Norrbotten (Svezia), Olomouc (Polonia) , Puglia e Scozia - attraverso una serie di visite in situ, gemellaggi e l’attivazione di un processo virtuoso di formazione.

     

    “Il Maturity Model – spiega la dott.ssa Francesca Avolio Responsabile del Servizio Internazionalizzazione dell’AReSS Puglia - è uno strumento testato e validato per l'autovalutazione, in grado di facilitare la positiva applicazione e il trasferimento di buone pratiche di cure integrate tra le Regioni europee.  Il progetto esplora, in particolare, come, attraverso il confronto dei diversi e complementari punti di forza e di debolezza delle Regioni, si possano trarre dei benefici, promuovendo solide basi per l'apprendimento condiviso”.

     

    “Grazie alle attività di Twinning and Coaching – continua la dott.ssa Avolio - SCIROCCO aiuterà le Regioni ad identificare i requisiti di contesto per l'adozione delle buone pratiche, il livello di maturità richiesto dal Sistema Salute affinché una buona pratica possa essere adottata e, soprattutto, le azioni che le Regioni più sviluppate hanno implementato per raggiungere i migliori risultati. Non ultimo, le site visits saranno una occasione per diffondere e fare tesoro delle lezioni apprese da queste Regioni pioniere per superare barriere e accelerare il raggiungimento dei risultati”.

     

    Nel corso dell’assemblea di progetto - alla quale oltre alla dott.ssa Francesca Avolio ha preso parte il prof. Raffaele Lagravinese dello staff del progetto SCIROCCO -  sono state poste le basi per la definizione del “matching process” tra le Regioni che verrà attualizzato una volta definita la metodologia attuativa, oggi in fase di definizione da parte della Università di Edimburgo.

     

    Per info e approfondimenti: https://www.scirocco-project.eu/

     

    Data di pubblicazione:

  6. Conferenza dei partner del partenariato europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute

    UN SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE PUGLIA

    Data di pubblicazione:

  7. PathLab - Sistema Regionale PDTA

    Con la Delibera n. 86 del 21/12/2017 (scaricabile qui) l’AReSS ha adottato il modello PathLAB, sistema di progettazione, implementazione, monitoraggio e aggiornamento dei PDTA regionali.

    Il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) rappresenta ormai lo strumento elettivo per la programmazione dei servizi, per il governo della sostenibilità di sistema, per il miglioramento della qualità delle cure e per l’equità di accesso.

    Abbiamo pertanto inteso dotare la Regione di un sistema centrale di progettazione e adozione degli stessi per fare in modo che l’approccio processivo nella gestione dei servizi assistenziali sia cultura corrente del SSR e non circostanza episodica.

    Il 21 marzo pv alle ore 10 presso la sede di via Gentile 52 della Regione Puglia presentiamo il progetto e il cronoprogramma delle attività, secondo il programma allegato.

    Data di pubblicazione:

  8. APULIA LIFESTYLE

    Avviso di selezione per n. 8 Assistant Event Planner per le giornate dell’Apulian Lifestyle dedicate al progetto “Sperimentazione dell’alimentazione come terapia”, approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 25/2018

    In allegato la GRADUATORIA.

    Data di pubblicazione:

  9. corso-valutazione-hta

    AReSS Puglia, insieme a Cittadinanzattiva con la sua Scuola civica di alta formazione e con la collaborazione ed il sostegno di SiHTA e FIASO, organizzano tra aprile e maggio 2018 un corso di formazione sul coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti nella valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) presso la sede dell’AReSS Puglia.  

    Il corso partirà il 4 aprile p.v., prevede 3 moduli di didattica residenziale, un project work e una giornata conclusiva il 16 maggio 2018 ed è rivolto a referenti di organizzazioni civiche con ruoli di responsabilità ed operatori del SSR pugliese.

    È una iniziativa che ha l’obiettivo di qualificare un approccio partecipato nel settore della valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), siano esse farmaci, dispositivi medici o modelli organizzativi, nella convinzione che esso sia più funzionale alla qualità delle decisioni e alla sostenibilità delle scelte. Tutto questo è in linea con il percorso avviato da tempo dalla Regione Puglia, con la missione e le competenze dell’AReSS Puglia, nonché con il dettato del documento strategico sull’HTA oggetto dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 settembre 2017, il quale definisce i passaggi fondamentali che il Governo, con la partecipazione delle Regioni, seguirà per dare attuazione al Programma Nazionale HTA dei Dispositivi medici.

     

    Dei partecipanti, 15 posti sono riservati ad operatori del SSR designati dai rispettivi Direttori Generali che, nelle rispettive organizzazioni, sono coinvolti in decisioni inerenti all’introduzione ed all’acquisto di tecnologie sanitarie.

    Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 20 marzo alle ore 14.00 al seguente indirizzosegreteria@scuolacivica.it

    Per maggiori dettagli sull’iniziativa e per accedere alla modulistica, di seguito il link:

    http://www.scuolacivica.it/it/proposta-formativa/percorsi-di-media-durata/128-patient-s-involvement-in-hta.html

     

    Data di pubblicazione:

  10. INCONTRO SIRGIS

    Con Delibera di Giunta Regionale n. 2276 del 21/12/2017 è stato adottato il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro nelle Aziende Sanitarie pubbliche della Regione Puglia, dopo un lavoro preliminare di apposito gruppo tecnico istituito dall' Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale. Il Sistema si pone, tra i tanti, l’obiettivo di integrare con modalità e procedure omogenee su tutta la Regione le variegate dimensioni della Sicurezza in sanità (sicurezza sul lavoro, sorveglianza sanitaria, prevenzione e protezione, rischio clinico).

