Cure integrate: lo strumento di valutazione Scirocco Exchange al centro di un percorso di Knowledge transfer con l'Università di Bologna

Il Progetto SCIROCCO Exchange volge al termine, ma lo strumento online per l’autovalutazione delle cure integrate, messo a punto nei due anni di attività progettuale, continua ad essere utilizzato da numerose organizzazioni in Europa. AReSS Puglia, partner di SCIROCCO Exchange e coordinatore della ricerca che nel corso del 2020-2021 ha indagato il livello di maturità delle cure integrate in 9 regioni europee, ha avviato un nuovo percorso di formazione per l’utilizzo dello strumento, questa volta con l’Università di Bologna a seguito della sottoscrizione di un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie.

La collaborazione, finalizzata al knowledge transfer riferito alla metodologia di valutazione della maturità delle cure integrate con l’utilizzo dello strumento di valutazione online del progetto SCIROCCO Exchange, è partita il 13 ottobre scorso quando 30 partecipanti al Master in "Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari" diretto dalla professoressa Maria Pia Fantini, hanno partecipato al workshop che ha presentato le funzionalità dello strumento di autovalutazione online e la sua metodologia applicativa, condotto dalla dottoressa Serena Mingolla Project Manager del Progetto SCIROCCO Exchange per AReSS Puglia e dal professor Raffaele Lagravinese del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Bari, con il coordinamento scientifico della dottoressa Elisabetta Graps Direttore dell’Area Valutazione e Ricerca di AReSS Puglia.
 

“Lo strumento – spiega la Dr.ssa Elisabetta Graps – nato dal “Maturity Model” per la valutazione delle cure integrate elaborato dal gruppo di lavoro B3 della Partnership Europea per l’invecchiamento attivo e in salute – è stato perfezionato e validato nel corso del progetto SCIROCCO Exchange e utilizzato da più di 60 organizzazioni sanitarie nel mondo a diversi livelli. Oggi rappresenta un valido supporto per la conduzione di valutazioni multi-stakeholder e per la facilitazione del confronto fra gruppi di lavoro multidisciplinari”.
 

Nella pratica, lo strumento si rivela tanto più efficace quanto più viene definito e circoscritto l’oggetto dell’autovalutazione e quanto più è uniforme il livello a cui viene applicato. Per questo, la nuova ricerca condotta dallo staff dell’Area Valutazione e Ricerca di AReSS Puglia, si focalizzerà sulla valutazione di livello macro della maturità delle cure integrate in risposta alla pandemia, partendo da un gruppo di osservatori esperti, professionisti del settore sanitario, della Regione Emilia Romagna.
 

I risultati ottenuti dalla ricerca saranno poi disponibili all’interno del Knowledge Management Hub, la piattaforma che ospita il tool online, implementata nel corso del progetto per diventare il più ampio data base in Europa sul tema delle cure integrate. L’Hub contiene, infatti, i risultati di tutte le analisi condotte con l’utilizzo dello strumento, insieme ad oltre 600 risorse informative provenienti sia da letteratura grigia che da letteratura scientifica. Ogni risorsa è stata classificata e resa reperibile in associazione a una delle 12 dimensioni che compongono il modello di valutazione, disponibile in 11 lingue differenti.

Data di pubblicazione:

18/10/2021

Ultimo aggiornamento:

18/10/2021