Corso di aggiornamento per operatori Registri tumori

Il prossimo 19 ottobre si svolgerà a Monopoli, presso la Sala della Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli il corso di aggiornamento riservato agli operatori dei registri tumori.

Molteplici saranno i temi trattati:

  • Verrà affrontato il capitolo delle nuove classificazioni dei registri: il nuovo ICD-O-3, seconda revisione, che verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti già tradotto in italiano, ha infatti validità dall’anno di diagnosi 2020 ma può riverberarsi con effetti importanti anche per le casistiche precedenti.
  • Verrà dato uno sguardo ai “precursori” della classificazione ICD-O-3 affrontando le novità dei blue books OMS, quinta serie, e il loro impatto sulle attività, con focus specifici per le neoplasie pediatriche, del sistema nervoso centrale e sui sarcomi ossei e dei tessuti molli. Sarà presente una sezione dedicata ai codificatori per esercitarsi e confrontarsi con le tecniche di codifica generali.
  • Infine, un focus sul tema privacy contestualizzato al mondo dei registri tumori, sia in funzione di ricercatore e collettore di informazioni, sia come fonte esso stesso di dati verso terzi: saranno viste in senso pratico le regole, le buone pratiche, le definizioni e gli errori comuni per fare sì che la privacy da ostacolo diventi elemento qualificante nella quotidianità del registro e dei codificatori.

Concluderà l’evento un dibattito sulle prospettive del registro tumori nazionale, il ruolo della rete dei registri in attesa del “grande salto”.


I temi del corso

"Le nuove classificazioni dei registri, l’allineamento ai Blue books dell’OMS su tumori pediatrici, sarcomi e neoplasie del sistema nervoso centrale, gli aggiornamenti su privacy e Registro Tumori Nazionale”

I temi del corso, come di consueto, sono fortemente connessi tra loro ed elemento unificante saranno le sfide che nel futuro influenzeranno la registrazione.

 

Dapprima verrà affrontato il capitolo delle nuove classificazioni dei registri: il nuovo ICD-O-3, seconda revisione, che verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti già tradotto in italiano, ha infatti validità dall’anno di diagnosi 2020 ma può riverberarsi con effetti importanti anche per le casistiche precedenti.

 

Daremo quindi uno sguardo ai “precursori” della classificazione ICD-O-3 affrontando le novità dei blue books OMS, quinta serie, e il loro impatto sulle attività, con focus specifici per le neoplasie pediatriche, del sistema nervoso centrale e sui sarcomi ossei e dei tessuti molli. Sarà presente una sezione dedicata ai codificatori per esercitarsi e confrontarsi con le tecniche di codifica generali.

 

In conclusione, un focus sul tema privacy contestualizzato al mondo dei registri tumori, sia in funzione di ricercatore e collettore di informazioni, sia come fonte esso stesso di dati verso terzi: saranno viste in senso pratico le regole, le buone pratiche, le definizioni e gli errori comuni per fare sì che la privacy da ostacolo diventi elemento qualificante nella quotidianità del registro e dei codificatori. Infine un dibattito sulle prospettive del registro tumori nazionale, il ruolo della rete dei registri in attesa del “grande salto”.

 

È possibile scaricare il programma e tutte le indicazioni per partecipare, in allegato.

» Programma del corso
Download

Data di pubblicazione:

28/07/2022

Ultimo aggiornamento:

12/12/2022