News

  1. PROGETTO SAVE - GRADUATORIA

    In allegato graduatoria relativa alla selezione del Progetto SAVE, per n. 1 pediatra, n. 4 mediatori linguistici interculturali e n. 1 psicologo rif. Deliberazione n. 133/2018, pubblicato in data odierna nella sezione "documentazione" dell'Albo Pretorio dell'Agenzia.

    Data di pubblicazione:

  2. MALATTIE RARE - CONFERENZA PUBBLICA 25 SETTEMBRE 2018

    Sistema Informativo Malattie Rare Regione Puglia (SIMaRRP): AVVIO 2° MODULO

    Martedì 25 settembre ore 8:30

    Via Gentile, 52, BARI (Sala 5° piano)

     

    Conferenza pubblica/stampa per l’avvio del 2° modulo del Sistema Informativo Malattie Rare della Regione Puglia (SIMaRRP) che ad oggi conta 18.000 persone con diagnosi di "rarità".

    Data di pubblicazione:

  3. PROGETTO SAVE - COMUNICAZIONI

    Si comunica di aver pubblicato il calendario dei colloqui e l'elenco degli ammessi.

    In allegato i documenti richiamati.

    Data di pubblicazione:

  4. Forum Mediterraneo in Sanità 2018

    Dopo l'alto gradimento della passata edizione non potevamo rinunciare proprio quest'anno a riproporre un confronto a più voci sul sistema Salute. L'anno in corso celebra infatti ben tre quarantennali importanti: quello del nostro SSN, quello della Legge 180 (nota anche come Basaglia) e quello - meno noto - della Dichiarazione di Alma Ata sull'assistenza primaria.
    Per la legge 180/78 - ingiustamente nota ai più solo come la legge "svuotamanicomi" - abbiamo preferito rinviarne la celebrazione più in là proprio per rendere adeguata evidenza alla portata civile, antropologica, sociale e medica di quel provvedimento.
    Il primo e l'ultimo quarantennale li abbiamo invece voluti celebrare pur consapevoli dell'insufficienza di due sole giornate. E stavolta non si tratta di fare il solito "tagliando" alla storia per stabilire se serva ristrutturarla o dismetterla ma abbiamo scelto di utilizzare i due anniversari come una sorta di "ritorno alla fonte": siamo infatti convinti che molte delle questioni attualmente dibattute in politica sanitaria non richiedano chissà quale creatività ma possono trovare la chiave proprio nei passati propositi.
    Nel pieno delle più avanzate conquiste in campo medico - tra le tante è di qualche giorno la notizia delle terapie oncologiche CAR-T - abbiamo la consapevolezza che l'innovazione tecnologica non sia sufficiente per quanto "lontano" possa andare e che serva, invece, una robusta innovazione di processo che le faccia da matrice. E molte delle innovazioni di processo forse non serve cercarle "lontano" ma "indietro", tra quanto era stato ideato quarant'anni fa e non ha ancora trovato strada oppure la strada l'ha fatta e ora serve rifarne asfalto, svincoli e cavalcavia.
    Nell'edizione di quest'anno si parlerà ancora di tecnologia avanzata per la salute ma pure di approcci di "sistema" ai processi di salute: nuove terapie radianti e reti cliniche, sanità digitale e PDTA, metodiche diagnostiche avveniristiche e medicina preventiva, telemedicina e gestione della cronicità.
    Appunto il "sistema" è il denominatore comune di buona parte delle sessioni: siamo infatti convinti che l'orizzonte della singola azienda sanitaria - per quanto la si voglia fare più grande o più ibrida - sia comunque troppo circoscritto per fronteggiare le tensioni poste dai cambiamenti in corso e servano, invece, "realizzazioni" di sistema (reti, processi, organismi intermedi) oltre che le note "politiche" di sistema.
    Programma, promotori, piantina, iscrizioni li trovate tutti a questo link: https://www.forummediterraneosanita.it/

    Data di pubblicazione:

