Cure integrate in Europa: progressi e prospettive

Si svolgerà giovedì 26 marzo, alle ore 14,00, il secondo webinar realizzato nell’ambito del progetto SCIROCCO Exchange con l’obiettivo di presentare i modelli di cure integrate di 9 Regioni europee e i risultati della ricerca che ne ha esplorato i livelli di maturità attraverso l’utilizzo dello “SCIROCCO Exchange online Tool”.

 

Dopo il primo webinar del 24 febbraio con Paesi Baschi (Spagna), Lituania e Slovenia, il 26 marzo parleranno di cure integrate, Puglia, Germania e Fiandre (Belgio); infine, ad aprile, sarà la volta di Slovacchia, Polonia e Scozia.

I webinar rappresentano un’occasione per avere una panoramica sull’evoluzione delle cure integrate in Europa e su alcune strategie messe in campo per ovviare alla frammentazione dei sistemi sanitari europei.

 

Per affrontare la sfida delle cure integrate sono infatti richiesti strumenti e pratiche efficaci che supportino le Istituzioni nella scelta dei cambiamenti da intraprendere. Il progetto SCIROCCO Exchange, finanziato dal Programma europeo Salute Pubblica (www.scirooccoexchange.com) si pone l’obiettivo di affiancare gli enti pubblici nello sviluppo delle competenze necessarie a sviluppare cure integrate efficaci.

Il progetto si basa sui risultati raggiunti dal precedente progetto SCIROCCO (www.scirocco-project.eu) durante il quale è stato sviluppato e testato uno strumento[1] online per l’autovalutazione delle cure integrate. Il Tool aiuta gli utilizzatori ad identificare la maturità e i fattori abilitanti dei contesti locali rispetto alla implementazione delle cure integrate, riconoscendo che diversi livelli di maturità richiedono differenti livelli di supporto e specifici piani di azione. Nel corso del progetto SCIROCCO Exchange lo strumento online è stato migliorato e incorporato nel “Knowledge Management Hub”, una piattaforma che facilita i processi di capacity-building.

 

L’obiettivo dei webinar è di presentare le funzionalità di valutazione della maturità delle cure integrate rese disponibili dal  “Knowledge Management  Hub” del progetto SCIROCCO Exchange. Nel corso di ogni webinar verranno presentate le esperienze pratiche condotte da 3 Paesi europei partecipanti al progetto, con particolare riferimento a:

 

  • Organizzazione delle cure integrate nei tre contesti;
  • Organizzazione del processo di valutazione della maturità, partendo dagli obiettivi e dagli attori coinvolti;
  • Risultati del processo di assessment, sottolineandone i punti di forza e di debolezza e le aree di miglioramento
  • Le esperienze degli stakeholder nel processo di auto-valutazione della maturità dei loro contesti socio-sanitari, e le lezioni apprese

 

 

 

Per registrarsi al webinar utilizzare il seguente link: https://www.eventbrite.co.uk/e/scirocco-exchange-webinar-registration-90765027641

Il webinar sarà tenuto in lingua inglese.

 

 

 

Come partecipare al webinar:

 

  • Collegarsi al link indicato 5 minuti prima dell’orario di inizio
  • È preferibile indossare delle cuffiette per ascoltare meglio
  • Occorre mantenere lo stato del microfono su “silenzioso/mute” a meno che non si debba fare una domanda

 

Disclaimer

“The content of this Webinar represents the views of the author only and is his/her sole responsibility; it cannot be considered to reflect the views of the European Commission and/or the Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency or any other body of the European Union. The European Commission and the Agency do not accept any responsibility for use that may be made of the information it contains.”

 

 

[1] For more information about SCIROCCO tool https://www.sciroc

co-project.eu/scirocco-tool/

» SCIROCCO Exchange Webinar Save the Date: 26 marzo 2020 14:00 - 15:00
Download

Data di pubblicazione:

18/03/2020

Ultimo aggiornamento:

26/03/2020