Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa

Viste le numerose richieste di partecipazione l’AReSS ed il Coordinamento Universitario Regionale per la Formazione Superiore in Salute ed il Sociale, espressione delle Università presenti sul territorio regionale -Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e “Libera Università Mediterranea - Lum “Jean Monnet” di Casamassima (Ba,) pubblicano il secondo avviso di ammissione al Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa.

 

Il percorso formativo pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi Sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.

Il Corso, della durata complessiva di 188 ore, si compone di attività formative in aula, momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico e attività formativa pratica sul campo - aziende sanitarie e  consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali ed a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.

Tale articolazione è integrata dal workshop iniziale in cui si avvia il percorso e da quello finale in cui si presentano i project work.

 

L’attività di formazione teorica e teorica pratica in aula sarà svolta presso le Aule Didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina – plesso di Medicina Legale – aula “Mario Adamo”- piazza Giulio Cesare, n. 13, 70124 Bari, dalle ore 9.00 alle 13.00 o dalle 9.00 alle 18.00 con pausa pranzo di 1 ora.

Il percorso, la cui calendarizzazione del percorso prevede n. 1 incontro settimanale di n. 8 ore per giornata, sarà articolata in 2 edizioni che si svolgeranno in modalità parallelo attraverso la formazione di n. 2 classi (GRUPPO A-GRUPPO B) ciascuna composta da massimo 40 partecipanti. Qualora il numero di domande pervenute renda necessaria la disattivazione e/o la formazione di ulteriori classi, saranno disattivate e/o attivate più edizioni in “modalità parallelo” mantenendo la stessa calendarizzazione

Le domande di partecipazione al corso di formazione, unitamente agli allegati richiesti, devono essere compilate, esclusivamente, on-line utilizzando l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo: http://www.studenti.ict.uniba.it/esse3/Home.doentro e non oltre il 30 settembre 2019

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l’80% delle ore previste ed alla discussione del project work sistemico a sviluppo parallelo davanti ad un’apposita commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessariconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003. Il Certificato – ex art. 7, DPR 30/12/97, n. 484 – ha una validità di sette anni.

» 2° Avviso per l'Ammissione al Corso
Download

» Allegato 1_Dichiarazione_sostitutiva
Download

» Allegato 2_ Programma di Formazione
Download

Data di pubblicazione:

02/08/2019

Ultimo aggiornamento:

02/08/2019