News

  1. Proroga Open Call for Puglia Innovation Healthcare

    Il termine perentorio per la presentazione dei progetti inizialmente fissato per il giorno 21 febbraio 2022 è stato prorogato alle ore 23.59 del 23 marzo 2022.

    Data di pubblicazione:

  2. Corso di formazione su prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo da gioco d'azzardo

    Regione Puglia e AReSS promuovono un ciclo di 10 webinar ECM sul tema della prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo da gioco d'azzardo.

    Data di pubblicazione:

  3. Open Call for Puglia Innovation Healthcare

    AReSS Puglia, Agenzia Regionale strategica per la Salute e il Sociale, membro attivo come Reference Site 4 stars della Reference Site Community Network, sostiene la trasformazione della salute e dell'assistenza nel mercato unico digitale, rafforzando i collegamenti tra lo sviluppo di soluzioni da parte di imprese, start-up e ricercatori - il lato dell'offerta – contribuendo a colmare il divario con le aspettative e le esigenze degli erogatori dei servizi per la salute, i decisori politici, i finanziatori ed altri potenziali acquirenti di questi prodotti e servizi - il lato della domanda.

    Data di pubblicazione:

  4. Tecnodays del Pilota Puglia Gatekeeper

    Il Pilota Puglia organizza i Tecnodays: tre momenti formativi su tecnologie, app e piattaforma Gatekeeper.

    Data di pubblicazione:

  5. FooDia-Net, presentati i risultati del Progetto

    Definizione e implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l’Engagement e la Literacy alimentare nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze: il protocollo FooDia-Net.

    Data di pubblicazione:

  6. Cure integrate: lo strumento di valutazione Scirocco Exchange al centro di un percorso di Knowledge transfer con l'Università di Bologna

    Il Progetto SCIROCCO Exchange volge al termine, ma lo strumento online per l’autovalutazione delle cure integrate, messo a punto nei due anni di attività progettuale, continua ad essere utilizzato da numerose organizzazioni in Europa. AReSS Puglia, partner di SCIROCCO Exchange e coordinatore della ricerca che nel corso del 2020-2021 ha indagato il livello di maturità delle cure integrate in 9 regioni europee, ha avviato un nuovo percorso di formazione per l’utilizzo dello strumento, questa volta con l’Università di Bologna a seguito della sottoscrizione di un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie.

    Data di pubblicazione:

  7. Aggiornamento obbligatorio dei Valutatori per l’accreditamento istituzionale.

    Aggiornamento obbligatorio dei Valutatori per l'accreditamento istituzionale.

    Data di pubblicazione:

  8. Corso di formazione regionale per operatori dei Centri di Orientamento Oncologico (C.Or.O.) - Secondo modulo

    Al via il secondo modulo del Corso di Formazione Regionale per Operatori dei Centri di Orientamento Oncologico della Regione Puglia.
     

    Data di pubblicazione:

  9. p-i-c-c-patient-involvement-and-images-utilization-in-central-venous-catheter-certification-risultati-della-survey-sui-centri-di-posizionamento-e-gest

     

    P.I.C.C. - Patient involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification – Risultati della survey sui Centri di Posizionamento e Gestione dei Cateteri Venosi Centrali in Puglia.

    Il Progetto PICC, elaborato dal Centro Regionale  HTA  di  ARESS Puglia in collaborazione con l’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di BARI prosegue con la pubblicazione dei risultati della Survey regionale sui centri di posizionamento e gestione dei Cateteri Venosi Centrali (CVC), conclusa il 31 Dicembre 2020 e restituita alle AA.SS.LL. alle AA.OO. e agli IRCCS Pugliesi lo scorso giugno.

    Il progetto vuole sperimentare un approccio integrato alle cure dei pazienti oncologici con specifico focus sul posizionamento e gestione dei CVC puntando sull’empowerment di pazienti e caregivers, sulla condivisione di buone pratiche, sul telemonitoraggio.

    L’esito della Survey Conoscitiva Regionale dei Centri che si occupano di posizionamento e gestione dei CVC, ne rappresenta il punto di partenza, permettendo così di definire lo scenario in cui professionisti ospedalieri e territoriali, nelle rispettive strutture di appartenenza, intervengono “nel ciclo di vita” dell’impianto di un catetere venoso centrale, al fine di modulare una mappa di orientamento per i pazienti favorendo la creazione, ove non presenti, di teams di riferimento che adottino procedure comuni e protocolli condivisi e standardizzati.

    In allegato l’analisi di scenario ottenuta dalla elaborazione dei risultati, punto di partenza per lo sviluppo degli ulteriori obiettivi di progetto.

