P.I.C.C. - Patient involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification – Risultati della survey sui Centri di Posizionamento e Gestione dei Cateteri Venosi Centrali in Puglia.

Il Progetto PICC, elaborato dal Centro Regionale  HTA  di  ARESS Puglia in collaborazione con l’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di BARI prosegue con la pubblicazione dei risultati della Survey regionale sui centri di posizionamento e gestione dei Cateteri Venosi Centrali (CVC), conclusa il 31 Dicembre 2020 e restituita alle AA.SS.LL. alle AA.OO. e agli IRCCS Pugliesi lo scorso giugno.

Il progetto vuole sperimentare un approccio integrato alle cure dei pazienti oncologici con specifico focus sul posizionamento e gestione dei CVC puntando sull’empowerment di pazienti e caregivers, sulla condivisione di buone pratiche, sul telemonitoraggio.

L’esito della Survey Conoscitiva Regionale dei Centri che si occupano di posizionamento e gestione dei CVC, ne rappresenta il punto di partenza, permettendo così di definire lo scenario in cui professionisti ospedalieri e territoriali, nelle rispettive strutture di appartenenza, intervengono “nel ciclo di vita” dell’impianto di un catetere venoso centrale, al fine di modulare una mappa di orientamento per i pazienti favorendo la creazione, ove non presenti, di teams di riferimento che adottino procedure comuni e protocolli condivisi e standardizzati.

In allegato l’analisi di scenario ottenuta dalla elaborazione dei risultati, punto di partenza per lo sviluppo degli ulteriori obiettivi di progetto.

 

» Risultati della survey sui Centri di Posizionamento e Gestione dei Cateteri Venosi Centrali in Puglia
Download

Data di pubblicazione:

22/09/2021

Ultimo aggiornamento:

22/09/2021