P.I.C.C. - Patient involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification

Al via la Survey Regionale dei Centri che impiantano Cateteri venosi centrali! Professionisti e Associazioni insieme nel progetto PICC per sviluppare un modello organizzativo utile a ridurre le complicanze correlate all’impianto.

Il Progetto PICC (Patient Involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification) elaborato dal Centro Regionale HTA di ARESS Puglia in collaborazione con l’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di BARI ha preso il via con la Survey Conoscitiva Regionale dei Centri che si occupano di posizionamento e gestione dei cateteri venosi centrali.

Per aderire alla Survey è sufficiente cliccare sul seguente link https://forms.gle/fPeHJoCJfGKNzCpF6 e dedicare pochi minuti alla compilazione di un breve questionario.

Tutti i teams che sul territorio pugliese si occupano dell’impianto di cateteri venosi centrali sono invitati ad aderire!

Il progetto vuole sperimentare un approccio integrato alle cure dei pazienti oncologici con specifico focus sul posizionamento e gestione dei Cateteri Venosi Centrali puntando sull’empowerment di pazienti e care givers, sulla condivisione di buone pratiche, sul telemonitoraggio.

La Survey ne rappresenta il punto di partenza e consentirà di definire lo scenario in cui professionisti ospedalieri e territoriali, nelle rispettive strutture di appartenenza, intervengono “nel ciclo di vita” dell’impianto di un catetere venoso centrale al fine di creare una mappa di orientamento per i pazienti favorendo la creazione, ove non presenti, di teams di riferimento che adottino procedure comuni e protocolli condivisi e standardizzati.

Tutti gli stakeholders coinvolti nel posizionamento e gestione dei cateteri venosi centrali, con particolare riferimento alle Associazioni di Cittadini e Pazienti, sono invitati a divulgare questa iniziativa e a promuovere l’adesione alla Survey nei Centri ospedalieri e territoriali che operano nel settore.

La proattività parte da qui!

 

In allegato è disponibile la scheda sintetica di progetto e l’anteprima questionario.

La Survey terminerà il 31 dicembre 2020.

» Scheda sintetica di progetto
Download

» Anteprima questionario
Download

Data di pubblicazione:

04/12/2020

Ultimo aggiornamento:

04/12/2020