Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura complessa delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale

Dopo le brillanti edizioni realizzate nel 2019 e nel 2020, l’AReSS Puglia e il CURSuS, Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale, espressione delle Università presenti sul territorio regionale - Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Universià di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (Ba), rilanciano, per il 2021, il nuovo Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura complessa delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale.
 

Il corso, pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.
 

Il corso si rivolge, in via prioritaria, al direttore sanitario di struttura complessa al primo incarico, per cui vige l’obbligo di partecipare, ai sensi della normativa vigente. Gli altri destinatari, le modalità e la tempistica delle domande di partecipazione sono riportate nell’avviso.
 

Le domande di partecipazione al corso di formazione, unitamente agli allegati richiesti, andranno compilate esclusivamente online utilizzando l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo: http://www.studenti.ict.uniba.it/esse3/Home.do entro e non oltre il 31 gennaio 2021.
 

Il Corso della durata complessiva di 188 ore, suddiviso in 23-24 giornate complessive, è costituito da 10 moduli e si compone di attività formative in aula e momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico.
 

Tale articolazione è integrata dal workshop iniziale in cui si avvia il percorso e da quello finale in cui si presentano i project work.
 

In caso di emergenza epidemiologica da Covid -19 il Comitato scientifico valuterà se differire l’avvio dell’attività didattica in aula e/o sospenderla per svilupparla in modalità a distanza, e-learning, attraverso una piattaforma web messa a disposizione dall’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e in linea con quanto previsto dalla normativa.
 

L’attività di formazione teorica e teorica pratica in aula, fermo restando la possibilità che quest’ultima possa svolgersi in presenza, sarà svolta presso le Aule didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina - palazzo Chini - Aula Frugoni e/o plesso di Medicina Legale - aula Mario Kappa.
 

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l'80% delle ore previste e alla discussione del project work sistemico a sviluppo parallelo davanti a un’apposita commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003.

» Avviso del Corso Direttore di struttura complessa
Download

» Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Download

Data di pubblicazione:

10/12/2020

Ultimo aggiornamento:

10/12/2020