Conferenza finale del progetto Scirocco Exchange: “Capacity-building per le cure integrate: dalla valutazione ai piani di miglioramento”

Il 5 maggio 2022 il Consorzio di SCIROCCO Exchange presenterà i risultati raggiunti dal progetto in una conferenza finale che avrà sede a Bruxelles ma potrà essere seguita da tutti gli interessati in streaming online.

Nel corso dei tre anni di progetto, SCIROCCO Exchange ha realizzato azioni incentrate sul Capacity-building affiancando le Organizzazioni sanitarie europee nella valutazione del proprio livello di maturità delle cure integrate, e fornendo, partendo dai dati rilevati, un supporto finalizzato alla implementazione di piani di miglioramento su misura rispetto alle esigenze di ogni realtà locale, regionale o nazionale.
 

La metodologia sviluppata con la collaborazione di AReSS Puglia, ha permesso di riconoscere i diversi punti di partenza e i livelli di maturità dei sistemi sanitari europei e di oltre 100 organizzazioni sanitarie, rispetto alla implementazione delle cure integrate.

In Puglia, il progetto ha realizzato l’analisi del livello di maturità delle 6 ASL pugliesi e un piano di miglioramento che, partendo dai risultati emersi, ha promosso attività di knowledge transfer e un programma di formazione specifica del personale coinvolto.
 

Il risultato principale del progetto è il Knowledge Management Hub, una piattaforma online che oltre al tool per la valutazione delle cure integrate, permette la ricerca e la consultazione di numerose risorse disponibili sulle cure integrate messe a disposizione da una ampia e multidisciplinare comunità di ricercatori, sia sotto forma di letteratura scientifica che di letteratura grigia. L’Hub, che rimarrà attivo anche dopo la conclusione di SCIROCCO Exchange, è attualmente disponibile in 11 lingue.

AReSS Puglia partner coordinatore all’interno del progetto dell’indagine sulla valutazione del livello di maturità delle cure integrate nelle 9 regioni europee coinvolte, presenterà i risultati e le esperienze pratiche che hanno portato tantissime organizzazioni ad utilizzare il tool online per valutare lo stato dell’arte della maturità delle cure integrate dei loro contesti.
 

Temi principali della Conferenza

Il Knowledge Management Hub del Progetto SCIROCCO è una piattaforma online guidata dalla stessa comunità che opera per favorire un approccio integrato alle cure. Nel corso della Conferenza finale verranno approfondite le sue funzioni principali:

  • Comprendere meglio la prontezza al cambiamento, i bisogni e le priorità per l’adozione delle cure integrate secondo il punto di vista di diversi stakeholders;
  • Accedere ad un database di evidenze scientifiche e dati sulle cure integrate per massimizzare l’utilità delle risorse informative esistenti ed incoraggiare la loro trasferibilità ed adozione nel contesto locale;
  • Co-progettare un knowledge transfer personalizzato
  • Co- progettare piani di miglioramento del contesto locale, della maturità e delle aspirazioni dei sistemi sanitati dei Paesi europei.

L’evento potrà essere seguito online registrandosi al link https://scirocco.promotime.media/

» Locandina internazionale dell'evento
Save the date Download

Data di pubblicazione:

14/04/2022

Ultimo aggiornamento:

12/12/2022