     

    Data di pubblicazione:

  10. Avviso Pubblico per nuovo albo avvocati esterni all'Agenzia - DDG n. 171 del 7 settembre 2021

    A seguito di verifiche effettuate nel testo dell' "Avviso Pubblico per la costituzione di un Elenco di avvocati libero professionisti esterni all'Ente per l'affidamento di incarichi legali ai sensi dell'art. 17, comma 1, lettera D), nn. 1 e 2, D. Lgs. 50/2016", di cui alla DDG n.171 del 7 settembre 2021, è emerso un errore materiale. L'indirizzo pec corretto a cui inoltrare le domande è il seguente: direzione.aress@pec.rupar.puglia.it

    Data di pubblicazione:

  11. Conclusa la consultazione pubblica sul Report HTA 1/2021! E' disponibile la versione definitiva del report HTA

    Conclusa la consultazione pubblica sull'HTA Report 1/2021 del Centro Regionale HTA!

    E' disponibile la versione definitiva del report HTA dal titolo "Telemonitoring of chronic diseases: The Experience of Azienda Sanitaria Locale BR, Brindisi (IT) with heart failure, diabetes and chronic obstructive pulmonary disease" .

    Scaricala qui. 

    Data di pubblicazione:

  12. I webinar sulle cure integrate del Progetto SCIROCCO Exchange

    Scambio di conoscenze sulle cure integrate a supporto delle autorità sanitarie: i webinar del Progetto SCIROCCO Exchange.

    Data di pubblicazione:

  13. consultazione-pubblica-hta-report-1-2021-del-centro-regionale-hta

    È in consultazione pubblica l'HTA Report 1/2021 del Centro Regionale HTA!

     

    30 giorni di tempo per formulare eventuali commenti ed inviarli alla pec: htaericerca.aress@pec.rupar.puglia.it .  

     

    Scarica l'HTA report dal titolo "Telemonitoring of chronic diseases: The Experience of Azienda Sanitaria Locale BR, Brindisi (IT) with heart failure, diabetes and chronic obstructive pulmonary disease" e la "Scheda di revisione fra pari" oppure il "Peer Review Form" per formulare i tuoi commenti.

     

     

    Data di pubblicazione:

  14. Conclusa la consultazione pubblica sull'HS1 2021! E' disponibile la versione definitiva del report di Horizon Scanning

    Conclusa la consultazione pubblica sull'HS1 2021!

    E' disponibile la versione definitiva del report di Horizon Scanning "The management of patient in tele-dialysis: the experience of Azienda Ospedaliero- Universitaria consorziale Policlinico, Bari (IT)"

    Scaricala qui

    Data di pubblicazione:

  15. GATEKEEPER lancia la seconda Open call

    Dopo la prima Open Call conclusasi a febbraio 2021 con 114 proposte ricevute, 23 Paesi partecipanti e il finanziamento, a giugno 2021, di 11 progetti innovativi su Intelligenza Artificiale e Big Data, GATEKEEPER pubblica la seconda Open Call aprendo questa volta anche a nuovi casi d’uso, siti pilota e organizzazioni di pazienti.

    Data di pubblicazione:

  16. Short list AReSS PUGLIA - Aggiornamento

    AReSS Puglia con la DDG n. 113/2021 riapre i termini per l'aggiornamento della short list di esperti in programmazione, progettazione e gestione di interventi comunitari, nazionali e regionali per supporto alle seguenti Aree di attività:

    Data di pubblicazione:

  17. AReSS Puglia alla presidenza europea di EUREGHA

    Giovanni Gorgoni, DG AReSS Puglia, è il nuovo presidente europeo di EUREGHA, il network delle autorità sanitarie locali e regionali d’Europa
    Nell’assemblea generale annuale di lunedì 26 aprile i soci di EUREGHA hanno eletto un nuovo comitato esecutivo composto da otto membri per il biennio 2021-2023.A guidarlo saranno il pugliese Giovanni Gorgoni, con il ruolo di presidente, l’austriaco Markus Klamminger e lo svedese Mats Ulfendahl, con il ruolo di vice-presidenti e la scozzese Andrea Pavlikova, con il ruolo di tesoriere.EUREGHA è l’unico network europeo che rappresenta le autorità sanitarie locali e regionali - quali municipalità, aziende sanitarie territoriali, assessorati regionali sanità, agenzie sanitarie regionali - allo scopo di promuovere e tutelare le loro specifiche esigenze e priorità nel settore della salute e del sociale.Il network è interlocutore  della Presidenza del Consiglio d’Europa sui temi di proprio interesse e collabora stabilmente con cinque delle direzioni generali della Commissione Europea che si occupano di salute e sicurezza alimentare (DG SANTE), politica regionale e urbana (DG REGIO), ricerca e innovazione (DG RTD), affari sociali e inclusione (DG EMPL), comunicazione e tecnologia (DG CONNECT).Presso il Comitato Europeo delle Regioni, organo consultivo ufficiale dell’Unione Europea, EUREGHA esercita la prestigiosa funzione di segretariato del gruppo interregionale salute.Le autorità sanitarie locali e regionali europee sono sempre di più coinvolte nelle politiche europee per la salute e nei programmi di finanziamento delle stesse e molte regioni sono consapevoli che la salute dei propri cittadini è sempre più determinata dalle politiche europee.“AReSS Puglia, sin dalla sua istituzione a luglio 2017, ha accresciuto la presenza della Regione presso i circuiti consultivi e di pressione degli apparati istituzionali di Bruxelles - dice Giovanni Gorgoni, direttore generale di AReSS - con la convinzione di poter essere una risorsa di idee e saperi per l’Unione e questa nomina che ci onora è una conferma che l’Europa mediterranea può essere non solo un’area di recupero in termini di equo accesso ai diritti di cittadinanza ma anche un’area di ideazione e progettazione di cui può beneficiare anche il resto del continente.Essere contigui agli ambienti delle decisioni centrali serve a orientare le stesse in funzione delle priorità locali, come già successo anche nei recenti programmi Recovery and Resilience Facility e Horizon Europe, e poi la Puglia, che ha realizzato molti dei suoi investimenti sanitari e sociali degli ultimi anni grazie ai finanziamenti europei, deve pure restituire in termini di saperi e competenze acquisiti”.Gorgoni aggiunge che “La proposta di mandato che abbiamo esibito rimane nel solco della campagna principale di EUREGHA - Health in all Regions - ma punta a favorire la traduzione continua e sistematica da “valore a servizi”, da “politiche a pratiche” e - ambiziosamente - da “salute a cittadinanza equa”, convinti come siamo che i diritti di salute siano fondanti per molti altri diritti di cittadinanza (istruzione, impiego, inclusione, libertà).E poi, coltiviamo l’idea che la pandemia abbia posto l’urgenza di una trasformazione dirompente - continua Gorgoni - anche e soprattuto nei sistemi sanitari da indirizzare verso una Unione Sanitaria Europea, che non significa omologazione ma messa a sistema delle migliori pratiche e delle più urgenti priorità delle Regioni e garanzia di un set minimo e irrinunciabile di livelli essenziali di assistenza europei”.C’è un’ultima e apparentemente meno prosaica ragione per rappresentare in maniera concreta gli interessi delle regioni a Bruxelles e vale quasi 2mila miliardi di euro, tra Multiannual Financial Framework e Next Generation EU, che serviranno tra il 2021 e il 2027 a costruire un futuro più solido a patto che al servizio dei relativi interventi ci siano visioni ambiziose e progetti concreti".AReSS Puglia, oltre ad assumere la presidenza di EUREGHA, è già nei comitati esecutivi di EHTEL (network della sanità digitale) ed EuroHealthNet (network per la promozione della salute). Inoltre è stata parte attiva di molti progetti di sviluppo europei (Carewell, Scirocco, EURIPHI) incentrati sulle cure integrate e tecnologiche per i cittadini con malattia cronica mentre sull’invecchiamento attivo e in salute è sito di riferimento (reference site) europeo con quotazione di 4 stelle su 4.L’ultima impresa è Gatekeeper, progetto di punta dell’Unione, basato sulla diagnosi precoce degli eventi acuti e sull’intervento tempestivo nei cittadini più anziani con le tecnologie dell’intelligenza artificiale e del Web of Things. Regione Puglia, sotto il coordinamento di AReSS, è uno dei sette siti pilota europei che ingaggeranno nei prossimi quattro anni 40mila cittadini per la sperimentazione di un modo nuovo ed evoluto di gestire i disagi dell’età."Può forse apparire ripetitivo ma doveroso - conclude il DG AReSS - nulla di tutto questo sarebbe stato possibile finora né lo sarà in futuro senza la fiducia del Presidente Emiliano e senza il supporto di una squadra preparata e motivata che non smetterò mai di ringraziare”.

    Data di pubblicazione:

  18. GATEKEEPER: online il mini-sito del Pilota Puglia e l’iniziativa “Supporter”

    AReSS e InnovaPuglia sono partner per la Regione Puglia del Progetto Horizon 2020 GATEKEEPER "Soluzioni smart per l'individuazione del rischio e l'intervento precoce sulla popolazione over 65" insieme a Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Fondazione Politecnico di Milano, MultiMed Engineers e ad altri 39 partner europei.

    Data di pubblicazione:

  19. Malattie “rare” ma pazienti “unici”: avviata vaccinazione per i cittadini con patologia rara

    Facendo seguito alla nota di protocollo n. r_puglia/AOO_005/PROT/08/04/2021/0002899 del Dipartimento Salute dello scorso 8 aprile con cui si fornivano indicazioni sulla vaccinazione di tutti i pazienti con malattia rara maggiori di 16 anni presso i Presidi di Rete Nazionale (PRN) e i nodi della Rete Malattie Rare pugliese e sulla scorta delle interlocuzioni tra il coordinamento della Rete e le associazioni dei malati culminate nel webinar dello scorso 13 aprile si comunica che tutti i centri di riferimento di Rete (PRN e nodi) hanno ricevuto istruzioni ed elenchi nominativi di di propria competenza per poter contattare i pazienti e programmarne la vaccinazione.
    Allo scopo di rendere celere il contatto con i pazienti e le loro famiglie in tutti i casi in cui il recapito telefonico o elettronico non è di immediato reperimento è stato approntato un modulo di registrazione per i soli pazienti rari accessibile al link https://forms.gle/5bZ53fVfyMLb9M9K7
    Con le informazioni ricavabili dal SIMaRP (Sistema Informativo Malattie Rare Puglia) e quelle di contatto ottenute dalla registrazione volontaria appena menzionata i pazienti verranno contattati dal proprio centro di cura (PRN o nodo) e dai sei centri territoriali delle malattie rare per programmarne la vaccinazione.
    Alla presente comunicazione - nella sezione documenti - sono allegate le FAQ emerse dalle interlocuzioni del webinar del 13 aprile allo scopo di fornire risposte ai più frequenti dubbi sull’iniziativa.
    Si ringraziano le associazioni dei malati per i preziosi suggerimenti che ci hanno già dato e per la diffusione che vorranno assicurare alle informazioni appena fornite.

    Data di pubblicazione:

  20. Progetto “SU.PR.EME. ITALIA” - 2° Meeting di formazione e apprendimento cooperativo

    2° MEETING di formazione e apprendimento cooperativo in webinar – modalità sincrona, sul tema “L’ASSISTENZA INTEGRATA, LA CURA E IL TRATTAMENTO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI MIGRANTI IN CONDIZIONI DI GRAVE VULNERABILITÀ NEGLI INSEDIAMENTI INFORMALI - VERSO UN MODELLO DI PRESA IN CARICO DELLA POPOLAZIONE CHE VIVE NEGLI INSEDIAMENTI ABUSIVI”, promosso dall’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale – A.Re.S.S. Puglia, nell’ambito del Progetto "SU.PR.EME. ITALIA - Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate" - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020).

    Il meeting, il cui programma è allegato alla presente, si svolgerà in data 19 aprile 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ed è rivolto al personale dei Servizi Sanitari e Socio- Sanitari sul tema specifico della protezione di cui necessita la popolazione di migranti che abita gli insediamenti informali, nonché in tema di orientamenti culturali, finalizzata ad accrescere le competenze del personale della rete di Servizi pubblici e privati.

    L’evento sarà incentrato sulla condivisione della proposta di “Modello di presa in carico della popolazione che vive negli insediamenti abusivi”, così come redatto dall’Agenzia sulla base delle esperienze di assistenza dei ghetti maturate nella realizzazione del Progetto SU.PR.EME., nonché sulla base dei contributi raccolti nel corso del I° Meeting tenutosi a marzo e, pertanto, sarà importante occasione di confronto e di raccolta di ulteriori contributi e osservazioni a riguardo, prima della sua definitiva adozione.

    L’impostazione metodologica del Meeting promuove infatti l'interazione tra i partecipanti al fine di raggiungere, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento, un obiettivo comune che porterà alla costruzione di nuova conoscenza condivisa.

    L’evento è aperto al personale dei Servizi Sanitari e Socio- Sanitari, in particolare a coloro che hanno preso parte al I° Meeting del 24 marzo scorso, non prevede alcuna procedura di pre-iscrizione e, si svolgerà nuovamente in modalità webinar su piattaforma telematica “Lifesize”.

    Per la partecipazione, seguire le istruzioni allegate.

    Data di pubblicazione: