News

  1. Avviso pubblico per la ricerca di un immobile per locazione passiva

    Con Deliberazione del Direttore Generale n. 34 del 15 febbraio 2023 è stato approvato l’avviso pubblico per la ricerca di un immobile per la locazione passiva da destinare a sede dell’Agenzia.

    Data di pubblicazione:

  2. Educazione continua in medicina: corso di formazione regionale

    Avrà luogo il 14 e 15 febbraio 2023 il primo corso di formazione regionale "L'educazione continua in medicina: strumenti e metodi per il sistema Puglia". 

    Data di pubblicazione:

  3. A Bari la Running Heart: sport e prevenzione delle malattie cardiologiche

    Torna a Bari Running Heart, manifestazione che unisce sport, promozione di corretti stili di vita e prevenzione delle malatte cardiovascolari. Giunta alla quinta edizione, la "Corsa del cuore" promossa da ANMCO Puglia in collaborazione con l’associazione AMA Cuore Bari Odv e l’organizzazione sportiva di Bari Road Runners si svolgerà sabato 18 febbraio 2023 con partenza e arrivo in piazza del Ferrarese. L'evento è patrocinato anche da AReSS Puglia.

    Data di pubblicazione:

  4. Invecchiamento attivo, avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici al Terzo settore

    Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) n. 135 del 15 dicembre 2022 è stato pubblicato un Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici in favore di Enti del Terzo Settore (ETS) per promuovere l’invecchiamento sano e attivo. I progetti vanno presentati entro il 16 gennaio 2023.

    Data di pubblicazione:

  5. Avviso di selezione pubblica dei valutatori per l'accreditamento istituzionale

    È stato pubblicato sul BURP n.133 del 7 dicembre 2022 l’Avviso di selezione pubblica per i Valutatori per l’accreditamento istituzionale. Il bando integrale dell’Avviso è scaricabile dalla Sezione Concorsi del medesimo bollettino ufficiale. La selezione, per titoli e colloquio, sarà operata solo per le domande di prima iscrizione, al fine di individuare una graduatoria di candidati idonei a partecipare alla formazione specialistica con prova d’esame finale. Il superamento dell’esame finale determinerà l’iscrizione all’Albo regionale dei Valutatori per l’accreditamento istituzionale delle struttura sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate.

    Data di pubblicazione:

  6. Evento formativo "Colpire il cancro attraverso la misura della qualità". Bari, 11 ottobre 2022.

    Nell’ambito del Programma Mattone Internazionale Salute (PROMIS), quale attività ammessa a finanziamento, la Rete Oncologica Pugliese organizza un evento formativo, che si terrà martedì 11 ottobre 2022 presso l’Hotel Excelsior di Bari, dal titolo “Colpire il cancro attraverso la misura della qualità e la digitalizzazione del sistema. Il modello di accreditamento della breast unit”.

    Data di pubblicazione:

  7. Proroga dei termini per gli adempimenti di Open Call for Puglia Innovation Healthcare

    È stato prorogato al 15 settembre 2022 il termine per adempiere agli obblighi dei partecipanti di cui l'art. 7 comma c) dell'avviso pubblico Open Call for Puglia Healthcare.

    Data di pubblicazione:

  8. Graduatoria finale Open Call for Puglia Innovation Healthcare

    A seguito dei lavori della Commissione Esaminatrice del 21 luglio 2022, è stata pubblicata la graduatoria finale dell’Avviso Open Call For Puglia Innovation Healthcare.

    Data di pubblicazione:

  9. Corso di aggiornamento per operatori Registri tumori

    Il prossimo 19 ottobre si svolgerà a Monopoli, presso la Sala della Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli il corso di aggiornamento riservato agli operatori dei registri tumori.

    Data di pubblicazione:

  10. Elenco ammessi al Percorso di formazione integrativa e di riqualificazione della dirigenza del Sistema Sanitario

    Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi al Percorso di formazione manageriale integrativa e di riqualificazione della dirigenza del sistema sanitario.

     

    Data di pubblicazione:

  11. Pubblicate le griglie di autovalutazione requisiti per le fasi CHECK e ACT

    Con Deliberazione del Direttore Generale n. 185 del 12/07/2022, al fine di favorire il processo di implementazione ed in ossequio alle scadenze previste dal Regolamento Regionale n.16/2019 e ss.mm.ii., sono state predisposte le griglie di autovalutazione requisiti per le fasi CHECK e ACT come dettagliato di seguito:

    Data di pubblicazione:

  12. Radiazioni ad uso medico: un opuscolo per informare su rischi e benefici

    Il crescente numero di esami radiologici a cui i cittadini si sottopongono accresce la necessità di informarli e renderli consapevoli dell’utilità e dei rischi connessi alle radiazioni in medicina. A tal fine, il Tavolo Tecnico di HTA di Fisica Medica della Rete Regionale HTA (Re.Pu.HTA) di AReSS Puglia, attivato a marzo 2020 con lo scopo di affrontare le tematiche più cogenti nel panorama della Fisica sanitaria, ha realizzato l’opuscolo informativo dal titolo “Radiazioni ad uso medico: rischi e benefici – La corretta informazione al Paziente della dose da Radiazioni”.

    Data di pubblicazione:

  13. Contrasto allo sfruttamento, individuazione di enti del Terzo settore

    Avviso pubblico per l'individuazione di enti del Terzo settore per la coprogettazione e la realizzazione degli interventi di "Outreaching con prevenzione sanitaria" - Progetto “P.I.U. Su.Pr.Eme” – Percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento a supporto e integrazione delle azioni del progetto Su.Pr.Eme. di contrasto sistemico allo sfruttamento - PON inclusione (FSE 2014- 2020)

    Data di pubblicazione:

  14. Rapporto sui tumori infantili in Puglia 2021

    Pubblicato il Rapporto del Registro tumori Puglia sui "Tumori infantili in Regione Puglia - Dati di incidenza, trend temporali, confronti, ricoveri e sopravvivenza dei pazienti oncologici da 0 a 14 anni nel periodo 2006-2017".

    Data di pubblicazione:

  15. Percorso di formazione manageriale integrativa e di riqualificazione della dirigenza del Sistema sanitario

    Dal 27 aprile al 27 maggio è possibile presentare domanda di ammissione al Percorso di formazione manageriale integrativa e di riqualificazione della dirigenza del Sistema sanitario.

    Data di pubblicazione:

  16. Conferenza finale del progetto Scirocco Exchange: “Capacity-building per le cure integrate: dalla valutazione ai piani di miglioramento”

    Il 5 maggio 2022 il Consorzio di SCIROCCO Exchange presenterà i risultati raggiunti dal progetto in una conferenza finale che avrà sede a Bruxelles ma potrà essere seguita da tutti gli interessati in streaming online.

    Data di pubblicazione:

  17. Giornata regionale dell’invecchiamento attivo: 22 aprile in Fiera

    Si tiene in occasione della nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, la Giornata regionale dell’invecchiamento attivo: il 22 aprile 2022, dalle 9.30 nel Padiglione 152 della Fiera del Levante, l’evento inaugurato lo scorso anno rinnova il suo appuntamento in presenza con un incontro incentrato sulle “Politiche regionali e prospettive per la promozione dell'active ageing in Puglia”.

    Data di pubblicazione:

  18. Avvisi di selezione per l’Osservatorio regionale delle politiche sociali

    Pubblicati tre avvisi di selezione per tre distinte figure professionali.
     

    Data di pubblicazione:

  19. Formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa

    L’AReSS Puglia, la Regione Puglia e l'Istituto Superiore della Sanità, in stretta sinergia con il Coordinamento Universitario Regionale per la Formazione Superiore in Salute ed in Sociale - CURSuS, espressione delle Università presenti sul territorio regionale - Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Universià di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (Ba), proseguono il loro impegno nella formazione manageriale del middle management in ambito sanitario, attivando il quarto avviso di ammissione al corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  20. Cellulare e intelligenza artificiale per migliorare gli stili di vita: parte in Puglia il primo studio osservazionale per verificarne l’efficacia

    In un anno verranno coinvolti 10.000 cittadini pugliesi over 55 delle Province di Lecce, Taranto e BAT. Per aderire allo studio, è online il portale Gatekeeper.puglia.it.

    Data di pubblicazione: