Coinvolgimento dei cittadini nella valutazione delle tecnologie sanitarie

 

Si è conclusa la prima edizione del corso “Coinvolgimento dei cittadini nella valutazione delle tecnologie sanitarie”:

formati 28 pazienti, cittadini e operatori della Sanità.

Sei appuntamenti full immersion e un project work di due settimane hanno permesso a 28 rappresentanti di associazioni di pazienti e di cittadini, e a professionisti della Sanità, di avvicinarsi al complesso mondo dell’HTA Health Technology Assessment, la metodologia utile alla valutazione delle tecnologie sanitarie come farmaci, dispositivi e processi. Il tema centrale dell’iniziativa è stata la formazione del cittadino/paziente e l’apprendimento di teorie e tecniche per il coinvolgimento strutturato e la raccolta delle esperienze dei cittadini.

“Abbiamo voluto fortemente la realizzazione di questo corso di formazione in Puglia - spiega Elisabetta Graps, Dirigente Medico dell’AReSS e coordinatrice del Centro Regionale HTA e dei tavoli HTA attivati dall’Agenzia - perché il coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nei percorsi di valutazione, così come l’apporto della loro esperienza unica e diretta, rappresenta una risorsa per migliorare la qualità e la sostenibilità dei servizi offerti. Abbiamo sperimentato questo approccio con il “tavolo tecnico HTA sulla diabetologia”, oggi, anche grazie alla formazione, l’inclusione del cittadino/paziente nei processi HTA può diventare un modo di operare sistematico”.

“Si è conclusa anche la quinta edizione di questo corso di formazione - ha commentato Francesca Moccia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva - che prima della Puglia ha coinvolto diverse altre regioni sempre con l’obiettivo di fornire alle organizzazioni civiche e ai pazienti gli strumenti per essere interlocutori “esperti” e alla pari nel loro dialogo con le Istituzioni e, contemporaneamente, fornire agli Enti pubblici la opportunità e il valore aggiunto rappresentato dal punto di vista dei cittadini e dei pazienti nella formulazione di proposte efficaci per il settore Salute”.

Nell’ultima giornata del corso sono stati presentati i risultati dei project work realizzati dai 2 gruppi interdisciplinari di partecipanti che hanno messo concretamente in pratica quanto appreso rispetto alla metodologia dell’HTA. I casi di studio esaminati hanno riguardato due innovazioni della massima attualità e rilevanza per la regione Puglia coordinati dall’AReSS: la costruzione della ROP – Rete Oncologica Pugliese e l’avvio di un sistema di progettazione, implementazione, monitoraggio e aggiornamento dei PDTA regionali.

In prima fila, ad accogliere le raccomandazioni dei partecipanti ai due gruppi di lavoro, Giovanni Gorgoni, Commissario dell’AReSS Puglia: “ho ascoltato con molta attenzione quanto emerso dai project work  – ha dichiarato Gorgoni –. Questa fase di analisi rappresenta il punto di partenza per un lavoro congiunto rispetto al quale abbiamo importanti aspettative”.

L’ultima giornata del corso è stata chiusa dall’intervento di Tonino Aceti, Coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato e del CNAMC di Cittadinanzattiva che ha affrontato il tema della partecipazione dei cittadini nelle politiche sanitarie.

La prima edizione pugliese del corso di formazione in “Valutazione delle tecnologie sanitarie” è stata organizzata da AReSS Puglia – Agenzia Regionale strategica per la Salute e il Sociale – e Cittadinanzattiva con la sua “Scuola civica di alta formazione” (www.scuolacivica.it),  in collaborazione con SiHTA e FIASO.

“Per il 2019 – ha concluso Daniela Mondatore Direttore della Scuola Civica di Cittadinanzattiva - è prevista la realizzazione di una nuova edizione finalizzata a formare un numero sempre maggiore di cittadini e pazienti pugliesi in grado di contribuire attivamente alla valutazione delle tecnologie sanitarie. Questo consentirà di costruire insieme all’AReSS un percorso di medio periodo che, partendo dalla formazione, possa incidere sulla realtà dei cittadini pugliesi e sulla qualità del sistema socio-sanitario regionale”.

Data di pubblicazione:

23/05/2018

Ultimo aggiornamento:

23/05/2018