A Bari la Running Heart: sport e prevenzione delle malattie cardiologiche

Torna a Bari Running Heart, manifestazione che unisce sport, promozione di corretti stili di vita e prevenzione delle malatte cardiovascolari. Giunta alla quinta edizione, la "Corsa del cuore" promossa da ANMCO Puglia in collaborazione con l’associazione AMA Cuore Bari Odv e l’organizzazione sportiva di Bari Road Runners si svolgerà sabato 18 febbraio 2023 con partenza e arrivo in piazza del Ferrarese. L'evento è patrocinato anche da AReSS Puglia.

Gli esami gratuiti

Sabato 18 febbraio piazza del Ferrarese si trasforma nel “Villaggio del cuore”, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Si potranno svolgere gratuitamente:

  • elettrocardiogramma effettuato dai medici ANMCO Puglia con rilascio della card “Bancomheart” personale, una cassaforte virtuale in cui sono custoditi elettrocardiogramma, dati clinici e valori pressori
  • screening della glicemia grazie al supporto del team dell’Unità di Endocrinologia del Policlinico di Bari, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Baresi Onlus.

La corsa

Domenica 19 febbraio alle 10 parte da Piazza del Ferrarese la “Corsa del cuore”:

  • corsa competitiva di 10 km
  • corsa non competitiva di 10 km e di 5 km
  • passeggiata di 3,5 km

Febbraio per la prevenzione cardiologica

Dal 6 al 28 febbraio, presentando l’iscrizione alla manifestazione, potranno essere effettuati gratuitamente elettrocardiogrammi presso le farmacie convenzionate con la “Corsa del cuore”.

Un concorso per la mascotte di Running Heart

La mascotte della "Corsa del cuore" sarà scelta tra i disegni inviati dalle alunne e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in Puglia. Il concorso prevede la partecipazione con disegni realizzati a mano, su foglio A4, utilizzando qualsiasi tecnica scansionabile. Le opere devono essere ispirate ai temi della prevenzione, dei corretti stili di vita e della cura, e devono essere inviate via mail entro il 9 febbraio 2023 a: anna@meeting-planner.it.

Il premio consiste in una giornata dedicata alla prevenzione offerta dai medici ANMCO alla classe dell’alunno vincitore.

» Locandina della manifestazione Running Heart 2023
Download

Data di pubblicazione:

18/01/2023

Ultimo aggiornamento:

18/01/2023