  5. CONGRESSO NAZIONALE SIHTA

    Si terrà a Roma l'11-13 ottobre 2018, l’XI Congresso Nazionale SIHTA rappresenta un momento di confronto e dibattito su tematiche importanti e inerenti agli scenari nazionali ed europei di cooperazione nella valutazione delle tecnologie sanitarie, alla  sensibilizzazione delle associazioni dei pazienti e dei rappresentanti dei cittadini nelle scelte di politica sanitaria, alle strategie di valorizzazione della ricerca industriale e degli investimenti sull’innovazione tecnologica, con l’ambizioso obiettivo di comprendere le sfide e le prospettive della sanità futura, a partire dalla sostenibilità del nostro SSN e dall’universalità dell’accesso alle cure. Anche quest’anno è possibile partecipare al bando di concorso per l’assegnazione di n. 20 TRAVEL GRANT per la partecipazione al Congresso.

    In allegato il programma preliminare e la scheda di iscrizione oltre ad un bando per l’assegnazione di un contributo per la partecipazione da destinare ad under 40.

    Per maggiori informazioni di seguito il link alla società scientifica http://www.sihta.it.

    Data di pubblicazione:

  6. BANDO BORSE DI STUDIO GIMBE

    Sulla base del successo ottenuto nelle edizioni precedenti, testimoniato dalle oltre 1600 candidature pervenute, la Fondazione GIMBE ha previsto una sesta edizione del bando per l'erogazione di 30 borse di studio, ciascuna del valore di € 800,00, destinate a laureati in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie e a specializzandi.

    Le borse di studio, interamente sostenute dalla Fondazione GIMBE, sono da intendersi a esclusiva copertura della quota di partecipazione al corso di formazione “Evidence-based Practice”, che permette di acquisire l’EBP core curriculum, set di conoscenze, attitudini e skills, certificato dall’EU-EBM Unity Project. Il corso si svolgerà a Bologna presso il Royal Hotel Carlton il 16-17-18-19 gennaio 2019.

    La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 21 settembre 2018.

    Per informazioni e invio candidature: www.gimbe4young.it/ebp.

    Data di pubblicazione:

  7. SAVE THE DATE

    Mercoledì 24 ottobre 2018

    Scotland House Conference Centre, Rond point Schuman 6, 1040 Brussels

     

    Conferenza finale del progetto SCIROCCO

    Come accelerare la scalabilità dell'assistenza integrata in Europa

    Dopo due anni di intenso lavoro, il progetto SCIROCCO ha validato e testato il Modello di maturità (Maturity Model) per l'Assistenza Integrata, sviluppato dal Gruppo di Azione B3 del Partenariato Europeo dell'Innovazione per l'invecchiamento attivo e in buona salute (EIPonAHA).

    Data di pubblicazione:

  8. 9ª Edizione di ForItAAL – Forum Italiano Ambient Assisted Living

    Con il patrocinio e la partecipazione di AReSS Puglia, si svolgerà dal 2 al 4 Luglio 2018 presso il MUST – Museo Storico della Città di Lecce, la 9ª Edizione di ForItAAL – Forum Italiano Ambient Assisted Living, organizzato da InnovAAL – Aggregazione Pubblico-Privata per la Ricerca, Sviluppo, Sperimentazione e Validazione di Tecnologie e Servizi Innovativi per l’Ambient Assisted Living e AitAAL – Associazione Italiana Ambient Assisted Living e Cluster Tecnologico Nazionale “Smart Living Technologies”. 

    Data di pubblicazione:

  9. RETE ONCOLOGICA IN PUGLIA - Come ridurre la mobilità passiva

    Il 28 marzo la Regione Puglia ha formalizzato la nascita della rete oncologica. Lo scopo è coordinare al meglio i centri oncologici esistenti, creando una rete integrata che veda partecipi tutti gli attori del sistema coinvolti a partire dagli oncologi, i chirurghi, i radioterapisti, i servizi di diagnostica, la riabilitazione e la psiconcologia, non dimenticando l’apporto fondamentale dei MMG parte integrante e sostanziale della neonata rete.

