Ipertensione e Covid: un congresso virtuale con il patrocinio dell'AReSS

“Ipertensione & malattia cardiovascolare” è il tema del virtual congress di venerdì 22 gennaio 2021, organizzato con il patrocinio dell’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale – AReSS. Il workshop, il nono di formazione teorica pratica multidisciplinare sulla malattia ipertensiva, si pone come momento di riflessione sulla cura del paziente cronico nell’era del Covid. 

Obiettivi del corso 

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia mette in secondo piano le altre patologie, eppure è necessario considerare che tra le persone maggiormente a rischio di contagio e di sviluppare gravi complicanze con il Covid-19 vi sono proprio i soggetti ipertesi, e in generale chi ha preesistenti malattie cardiovascolari. Risulta dunque determinante l’adesione dei pazienti cronici alla terapia farmacologica e il loro coinvolgimento proattivo nella gestione della patologia.  


Sessioni formative 

L’evento, in memoria della Professoressa Anna Pirrelli, dura 5 ore divise in due sessioni formative: “Ipertensione arteriosa, aderenza terapeutica e Covid-19”, moderata da Carlo Sabbà e Immacolata Panettieri, e “Malattie cardiovascolari, comorbilità e Covid-19”, moderata da Vito Vulpis – presidente del congresso – e Vincenzo Contursi. Vi sono anche due main lecture di Pierluigi Lopalco e Augusto Zaninelli. 


Destinatari 

Il corso è rivolto a: Medici Specialisti in Angiologia, Cardiologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Chirurgia Vascolare, Urologia, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Continuità Assistenziale, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, Anestesia e Rianimazione, Cure Palliative, Medicina d’Accettazione e Urgenza, Medicina Legale, Genetica Medica, Malattie Infettive, Radioterapia, Direzione Medica e Presidio Ospedaliero, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Fisioterapisti; Infermieri; Dietisti.  


Iscrizioni 

L’evento è gratuito. Per info e iscrizioni è possibile consultare il sito di C-lab meeting. Sono previsti crediti formativi dell’Educazione continua in medicina (ECM).

» Programma dell'evento
Ipertensione e malattia cardiovascolare - La cura del paziente cronico nell'era del Covid Download

Data di pubblicazione:

19/01/2021

Ultimo aggiornamento:

19/01/2021