    Al fine di dare avvio alle attività di implementazione del suddetto sistema Il giorno 19 marzo 2018, si terrà a Bari, presso la sede della Regione Puglia in via Gentile,52, aula B, un incontro sul tema con l’ordine del giorno riportato nel programma allegato.

    Data di pubblicazione:

  11. Modifica data colloquio 8 hostess

    L’evento relativo alle giornate Apulian Lifestyle dedicate all’azione local “Sperimentazione dell’alimentazione come terapia in Valle d’Itria”, previsto inizialmente per il 22-23 febbraio c.a, a Fasano, è rinviato su indicazione del coordinatore scientifico del progetto de quo. Pertanto il colloquio per la selezione di cui all’oggetto è fissato per il giorno 9 marzo c.a. alle ore 10:00 presso gli Uffici dell’AReSS Puglia, via Gentile n. 52, Bari.

    Il presente ha valore di notifica secondo quanto stabilito dal bando approvato con DSC n.25/2018.

    Data di pubblicazione:

  12. "EMO.TI.ON - Tecnologie per la sicurezza dei bambini con Emofilia"

    Workshop pubblico EMO.TI.ON - Bari, 13 febbraio 2018, ore 15:00 presso Regione Puglia, Via Gentile, 52 (5° piano).

    Evento di chiusura del Progetto "EMO.TI.ON - Tecnologie per la sicurezza dei bambini con Emofilia" - Progetto di Ricerca&Sviluppo finanziato nell'ambito del FSC 2013-2017, Avviso "Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali per l'Innovazione". Presentazione dei risultati raggiunti.

    Data di pubblicazione:

  13. ALBO NUCLEO ISPETTIVO

    Si comunica che è stato pubblicato un Avviso Pubblico per la costituzione dell'elenco componenti temporanei del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (NIRS).

    E' possibile inoltrare la domanda di partecipazione attraverso il portale http://www.sistema.puglia.it/ al seguente link.

    In allegato il bando relativo.

    Data di pubblicazione:

  14. ESPERTI PROGETTO SCIROCCO

    E' stato pubblicato sull'Albo Pretorio dell'AReSS, nella sezione Concorsi, un avviso per la selezione di n° 1 project manager e n° 1 esperto di comunicazione, nell'ambito del progetto "Scirocco".

    Al presente link è possibile scaricare le domande di partecipazione.

    Data di pubblicazione:

  15. BANDO REGISTRO TUMORI E ORFS

    E' stato pubblicato sull'Albo Pretorio dell'AReSS, nella sezione Concorsi, un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di n. 5 posti nel profilo professionale di collaboratore tecnico e n. 1 posto nel profilo professionale di collaboratore amministrativo cat. D.

    E' possibile scaricare le domande di partecipazione al seguente link.

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso selezione pubblica registro tumori

    Il calendario per l'espletamento delle prove selettive per l’assunzione a tempo determinato di n. 5 posti nel profilo professionale di collaboratore tecnico e n. 1 posto nel profilo professionale di collaboratore amministrativo cat. D  è pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso al seguente link

    Data di pubblicazione:

  17. Segnalazione Tecnologie Sanitarie

    Nella Sezione Ricerca e Innovazione afferente al Servizio Valutazione Integrata in Sanità è disponibile il Modulo “Segnalazione tecnologie sanitarie da valutare con procedure HTA” validato nell’ambito del Programma Nazionale HTA dei Dispositivi medici.

    Le proposte di valutazione delle tecnologie sanitarie nell’ambito del Programma possono essere avanzate, oltre che dal Ministero e dalle Regioni, da:

    • Aziende sanitarie, per il tramite delle Regioni
    • Professionisti del Servizio Sanitario Nazionale, per il tramite delle Regioni
    • Società scientifiche
    • Produttori e loro associazioni
    • Cittadini/Pazienti e loro associazioni

    Per i dettagli consultare la sezione https://www.sanita.puglia.it/web/ares/hta-ricerca-e-innovazione

    Data di pubblicazione:

  18. SCLEROSI MULTIPLA

    Si terrà il giorno 14 Dicembre 2017 dalle ore 13.00 alle ore 19.00  presso la sede dell’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale - Regione Puglia – AULA CONVEGNI, 5° piano, l’incontro accreditato ECM  avente come oggetto: “GESTIONE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA: EFFICIENTAMENTO CLINICO-ORGANIZZATIVO”, i cui contenuti possono essere sinteticamente riassumibili in:
    Aggiornamento da parte dei centri SM già Certificati dell’andamento degli indicatori in ottica di Efficacia ed Efficienza relativamente la gestione del PDTA
    Implementazione del Modello di Governo Clinico Organizzativo Regione Puglia: PDTA Paziente SM (valido per l’accreditamento istituzionale/certificazione ISO 9001:2015)
    Il concetto del “Risk Based Thinking” e Auditing interno come strumenti per la gestione del Rischio
    Status avanzamento Iter Certificativo ISO 9001:2015 dei Centri SM
     
    In allegato la locandina dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  19. SCADENZA BANDO A TEMPO DETERMINATO D.C.S. 50/2017

    Data di pubblicazione:

  20. CONVEGNO ONCOLOGIA TARANTO

    Il 18 dicembre si terràa a Taranto, presso l'Auditorium Tarentum in Via Regina Elenna 122, l'evento "ONcology Taranto Puglia". Si discuterà di Rete Oncologica Pugliese,Registri Tumori e risultati di salute di Terra dei Fuochi.

    In allegato la locandina dell'evento.

    Data di pubblicazione: