Corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia: nuovi termini e destinatari

Prorogate le iscrizioni e ampliati i destinatari al corso per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario.
Il percorso è istituito dal Coordinamento universitario tra AReSS e i cinque atenei pugliesi per l’alta formazione (Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM “Giuseppe Degennaro”). 
 
Come nelle precedenti edizioni, il corso si sviluppa in modalità parallela nelle tre sedi universitarie:
È l’iscritto che sceglie la sede in cui svolgere il corso, ma il contenuto scientifico (programma formativo e faculty) resta unico, uguale ed espressione del CURSuS.
 
In via prioritaria il corso è rivolto ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti (Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019) e a seguire anche a:
 
  • Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia e attualmente operanti in Regione Puglia non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., (Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019)
  • Dirigenti della Regione Puglia e degli Enti direttamente controllate dalla stessa
 
E in subordine in ordine di precedenza a: 
 
  • Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica delle Aziende sanitarie private autorizzate/accreditate dal Sistema Sanitario della Regione Puglia con un numero di posti letto non inferiore a duecento cinquanta ovvero quelle che impiegano in attività sanitarie un numero di dipendenti appartenenti alle categorie professionali del ruolo sanitario non inferiore a trecento non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N. (Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019)
  • Dirigenti pubblici e privati dei settori non sanitari (specifiche nell’avviso)
  • Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N. (Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019);
  • Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N. (Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019).
 
L’elenco dei partecipanti ammessi al corso è definito sulla base dell’anzianità di incarico; in
caso di parità di anzianità, la precedenza è attribuita al professionista con minore anzianità anagrafica.
 
Durante il percorso formativo i partecipanti potranno acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali e a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.
 
Le modalità di iscrizioni e la domanda di partecipazione sono contenute nell’Avviso di ammissione.
Ci si può iscrivere entro e non oltre il 31 gennaio 2021.
L’avvio delle attività è previsto per marzo 2021, ma in caso di fase critica dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 il Comitato Scientifico valuterà la possibilità di differire la sua attivazione, sospenderla o svilupparla in modalità a distanza.
 
Al termine del corso è possibile conseguire, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 171/2006 e dell’Accordo Stato Regioni del 16/05/2019 Rep. Atti n.79, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo. L’attestazione è rilasciata a seguito della verifica di una frequenza attiva per almeno l'80% delle ore previste e alla discussione del project work davanti a un’apposita commissione. È riconosciuta da ciascuna Regione o Provincia autonoma (ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003).
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare il dott. Marco Marsano telefonicamente al 3927113084, o scrivere a m.marsano@aress.regione.puglia.it.

» Avviso di ammissione al corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia
Edizione 2020-2021 Download

» Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Download

Data di pubblicazione:

22/12/2020

Ultimo aggiornamento:

22/12/2020