     

    L’obiettivo fondamentale è la gestione ragionata dell’innovazione indicando centri di differente livello, con centri prescrittori dei farmaci innovativi in linea con l’appropriatezza prescrittiva. Inoltre vi è la necessità di una rete diffusa nel territorio per garantire cure adeguate ai cittadini senza trasferimenti lunghi e onerosi.

     

    Nel frattempo l’obiettivo principale è quello di limitare la mobilità passiva dei pazienti, spesso dovuta ad una immotivata sfiducia ed a una non conoscenza delle possibilità di cura presenti in Regione, a partire dai centri di riferimento per le quattro principali patologie tumorali e cioè il tumore mammario, del polmone, della prostata e del colon retto. Infine compito della rete sarà l’implementazione dei progetti di screening e la formulazione di indicatori con verifica periodica al fine di valutare i progressi assistenziali per cui la Regione Puglia ha formalizzato l’istituzione della rete stessa.

     

    Il 6 luglio p.v., si terrà a Bari, presso la Sala Congressi dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II, un approfondimento sul tema. In allegato il programma dell’evento.

    Data di pubblicazione:

  10. Fare Rete in Europa

    AReSS nell’Executive Board di EuroHealthNet

    Essere presenti in Europa vuol dire prima di tutto essere capaci di fare rete. Il “networking” è infatti fondamentale per apprendere, comprendere, partecipare e, non in ultimo, incidere sulle politiche europee. Con queste finalità, l’AReSS Puglia – Agenzia Strategica per la Salute e il Sociale, ha chiesto di aderire, ed è stata accolta all’unanimità, in una delle più attive e prestigiose reti europee: EuroHealthNet– il partenariato europeo per il miglioramento della salute, dell’equità e del benessere.

    Data di pubblicazione:

  11. SCIROCCO: UNA METODOLOGIA PER IMPLEMENTARE LE BUONE PRATICHE DI TELEMEDICINA E CURE INTEGRATE IN EUROPA

    AReSS Puglia guida la fase di “Twinning and Coaching” del progetto, gemellaggi di studio finalizzati allo “scaling up” delle buone pratiche in diversi Paesi europei

     

    Costruire un modello virtuoso di Sanità europea passa sicuramente dalla implementazione sul territorio degli Stati membri delle migliori pratiche esistenti in Europa, quelle cioè che garantiscono accesso, efficienza e qualità della vita ai cittadini, nessuno escluso. Nell’ambito della Telemedicina e delle Cure Integrate, un contributo a questo ambizioso percorso proviene dal Progetto SciroccoScaling Integrated Care in Context, che vede la partecipazione dell’AReSS Puglia, Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale, unico partner italiano.

    Data di pubblicazione:

  12. LA PUGLIA FA SCUOLA DI TELEMEDICINA

    Esponenti dei Governi e tecnici dei Sistemi Socio-sanitari di Scozia e Repubblica Ceca partecipano alla site visit organizzata da AReSS Puglia

     

    La Puglia apre la strada alle visite sul campo previste dalla fase di “Twinning and Coaching” del Progetto Scirocco - Scaling up integrated Care in Context e realizzate con il coordinamento dell’AReSS Puglia -Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale. Cinque gli incontri che avranno luogo in diverse regioni d’Europa per sperimentare il “Maturity Model”, una metodologia che facilita l’implementazione, in contesti differenti, di casi di successo realizzati nell’ambito della Telemedicina applicata alle Cure Integrate.

    Data di pubblicazione:

  13. Telemedicina: online le best practice europee

    Nel nuovo portale anche le buone pratiche pugliesi individuate dal Progetto Scirocco

     

     

    Data di pubblicazione:

  14. Coinvolgimento dei cittadini nella valutazione delle tecnologie sanitarie

     

    Si è conclusa la prima edizione del corso “Coinvolgimento dei cittadini nella valutazione delle tecnologie sanitarie”:

    formati 28 pazienti, cittadini e operatori della Sanità.

