Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione - A.Re.S.S. Puglia

 

Dal 31 marzo 2015 è in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione, introdotto dalla Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (art. 1, commi 209-214) e disciplinato dal Regolamento adottato con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013.

A decorrere da tale data, ogni fornitore deve produrre nei confronti dell’Agenzia esclusivamente fatture in forma elettronica, nel rispetto delle specifiche regole tecniche.

 

I fornitori devono effettuare la trasmissione della fattura elettronica esclusivamente attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), istituito dal Ministero dell’Economia e Finanze, la cui gestione è assegnata all’Agenzia delle Entrate.

 

Il Decreto ministeriale, inoltre, impone l'individuazione di uffici deputati alla ricezione delle fatture. A.Re.S.S. ha individuato un unico ufficio incaricato per la ricezione delle fatture elettroniche, al quale l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ha attribuito il codice univoco UF207N.

Questo codice deve essere riportato in ogni fattura elettronica inviata al Sistema d’Interscambio.

 

Per rendere più facilmente processabili i documenti contabili, oltre ai dati richiesti dall’art. 42 del D.L. n. 66/2014 convertito con Legge n. 89/2014, è necessario riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), ove previsto dalle norme vigenti in tema di contratti pubblici/tracciabilità dei flussi finanziari;
  • Il codice unico di progetto (CUP) ove previsto nel caso di fatture riferite a progetti;
  • Il numero d’ordine e/o numero del provvedimento amministrativo con il quale è stata commissionata la prestazione/fornitura.

 

Per approfondire consulta il portale dedicato alla fatturazione elettronica verso la P.A. dell'Agenzia delle Entrate

Documenti

» Informazioni per la fatturazione elettronica verso A.Re.S.S. Puglia
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