Patient's Involvement in HTA

Patient's Involvement in HTA

Il coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti nella valutazione delle tecnologie sanitarie.


Edizione 2019 - Bari, ottobre - dicembre 2019

Patient's Involvement in HTA: parte la seconda edizione del corso sulla valutazione delle tecnologie sanitarie. Iscrizioni ancora aperte

Prenderà il via il 17 ottobre a Bari, presso la sede della Regione di Via Gentile, il corso “Patient's Involvement in HTA - Valutazione delle tecnologie sanitarie” organizzato da AReSS Puglia e Cittadinanzattiva-“Scuola civica di alta formazione”,  in collaborazione con SiHTA e FIASO.

La finalità generale del percorso formativo è quella di favorire la diffusione di un modello italiano di coinvolgimento di cittadini e pazienti nei processi di HTA, attraverso un percorso di empowerment di leader civici di organizzazioni di cittadini e pazienti e di funzionari della PA sulle procedure di patients’ involvement.

Dopo il successo della prima edizione, continua quindi il percorso di promozione di un approccio partecipativo nel settore della valutazione delle tecnologie sanitarie - siano essi farmaci, dispositivi medici o modelli organizzativi - in linea con l’impegno della Regione Puglia che dall’aprile del 2018 ha recepito il Documento strategico per l’HTA del Programma Nazionale HTA dei Dispositivi medici e si è dotata di un Centro Regionale HTA (DGR 524/2018) allocato nell’Area Valutazione e Ricerca dell’Agenzia Regionale Strategica per la salute ed il sociale (AReSS), riconoscendone un percorso di crescita avviato sin dal 2009.

Il corso, rivolto a operatori del SSR e a referenti di organizzazioni civiche con ruoli di responsabilità, prevede 3 moduli di didattica residenziale, un project work e una giornata conclusiva il 4 dicembre 2019.

È possibile iscriversi al seguente link:

Per iscrizioni: http://www.scuolacivica.it/it/proposta-formativa/percorsi-di-media-durata/183-patient-s-involvement-in-hta-2.html

 

Data di pubblicazione:

09/10/2019

Ultimo aggiornamento:

09/10/2019