    Data di pubblicazione:

  15. RACE FOR THE CURE 2018

    Si svolgerà a Bari, il 25, 26 e 27 maggio 2018, la 12° edizione della manifestazione "Race For The Cure". L'A.Re.S.S. Puglia sarà presente con una propria postazione. Vi aspettiamo in Piazza Prefettura.

    Per tutte le informazioni visitate il sito http://www.racebari.it/index.php

     

    Data di pubblicazione:

  16. Short List - Proroga scadenza

    Si comunica che la nuova scadenza dell’avviso al pubblico per la formazione di una short list di esperti, in progettazione e gestione di programmi comunitari, nazionali e regionali, attività di valutazione tecnologie sanitarie, studio, consulenza e ricerca, è il:
    25 OTTOBRE 2018.

    Data di pubblicazione:

  17. Presentazione Rete Oncologica Pugliese (ROP)

    Con delibera n. 192 del 20/02/2018 (http://www.regione.puglia.it/documents/10192/23461811/Delibera+-+192+2018+-+documento+1.pdf e http://www.regione.puglia.it/documents/10192/23461811/Delibera+-+192+2018+-+documento+2.PDF) la Giunta della Regione Puglia ha preso atto della composizione degli organi di governance della prima Rete Oncologica Pugliese.

    Il prossimo 11 maggio la Rete si insedia ufficialmente e programmaticamente a Bari, presso il Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante, avviando così il primo e articolatissimo progetto di rete clinica complessa con il preciso obiettivo di fornire ai cittadini risposte di sistema eque, prossimali ed efficaci in oncologia.

    In allegato il programma dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  18. Efficacia ospedaliera a rapporto. Gli esiti di salute degli ospedali pugliesi nell’edizione 2017 PNE.

    Continua il programma regionale di monitoraggio e miglioramento degli esiti di cura dei nostri ospedali. Presentiamo l’edizione pugliese del Programma Nazionale Esiti 2017 tra indicatori in miglioramento aree di criticità su cui lavorare. Mercoledì 2 maggio 2018 - ore 11 - presso la Fiera del Levante - Padiglione 152 - Sala 1.

    Data di pubblicazione:

  19. VALUE BASED HEALTHCARE

    Dalla sanità dei volumi alla sanità dei risultati di salute, dai centri autoreferenziali alle reti cliniche integrate, dal finanziamento a tariffa al finanziamento per presa in carico. È il nuovo paradigma manageriale e organizzativo per servizi sanitari ancora sostenibili e universalistici. Ne parliamo il 9 aprile a Bari.

    In allegato il programma dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  20. PILLOLE Storie di farmaci, medici, industrie.

    Venerdì 6 Aprile 2018 dalle ore 18:30, presso la libreria Feltrinelli di Bari, verrà presentato il libro "PILLOLE Storie di farmaci, medici, industrie".

     

    PILLOLE racconta Big Pharma, termine che indica le industrie farmaceutiche con miliardi di ricavi, e per farlo spiega quanto costa davvero un farmaco, perché conviene evitare la pubblicità diretta al pubblico, chi sono e cosa fanno gli “informatori medici”, quali sono le informazioni che arrivano al medico. Per raccontare vizi ed errori, tattiche di marketing, dimenticanze fatali nella comunicazione degli effetti collaterali e politiche promozionali aggressive. Perché anche sapere come funzionano le cose vuol dire prendersi cura della propria salute.

    Presentano il volume gli autori il Dott.Guido Giustetto e Sara Strippoli (giornalista del quotidiano «La Repubblica») con la partecipazione di Cosimo Nume, presidente dell'OMCEO della provincia di Taranto.

    Interverrà alla presentazione il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

    Ingresso Libero


    laFeltrinelli Libri e Musica
    Via Melo 119

    Data di pubblicazione: