News

  1. SELEZIONE DI N. 1 UNITA' DI PERSONALE ESPERTO PER EVENTUALE AFFIDAMENTO DI INCARICO EX ART. 7, COMMA 6, DEL D.LGS. N. 165/2001 PER LE ATTIVITA' INERENTI ALLA PROGETTUALITA' DI CUI ALLA D.G.R. PUGLIA N. 984/2019.

    Esito della Selezione: vedasi allegato.

    Data di pubblicazione:

  2. Revisione dei centri della Rete delle malattie rare

    Il Coordinamento regionale delle malattie rare ha analizzato la capacità diagnostica dei Presidi di Rete nazionale e degli ospedali di prossimità per valutarne la permanenza nell’ambito della Rete delle malattie rare.

    Data di pubblicazione:

  3. Avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, dei valutatori per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Puglia, finalizzata all’accesso della formazione specialistica propedeutica all’iscrizione all’Albo dei Valutatori per l’Accreditamento Istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Puglia – AGGIORNAMENTO CONVOCAZIONE CANDIDATURE AMMESSE AL COLLOQUIO ATTITUDINALE.

    Con riferimento all’elenco numerico e nominativo degli ammessi al colloquio attitudinale, giusta Deliberazione n. 145 del 01 Luglio 2020, reperibile sull'Albo pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso, si comunica che il colloquio per la selezione in oggetto, si svolgerà secondo il seguente calendario: si veda allegato.

    Data di pubblicazione:

  4. Avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, dei valutatori per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Puglia, finalizzata all’accesso della formazione specialistica propedeutica all’iscrizione all’Albo dei Valutatori per l’Accreditamento Istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Puglia – CONVOCAZIONE CANDIDATI AMMESSI AL COLLOQUIO ATTITUDINALE.

    Con riferimento all’elenco numerico e nominativo degli ammessi al colloquio attitudinale, giusta Deliberazione n. 134 del 23 Giugno 2020, reperibile sull'Albo pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso, si comunica che la prova per la selezione in oggetto, si svolgerà secondo il seguente calendario: si veda l'allegato.

    Data di pubblicazione:

  5. Accasa, telemedicina anche in oncologia

    Le malattie oncologiche non sono andate in quarantena ma neanche il tuo medico specialista.
    Allo scopo di ripristinare il contatto assistenziale con il proprio medico di riferimento per le problematiche COVID e non solo, la Rete Oncologica e la Rete Ematologica pugliesi si sono rese disponibili a effettuare il telemonitoraggio dei propri pazienti tramite la piattaforma tecnologica #Accasa della Regione Puglia.
    Se sei un paziente oncologico oppure oncoematologico e hai i classici sintomi da coronavirus puoi registrarti sulla piattaforma regionale nella sezione dedicata alle malattie oncologiche raggiungibile al link https://covid19-segnalazioni.sanita.puglia.it/…/oncologic-s… con telefonino, tablet o PC. Un medico specialista del tuo centro di riferimento ti prenderà in carico anche con teleconsulto e televisita.
    Hanno finora aderito Policlinico di Bari, IRCCS Giovanni Paolo II di Bari, Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, Policlinico Riuniti di Foggia, Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo, Ospedale Fazzi di Lecce, Ospedale Panico di Tricase, Ospedale Perrino di Brindisi, Ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, Ospedale Moscati di Taranto, Ospedale Padre Pio di Castellaneta, Ospedale Valle D’Itria di Martina Franca e Ospedale Giannuzzi di Manduria.
    Altre strutture sono in attivazione.

    Data di pubblicazione:

  6. AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PROFESSIONALI IN RELAZIONE ALLE NECESSITA' SANITARIE ED ASSISTENZIALI CONSEGUENTI ALLA PANDEMIA COVID-19 DA UTILIZZARE PER L'IMPLEMENTAZIONE DEL PERSONALE CO.RE.MAR.

    Nell’ambito dell’emergenza sanitaria COVID-19, l’A.Re.S.S. Puglia promuove una procedura d’urgenza, ai sensi dell’art. 1 del D.L. 14/2020, finalizzata ad acquisire le competenze professionali indispensabili per assicurare l’assistenza sanitaria a supporto dell’Area Innovazione Sociale, Sanitaria, di Sistema e Qualità - CRSS,  con particolare riferimento ad una nuova specifica progettualità del CO.RE.MAR, relativa alla  gestione del webapp Hcasa #Accasa e allo sviluppo della filiera di assistenza  territoriale con la piattaforma di teleassistenza MR  a supporto, per procedere alla gestione  dei pazienti affetti da Malattia Rara nel corso dell’attuale fase emergenziale.

                La forma giuridica del rapporto di lavoro che conseguirà alla presente procedura d’urgenza sarà quella di un rapporto di lavoro autonomo che potrà essere di tipo occasionale, libero-professionale o di collaborazione coordinata e continuativa sulla base dell’impegno orario che sarà garantito dal candidato, per un periodo di sei mesi.

     

    PROFESSIONALITA’ RICHIESTE

    La procedura è indirizzata alla selezione delle seguenti professionalità e con il seguente impegno orario settimanale:

    • n. 1 Medico palliativista: 8 ore settimanali;
    • n. 1 Medico pediatria: 18 ore settimanali; 
    • n. 1 Farmacista/CTF: full time.

    Data di pubblicazione:

  7. #ACCASA, LA TELEMEDICINA PUGLIESE AI TEMPI DEL COVID

    Partiti davvero! Il percorso è in salita ma ci siamo allenati a lungo e duramente.
    Attivata la piattaforma regionale di telemonitoraggio “Accasa” per i pazienti COVID, coordinata da AReSS, realizzata da Dedalus è ospitata dal Policlinico di Bari.
    E la risorsa più preziosa non è l'ingegno o la tecnologia o le competenze - ovviamente preziose - ma l'incoscienza entusiastica di un gruppo folto che si avventura su un terreno inesplorato. Ma dopo questa emergenza è l'unico che ci è dato battere.
    In allegato la DDG 75/20 che definisce i termini operativi della partnership e la DDG 84/20 che rende pubbliche e gratuite le specifiche di integrazione della piattaforma con soluzioni di terze parti.

     

    Data di pubblicazione:

  8. Sospensione dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al Bando di selezione pubblica per titoli ed esami, per la copertura di n. 5 posti di Dirigente Amministrativo presso A.Re.S.S. Puglia, per le esigenze dei Servizi dell’Agenzia

    Si comunica che i termini per la presentazione delle domande di partecipazione relative al Bando indetto con Deliberazione del Direttore Generale n. 36 del 26/2/2020 per la selezione di n. 5 Dirigenti Amministrativi presso l’A.Re.S.S. Puglia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 26 del 31 marzo 2020, prevista per la data del 30 aprile 2020,  sono sospesi fino al 15 maggio 2020, ai sensi di quanto disposto dall'art. 103, comma 1,  del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, così come modificato dall’art. 37 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23.

     

    Il termine di trenta giorni per la presentazione delle domande ricomincerà pertanto a decorrere dal 16 maggio 2020 e verrà a scadenza il 14 giugno 2020.

     

    Restano valide le domande presentate nel periodo di sospensione.

     

    I richiesti requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti alla data iniziale di scadenza del bando stesso, ovvero al 30 aprile 2020.

     

    Data di pubblicazione:

  9. Sospensione dei termini di presentazione delle domande di partecipazione all’AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI, IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROGRAMMI COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI, PER SUPPORTO ALLE AREE DI ATTIVITA’ DI INNOVAZIONE SOCIALE, SANITARIA, DI SISTEMA E QUALITA’ – CRSS, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E MULTIMEDIALE, EPIDEMIOLOGICA, VALUTAZIONE DELLE TERCNOLOGIE SANITARIE (HTA), RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA, FABBISOGNI E CAMBIAMENTI NELLA SANITA’ – E-HEALTH, TECNICO INFORMATICA, GIURIDICO – AMMINISTRATIVA E DELLA FORMAZIONE, INTERNAZIONALE E PROJECT MANAGEMENT, FINANCIAL MANAGEMENT

    Si comunica che i termini per la presentazione delle domande di partecipazione relative all’Avviso approvato ed indetto con Deliberazione del Direttore Generale n. 67 del 2/4/2020 e pubblicato in data 6/4/2020 per la formazione di una short list di esperti, in programmazione e gestione di programmi comunitari, nazionali e regionali, per il supporto alle Aree di ATTIVITA’ DI INNOVAZIONE SOCIALE, SANITARIA, DI SISTEMA E QUALITA’ – CRSS, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E MULTIMEDIALE, EPIDEMIOLOGICA, VALUTAZIONE DELLE TERCNOLOGIE SANITARIE (HTA), RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA, FABBISOGNI E CAMBIAMENTI NELLA SANITA’ – E-HEALTH, TECNICO INFORMATICA, GIURIDICO – AMMINISTRATIVA E DELLA FORMAZIONE, INTERNAZIONALE E PROJECT MANAGEMENT, FINANCIAL MANAGEMENT, prevista per la data del 6 maggio 2020,  sono sospesi fino al 15 maggio 2020, ai sensi di quanto disposto dall'art. 103, comma 1,  del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, così come modificato dall’art. 37 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23.

     

    Il termine di trenta giorni per la presentazione delle domande ricomincerà pertanto a decorrere dal 16 maggio 2020 e verrà a scadenza il 14 giugno 2020.

     

    Restano valide le domande presentate nel periodo di sospensione.

    Data di pubblicazione:

  10. Sospensione dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al Bando di selezione pubblica per titoli ed esami, per la copertura di n. 5 posti di Dirigente Amministrativo presso A.Re.S.S. Puglia, per le esigenze dei Servizi dell’Agenzia.

    Si comunica che i termini per la presentazione delle domande di partecipazione relative al Bando indetto con Deliberazione del Direttore Generale n. 36 del 26/2/2020 per la selezione di n. 5 Dirigenti Amministrativi presso l’A.Re.S.S. Puglia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 26 del 31 marzo 2020, prevista per la data del 30 aprile 2020,  sono sospesi fino al 15 aprile 2020, ai sensi di quanto disposto dall'art. 103, comma 1,  del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

    Il termine di trenta giorni per la presentazione delle domande ricomincerà pertanto a decorrere dal 16 aprile 2020 e verrà a scadenza il 15 maggio 2020.

    Restano valide le domande presentate nel periodo di sospensione.

     

    I richiesti requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti alla data iniziale di scadenza del bando stesso, ovvero al 30 aprile 2020.

     

    Data di pubblicazione:

  11. Sospensione dei termini di presentazione delle domande di partecipazione all’AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ESPERTI, IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROGRAMMI COMUNITARI, NAZIONALI E REGIONALI, PER SUPPORTO ALLE AREE DI ATTIVITA’ DI INNOVAZIONE SOCIALE, SANITARIA, DI SISTEMA E QUALITA’ – CRSS, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E MULTIMEDIALE, EPIDEMIOLOGICA, VALUTAZIONE DELLE TERCNOLOGIE SANITARIE (HTA), RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA, FABBISOGNI E CAMBIAMENTI NELLA SANITA’ – E-HEALTH, TECNICO INFORMATICA, GIURIDICO – AMMINISTRATIVA E DELLA FORMAZIONE, INTERNAZIONALE E PROJECT MANAGEMENT, FINANCIAL MANAGEMENT.

    Si comunica che i termini per la presentazione delle domande di partecipazione relative all’Avviso approvato ed indetto con Deliberazione del Direttore Generale n. 67 del 2/4/2020 e pubblicato in data 6/4/2020 per la formazione di una short list di esperti, in programmazione e gestione di programmi comunitari, nazionali e regionali, per il supporto alle Aree di ATTIVITA’ DI INNOVAZIONE SOCIALE, SANITARIA, DI SISTEMA E QUALITA’ – CRSS, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E MULTIMEDIALE, EPIDEMIOLOGICA, VALUTAZIONE DELLE TERCNOLOGIE SANITARIE (HTA), RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA, FABBISOGNI E CAMBIAMENTI NELLA SANITA’ – E-HEALTH, TECNICO INFORMATICA, GIURIDICO – AMMINISTRATIVA E DELLA FORMAZIONE, INTERNAZIONALE E PROJECT MANAGEMENT, FINANCIAL MANAGEMENT, prevista per la data del 6 maggio 2020,  sono sospesi fino al 15 aprile 2020, ai sensi di quanto disposto dall'art. 103, comma 1,  del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

     

    Il termine di trenta giorni per la presentazione delle domande ricomincerà pertanto a decorrere dal 16 aprile 2020 e verrà a scadenza il 15 maggio 2020.

     

    Restano valide le domande presentate nel periodo di sospensione.

     

    Data di pubblicazione:

  12. CONCORSO PROMIS - Avviso Manifestazione di interesse OPEN INNOVATION

    "Il Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS, indice un concorso con scadenza 26 giugno 2020 (di cui per completezza di informazione si riporta link di riferimento con tutte le ulteriori informazioni https://www.promisalute.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17227&idArea=23619&idCat=23619&ID=23619&TipoElemento=area) aperto a tutti coloro che siano impegnati o intendano impegnarsi nel settore della salute contribuendo alla realizzazione di strumenti agili di “open innovation” che accelerino la trasformazione digitale di processi e prodotti.

    Data di pubblicazione:

  13. L'attività dell'Agenzia si fa più solida

    L’attività dell’Agenzia si fa più solida, più ampia e richiede competenze raffinate e al passo con l’imprevedibilità dei tempi.
    Stiamo rinnovando il nostro portafoglio esperti cui attingere per la realizzazione di specifici progetti di innovazione: se hai curiosità, visione e saperi specialistici puoi fare al caso nostro. E puoi farcelo sapere entro il prossimo 6 maggio.


    Bando, moduli e scartoffie sono disponibili nella sezione "concorsi" dell'Albo Pretorio on line raggiungibile da qui.

    Data di pubblicazione:

  14. Solidali ed Inclusivi

    Il #COVID19 non fa differenza tra posizione sociale, lingua, religione, istruzione e colore della pelle. Ma, come dimostrano i dati sui decessi, è più feroce sugli “esclusi”.
    È stata la nostra prima preoccupazione quando abbiamo deciso di anticipare tempi e azioni di SUPREME, un progetto di inclusione sociale dei migranti.
    Da lunedì sei unità mobili con altrettante equipe mediche si occuperanno di screening infettivologico e supporto socio-sanitario negli otto insediamenti migranti del foggiano dove vivono circa 2500 persone che riempiono le cassette di frutta e ortaggi che trovate nel supermercato sotto casa.
    È un intervento corale: oltre ad AReSS Puglia che è Lead di progetto per tali attività, anche ASL Foggia, InterSOS, CUAMM, SoliDaunia e Consorzio Nova. Sovraintendono Ministero Politiche del Lavoro e Regione Puglia.
    Qui il LINK alla notizia: http://www.regione.puglia.it/news

    Data di pubblicazione:

  15. AVVISO DI RIAPERTURA TERMINI BANDO SELEZIONE PER I VALUTATORI ACCREDITAMENTO

    Nel rispetto delle disposizioni legislative nazionali e regionali in materia  di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato pubblicato nella sezione Concorsi del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 38 del 19.3.2020 il bando di riapertura dei termini per la selezione, per titoli e colloquio, dei Valutatori per l’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate.

    Le domande già presentate secondo le modalità ed entro i termini di scadenza del precedente avviso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.1 del 02.01.2020, SONO VALIDE A TUTTI GLI EFFETTI.

    La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 23.59 del 18 aprile 2020.

    Data di pubblicazione:

  16. Whistleblowing, un nuovo strumento per la segnalazione di illeciti

    AReSS Puglia mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzzione.

    Data di pubblicazione:

  17. scirocco-exchange-webinar-save-the-date-26-marzo-2020-14-00-15-00-cure-integrate-in-europa-progressi-e-prospettive-

    Cure integrate in Europa: progressi e prospettive

    Si svolgerà giovedì 26 marzo, alle ore 14,00, il secondo webinar realizzato nell’ambito del progetto SCIROCCO Exchange con l’obiettivo di presentare i modelli di cure integrate di 9 Regioni europee e i risultati della ricerca che ne ha esplorato i livelli di maturità attraverso l’utilizzo dello “SCIROCCO Exchange online Tool”.

     

    Dopo il primo webinar del 24 febbraio con Paesi Baschi (Spagna), Lituania e Slovenia, il 26 marzo parleranno di cure integrate, Puglia, Germania e Fiandre (Belgio); infine, ad aprile, sarà la volta di Slovacchia, Polonia e Scozia.

    I webinar rappresentano un’occasione per avere una panoramica sull’evoluzione delle cure integrate in Europa e su alcune strategie messe in campo per ovviare alla frammentazione dei sistemi sanitari europei.

     

    Per affrontare la sfida delle cure integrate sono infatti richiesti strumenti e pratiche efficaci che supportino le Istituzioni nella scelta dei cambiamenti da intraprendere. Il progetto SCIROCCO Exchange, finanziato dal Programma europeo Salute Pubblica (www.scirooccoexchange.com) si pone l’obiettivo di affiancare gli enti pubblici nello sviluppo delle competenze necessarie a sviluppare cure integrate efficaci.

    Il progetto si basa sui risultati raggiunti dal precedente progetto SCIROCCO (www.scirocco-project.eu) durante il quale è stato sviluppato e testato uno strumento[1] online per l’autovalutazione delle cure integrate. Il Tool aiuta gli utilizzatori ad identificare la maturità e i fattori abilitanti dei contesti locali rispetto alla implementazione delle cure integrate, riconoscendo che diversi livelli di maturità richiedono differenti livelli di supporto e specifici piani di azione. Nel corso del progetto SCIROCCO Exchange lo strumento online è stato migliorato e incorporato nel “Knowledge Management Hub”, una piattaforma che facilita i processi di capacity-building.

     

    L’obiettivo dei webinar è di presentare le funzionalità di valutazione della maturità delle cure integrate rese disponibili dal  “Knowledge Management  Hub” del progetto SCIROCCO Exchange. Nel corso di ogni webinar verranno presentate le esperienze pratiche condotte da 3 Paesi europei partecipanti al progetto, con particolare riferimento a:

     

    • Organizzazione delle cure integrate nei tre contesti;
    • Organizzazione del processo di valutazione della maturità, partendo dagli obiettivi e dagli attori coinvolti;
    • Risultati del processo di assessment, sottolineandone i punti di forza e di debolezza e le aree di miglioramento
    • Le esperienze degli stakeholder nel processo di auto-valutazione della maturità dei loro contesti socio-sanitari, e le lezioni apprese

     

     

     

    Per registrarsi al webinar utilizzare il seguente link: https://www.eventbrite.co.uk/e/scirocco-exchange-webinar-registration-90765027641

    Il webinar sarà tenuto in lingua inglese.

     

     

     

    Come partecipare al webinar:

     

    • Collegarsi al link indicato 5 minuti prima dell’orario di inizio
    • È preferibile indossare delle cuffiette per ascoltare meglio
    • Occorre mantenere lo stato del microfono su “silenzioso/mute” a meno che non si debba fare una domanda

     

    Disclaimer

    “The content of this Webinar represents the views of the author only and is his/her sole responsibility; it cannot be considered to reflect the views of the European Commission and/or the Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency or any other body of the European Union. The European Commission and the Agency do not accept any responsibility for use that may be made of the information it contains.”

     

     

    [1] For more information about SCIROCCO tool https://www.sciroc

    Data di pubblicazione:

  18. Coronavirus_COVID 19

    Data di pubblicazione:

  19. MALATTIE_RARE_CONVEGNO_2020

    Raro? Noi preferiamo dire “unico” perché unico e irripetibile è il disagio di ciascuna persona portatrice di malattia rara; unica e personalizzata è la risposta che merita.
    In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare AReSS fa il punto su attese e risposte: l’appuntamento è per lunedì 24 febbraio alle 9 al 5 piano di Via Gentile 52 a Bari.

    Data di pubblicazione:

  20. L'USO DEI FARMACI IN ITALIA - IL RAPPORTO OSMED - BARI, 21 FEBBRAIO 2020

    Su iniziativa del Dipartimento Promozione della Salute del Benessere Sociale e dello Sport per tutti e di AReSS Puglia il prossimo 21 Febbraio altro evento informativo su “L’USO DEI FARMACI IN ITALIA - IL RAPPORTO OSMED: UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLE POLITICHE REGIONALI FINALIZZATE ALL’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA ED ALLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA”
    L'appuntamento è dalle  8:45 presso la Fiera Del Levante - Padiglione 152 della Regione Puglia- Bari. 
    In allegato il programma dell'evento.

    Data di pubblicazione: